flavio briatore

“QUAL ERA LA FRETTA DI DARE VIA LA “FORCE BLUE”? È UNO YACHT, NON UN CARGO DI BANANE. RISULTATO: L’HANNO SVENDUTA A SETTE MILIONI” - FLAVIO BRIATORE GODE DOPO CHE LA CASSAZIONE GLI HA DATO RAGIONE SULLA CONFISCA DELLA SUA BARCA: “RIAVERLA È IMPOSSIBILE. E I DANNI MORALI CHE HO SUBITO SONO INCALCOLABILI" - "LA SOCIETÀ ARMATRICE HA PURE VERSATO I SOLDI CHE SERVIVANO PER LA MANUTENZIONE E PER TENERLA IN PORTO, MA NON LI HANNO VOLUTI” - “ECCLESTONE LO CONOSCEVA, SAPEVA CHE, A QUEL PREZZO, ERA UN AFFARE”

FLAVIO BRIATORE SULLO YACHT FORCE BLUE

 

 

1 - IL GRANDE LAVORO DEI MAGISTRATI: ORA LO STATO DEVE RISARCIRE UNO YACHT A BRIATORE! - LA CASSAZIONE DÀ RAGIONE AL "BULLIONAIRE" E CANCELLA LA SENTENZA DEL 2019 CON CUI FU CONFISCATO IL SUO YACHT "FORCE BLUE", DEL VALORE DI 20 MILIONI, CHE NEL FRATTEMPO E' STATO MESSO ALL'ASTA E VENDUTO PER 7 MILIONI A BERNIE ECCLESTONE - E ORA BRIATORE POTREBBE CHIEDERE I DANNI CON LO STATO ITALIANO EVENTUALMENTE CONDANNATO A RISARCIRE I DANNI…

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/grande-lavoro-magistrati-ora-stato-deve-risarcire-yacht-272958.htm

 

briatore ecclestone

2 - «IL MIO YACHT SVENDUTO, UN DANNO PER TUTTI»

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

 

È difficile dire se sia più surreale la vicenda in sé o Flavio Briatore che cita Bertolt Brecht o quantomeno un' espressione attribuita al drammaturgo.Mister Billionarie sospira e dice: «Ho trovato il mio "giudice di Berlino". Ha presente la storia del mugnaio tedesco vessato dall' imperatore, che gira tutti i tribunali e pensa: ci sarà un giudice a Berlino? E, alla fine, trova finalmente giustizia».

 

FLAVIO BRIATORE

In pratica, la Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza d' Appello di Genova che confiscava la sua mega barca da 63 metri. Dovrà aprirsi un altro processo, il terzo in undici anni. Stavolta, per stabilire se la confisca è giusta nonostante tutte le accuse siano cadute, quelle di false fatturazioni per insussistenza, quelle di evasione dell' Iva per prescrizione. Insomma, questo potrebbe voler dire che il Force Blue non era da confiscare. Peccato che, nel frattempo, a gennaio, lo Stato l' abbia già venduto. Fra l' altro, a Bernie Ecclestone, storico amico di Briatore.

 

Flavio, perché cita «il giudice di Berlino»?

FLAVIO BRIATORE ALBERTO ZANGRILLO

«Perché ho trovato nella Cassazione un giudice indipendente che valuta senza pregiudizi. È la seconda volta che lo fa. Poi, rinvia in Appello e, in Appello mi danno sempre torto. I miei avvocati, nella loro pur lunga esperienza, hanno rara memoria di due annullamenti e due condanne».

 

Come si spiega la vendita della barca prima del verdetto definitivo?

«Chi lo sa? Abbiamo presentato tre istanze affinché aspettassero la Cassazione e non facessero l' asta in pieno Covid, con gli acquirenti che neanche potevano andare a vederla.

 

BRIATORE

Qual era la fretta di darla via? È uno yacht, non un cargo di banane che vanno a male. L' Autumn Sailing, la società armatrice, ha pure versato i soldi che servivano per la manutenzione e per tenerla in porto, ma non li hanno voluti. Risultato: l' hanno svenduta a sette milioni».

 

Se dovesse vincere, che risarcimento chiederà?

«Chiunque dovesse vincere, è stato fatto un danno enorme o a me oppure allo Stato: il Force Blue valeva circa 20 milioni di euro».

briatore ecclestone

 

E se invece ha ragione?

«Riavere la barca è impossibile. E i danni morali che ho sub ito sono incalcolabili: da undici anni, tutti mi danno dell' evasore fiscale, pure in tv.

 

Consideri che sono schedato nella World Check: non posso avere un mutuo, un prestito, niente. Se per lavorare non avessi avuto capitali miei, sarei fallito. Io sono fortunato, ma una persona con meno mezzi ne esce distrutta.

flavio briatore

 

Gli imprenditori non investono in Italia perché sono terrorizzati dalla lentezza e dall' incertezza della nostra giustizia. È arrivato il momento di mettere mano a una riforma: non puoi tenere uno sulla graticola per anni. E poi, io non ho mai nascosto che la barca fosse di una società che è controllata dal mio trust e che da sempre fa attività di charter. E che certo non gestisco io: mi sono rivolto ai migliori consulenti, che l' hanno gestita come centinaia di altre, ma guarda caso, solo io sono stato contestato».

BRIATORE GREGORACI

 

Perché «guarda caso»? Chi ce l' avrebbe con lei?

«Forse nessuno? Forse sono solo sfortunato?».

 

Com' è che il Force Blue è stato comprato da Ecclestone?

«Siamo amici dai tempi in cui iniziavo in Formula Uno. Ogni volta che c' era un Gran Premio a Montecarlo, era mio ospite. Lo conosceva e sapeva che, a quel prezzo, era un affare. Sono felice che l' abbia lui».

 

TRUMP BRIATORE

Lei che tipo di malore ha avuto a Baku, il 4 giugno?

«Ero al Gran Premio, ho preso una bottiglietta d' acqua e ho sentito che la mano era pesante, come se avesse dentro tutti chiodi. Sentivo male, come se fossi mezzo paralizzato.

 

Sono arrivati i medici, mi hanno fatto degli esami che ho mandato a Milano al dottor Alberto Zangrillo. Ho dormito in hotel e, al mattino, piano piano, ho messo un piede per terra e non succedeva nulla di strano. Ho preso coraggio, ho messo l' altro: era tutto normale, stavo benissimo, sono pure uscito a piedi».

briatore ecclestone

 

Quindi, cosa ha avuto?

«Boh, non si sa. Gli esami erano normalissimi. Magari una botta di stress».

 

Com' è la situazione dei vari Billionaire nel mondo in questa seconda estate col Covid?

«Tutti aperti senza discoteca. E il 24 luglio apre Porto Cervo con cena e show. Però, ho una proposta: se chiudi le discoteche, i giovani non vanno a letto alle dieci, ma fanno di tutto in spiaggia e nelle case, allora, perché non aprire le discoteche a chi è vaccinato o ha fatto il tampone?

 

BOB SINCLAIR E FLAVIO BRIATORE

In più, il personale deve essere vaccinato: se sei No Vax, vai a lavorare nei locali No Vax e a infettarti con quelli come te. Io sono pronto a fare un hub vaccinale il pomeriggio. Così la discoteca diventa anche un incentivo al vaccino. L' anno scorso abbiamo pagato l' inesperienza, ma ora abbiamo i vaccini, un generale gentiluomo come Figliuolo, e gli errori non vanno ripetuti».

briatoreflavio briatore arriva a casa di daniela santanche' per la quarantena 4briatorebriatore

Ultimi Dagoreport

patrizia scurti giorgia meloni giuseppe napoli emilio scalfarotto giovanbattista fazzolari

QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL CDA DI FINCANTIERI? EMILIO SCALFAROTTO! L’EX “GABBIANO” DI COLLE OPPIO VOLATO NEL 2018 A FIUMICINO COME ASSESSORE ALLA GIOVENTÙ, NON VI DIRÀ NULLA. MA DAL 2022 SCALFAROTTO HA FATTO IL BOTTO, DIVENTANDO CAPO SEGRETERIA DI FAZZOLARI. “È L’UNICO DI CUI SI FIDA” NELLA GESTIONE DI DOSSIER E NOMINE IL DOMINUS DI PALAZZO CHIGI CHE RISOLVE (“ME LA VEDO IO!”) PROBLEMI E INSIDIE DELLA DUCETTA - IL POTERE ALLA FIAMMA SI TIENE TUTTO IN FAMIGLIA: OLTRE A SCALFAROTTO, LAVORA PER FAZZO COME SEGRETARIA PARTICOLARE, LA NIPOTE DI PATRIZIA SCURTI, MENTRE IL MARITO DELLA POTENTISSIMA SEGRETARIA-OMBRA, GIUSEPPE NAPOLI, È UN AGENTE AISI CHE PRESIEDE ALLA SCORTA DELLA PREMIER…

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI GENERALI DEL 24 APRILE È SOLO LA PRIMA BATTAGLIA. LA GUERRA AVRÀ INIZIO DA MAGGIO, QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I CAVALIERI BIANCHI MENEGHINI - RIUSCIRANNO UNICREDIT E BANCA INTESA A SBARRARE IL PASSO ALLA SCALATA DI MEDIOBANCA-GENERALI DA PARTE DELL’”USURPATORE ROMANO” CALTAGIRONE IN SELLA AL CAVALLO DI TROIA DEI PASCHI DI SIENA (SCUDERIA PALAZZO CHIGI)? - QUALI MOSSE FARÀ INTESA PER ARGINARE IL DINAMISMO ACCHIAPPATUTTO DI UNICREDIT? LA “BANCA DI SISTEMA” SI METTERÀ DI TRAVERSO A UN’OPERAZIONE BENEDETTA DAL GOVERNO MELONI? O, MAGARI, MESSINA TROVERÀ UN ACCORDO CON CALTARICCONE? (INTESA HA PRIMA SPINTO ASSOGESTIONI A PRESENTARE UNA LISTA PER IL CDA GENERALI, POI HA PRESTATO 500 MILIONI A CALTAGIRONE…)

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A WASHINGTON E' UNA PREMIER IMPAURITA, INTENTA A PARARSI IL SEDERINO PIGOLANDO DI ''INSIDIE'' E "MOMENTI DIFFICILI" - IL SOGNO DI FAR IL SUO INGRESSO ALLA CASA BIANCA COME PONTIERE TRA USA-UE SI E' TRASFORMATO IN UN INCUBO IL 2 APRILE QUANDO IL CALIGOLA AMERICANO HA MOSTRATO IL TABELLONE DEI DAZI GLOBALI - PRIMA DELLE TARIFFE, IL VIAGGIO AVEVA UN SENSO, MA ORA CHE PUÒ OTTENERE DA UN MEGALOMANE IN PIENO DECLINO COGNITIVO? DALL’UCRAINA ALLE SPESE PER LA DIFESA DELLA NATO, DA PUTIN ALLA CINA, I CONFLITTI TRA EUROPA E STATI UNITI SONO TALMENTE ENORMI CHE IL CAMALEONTISMO DI MELONI E' DIVENTATO OGGI INSOSTENIBILE (ANCHE PERCHE' IL DAZISMO VA A SVUOTARE LE TASCHE ANCHE DEI SUOI ELETTORI) - L'INCONTRO CON TRUMP E' UN'INCOGNITA 1-2-X, DOVE PUO' SUCCEDERE TUTTO: PUO' TORNARE CON UN PUGNO DI MOSCHE IN MANO, OPPURE LEGNATA COME ZELENSKY O MAGARI  RICOPERTA DI BACI E LODI...

agostino scornajenchi stefano venier giovanbattista fazzolari snam

SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO E RIGASSIFICAZIONE DEL GAS NATURALE, SARÀ UN MANAGER CHE HA SEMPRE RICOPERTO IL RUOLO DI DIRETTORE FINANZIARIO, AGOSTINO SCORNAJENCHI – MA DAL GAS ALLA FIAMMA, SI SA, IL PASSO È BREVE: A PROMUOVERE LA NOMINA È INTERVENUTO QUELLO ZOCCOLO DURO E PURO DI FRATELLI D’ITALIA, GIÀ MSI E AN, CHE FA RIFERIMENTO A FAZZOLARI. E A NULLA È VALSO IL NO DELLA LEGA - LA MANCATA RICONFERMA DI STEFANO VENIER, NOMINATO 3 ANNI FA DAL GOVERNO DRAGHI, È ARRIVATA PROPRIO NEL GIORNO IN CUI STANDARD & POOR HA PROMOSSO IL RATING DELLA SNAM…

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...