zanzara transgenica

COME SI AMMAZZANO LE ZANZARE? CON LE ZANZARE! - LA FLORIDA DIFFONDE OLTRE 750 MILIONI DI INSETTI TRANSGENICI NELL'ARCIPELAGO KEYS PER UCCIDERE LE “AEDES AEGYPTI” COLPEVOLE DI TRASMETTERE FEBBRE GIALLA, MALARIA E DENGUE - I RESIDENTI PROTESTANO, L'AZIENDA PRODUTTRICE RASSICURA MA GLI AMBIENTALISTI INCALZANO: “LE ZANZARE MODIFICATE GENETICAMENTE HANNO DATO VITA A UN NUOVO IBRIDO, PIÙ FORTE E MENO CONTROLLABILE CON GLI INSETTICIDI…”

Anna Guaita per “il Messaggero”

 

zanzara tigre asiatica 5

Nel mezzo della pandemia, mentre gli americani e soprattutto la Florida combattono faticosamente contro il coronavirus, di colpo la zanzara Aedes Aegypti diventa un tema rovente. No, le zanzare non trasmettono il coronavirus. Per una volta non hanno nessuna colpa. L'improvviso discutere è dovuto alla decisione, appena annunciata, di rilasciare nelle isole Florida Keys 750 milioni di zanzare transgeniche. L'idea sarebbe di combattere la diffusione di un insetto che invece è colpevole di trasmettere altre malattie, a cominciare dalla febbre gialla, per arrivare alla malaria, alla dengue e la chikungunya.

 

La scelta di rilasciare nell'arcipelago queste zanzare modificate geneticamente non è stata affatto accolta con soddisfazione dai locali. Le Keys, una collana di isole che si snoda all'estrema punta sud della Florida, contano circa 70 mila abitanti, ma un appello contro l'intervento transgenico sull'ecosistema ha già raccolto quasi 250 mila firme.

ZANZARA TRANSGENICA

 

PROGETTO SEMPLICE

La Oxitec, la società britannica di proprietà Usa che produce le zanzare in laboratorio, assicura che non ci sono rischi, e cita esperimenti simili già compiuti in Brasile. Il progetto in teoria è semplice, e parte dal dato di fatto che solo le zanzare femmina trasmettono la malattia, in quanto solo le femmine si nutrono di sangue umano (i maschi mangiano polline). L'insetto che verrà rilasciato nelle isole è di genere maschile, e porta con sé una proteina che, trasmessa alla femmina durante la fecondazione, garantisce che la prole femmina non giunga a maturazione. In tal modo progressivamente si andrà riducendo la popolazione di zanzare femmina e quindi anche i morsi potenzialmente infettanti. Le Keys sono un paradiso tropicale per chi ami la pesca e le attività subacquee.

 

ZANZARA TRANSGENICA

La più famosa, Key West, è una popolare destinazione anche per i suoi tramonti spettacolari e per le belle case fin de siècle, fra le quali anche quella, oggi museo, che era appartenuta a Ernest Hemingway. Tuttavia negli ultimi dieci anni, con i cambiamenti climatici che hanno visto il caldo e l'umido dominare per periodi sempre più lunghi, sono anche aumentate le zanzare, e si sono verificati decine di casi di dengue, le febbri tropicali anche note come febbre spaccaossa per i dolori che comporta.

 

Il FKMCD (Florida Keys Mosquito Control District) ha deciso che invece di continuare a usare insetticidi, avrebbe scelto la strada del controllo della popolazione attraverso un intervento genetico. L'ente ha ottenuto i permessi federali e statali, e ha annunciato che l'intervento avverrà a tappe fra il 2021 e il 2022. Tra l'altro ne è stato annunciato anche uno simile per la contea di Harris, nel Texas, dove si trova Houston.

 

zanzara aedes

Varie associazioni ambientaliste hanno reagito con orrore, denunciando un esperimento che evoca «Jurassic Park», e citando uno studio condotto dalla Yale University in Brasile dove i risultati non sarebbero stati ben controllati. Secondo il rapporto, pubblicato l'anno scorso nella rivista Scientific Reports, ci sarebbero «chiare prove» che le zanzare modificate geneticamente hanno dato vita a un nuovo ibrido, più forte e meno controllabile con gli insetticidi. La Oxitec ha condannato il rapporto come «falso e fuorviante », e ha insistito di essere riuscita a «assicurare una riduzione significativa in Brasile della Aedes Aegypti».

 

dengue

La decisione di ricorrere a questa soluzione nelle Florida Keys genera accesa discussione per la sua dimensione e per il luogo iconico prescelto,un paradiso tropicale, ma di interventi simili ce ne sono stati altri, non solo in Brasile, ma anche a Panama, le isole Cayman e la Malesia, anche se lì si è trattato di esperimenti in piccola scala. Peraltro in laboratorio si sta lavorando per ricorrere a simili soluzioni anche per altri insetti, ad esempio la falena diamondback, che distrugge raccolti. Animali transgenici esistono già fra di noi, come ad esempio i pesci fluorescenti, gli zebrafish, mentre sulle tavole degli americani dovrebbe arrivare presto anche il salmone modificato geneticamente, già in vendita in Canada.

 

 

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…