sesso e intimita - le foto di heji shin eckhaus latta

PORN-À-PORTER - PROMUOVERE I VESTITI ATTRAVERSO UNA SCOPATA, E' L'IDEA DEL MARCHIO “ECKHAUS LATTA” CHE LANCIA LA SUA CAMPAGNA CON FOTO DI COPPIE, GAY E ETERO, IMMORTALATE MENTRE FANNO SESSO - LA FOTOGRAFA HEJI SHIN: “ABBIAMO SCELTO MODELLI NON PROFESSIONISTI. E NON E' STATO COASI' DIFFICILE...”

Hannah Ongley per https://i-d.vice.com

 

Mike Eckhaus e Zoe Latta sono fieri sostenitori dell'autenticità che hanno scelto di creare collezioni d'avanguardia con l'aiuto dei loro amici e delle loro famiglie: una comunità in costante espansione che può e vuole includere chiunque, dai giovani creativi di Bushwick ai navigati esperti d'arte di Chinatown. La collezione primavera/estate 17 del brand verte attorno a temi precisi: ritualità, movimento e connessione, e lo stesso vale per la relativa campagna pubblicitaria, che ritrae persone normali mentre fanno sesso per davvero.

ECKHAUS LATTAECKHAUS LATTA

 

Si tratta di coppie eterogenee, sia etero che gay, che hanno scelto di aprire le porte della loro camera da letto alla fotografa per metà coreana e per metà tedesca Heji Shin mentre indossano maglioni oversize, ampie camice button-down, leggins stampati e jeans. Gli abiti della collezione sono presentati in modo più disordinato e stropicciato che in passerella, e l'idea su cui giocano gli scatti è che il sesso vende, sempre. Ma anche trasmettere un messaggio di positività per i giovani acquirenti del brand ha da sempre un ruolo di fondamentale importanza per Mike e Zoe.

 

sesso e intimita   le foto di heji shin sesso e intimita le foto di heji shin

Nel 2011, Heji ha curato la parte fotografica di un libro tedesco di educazione sessuale per adolescenti. Questa è stata l'unica esperienza della fotografa direttamente collegata ai temi della campagna di Eckhaus Latta, in quanto i soggetti dei suoi lavori vanno da animali allo zoo, a modelle, passando per celebrità come Miley Cyrus.

 

Cogliendo al volo l'occasione, Heji ha deciso di uscire dalla sua comfort zone, scattando immagini forti, inusuali e NSFW, ma comunque bellissime. La fotografa ama le sfide e sembra condividere con il brand l'idea che le persone sono importanti tanto quanto i prodotti. Per questo, i-D ha voluto intervistarla per parlare di adolescenza, casting su Craigslist e del perché non le importa se chi guarda le sue foto crede siano di cattivo gusto.

 

Com'è nata l'idea di fotografare coppie reali mentre fanno sesso?

Qualche anno fa ho lavorato a un libro di educazione sessuale tedesco, e l'idea mi è venuta ripensando a quel progetto. Stavamo parlando della correlazione tra sessualità e mondo della pubblicità; volevamo relazionarci a questo tema con freschezza, senza cadere nei soliti stereotipi.

 

sesso e intimita   le foto di heji shin 2sesso e intimita le foto di heji shin 2

Solitamente, le campagne pubblicitarie dell'industria della moda giocano sul tema della sessualità, ma noi volevamo mostrare il sesso nel modo più naturale e diretto possibile. L'idea era interessante perché lasciava spazio a interpretazioni diverse. Potevamo scegliere di essere critici, ironici o di lasciar trasparire solo un senso voyeuristico. All'inizio, non sapevamo neanche se l'idea fosse davvero realizzabile, quindi è iniziato tutto un po' come un esperimento.

 

È stato difficile trovare modelli disposti a lasciarsi fotografare nei momenti d'intimità?

Il casting è stato fatto da Sam Puglia, un amico di Mike e Zoe. Una delle coppie l'abbiamo trovata su Craigslist. Comunque, non è stato così difficile trovare modelli e modelle dopo che abbiamo iniziato la ricerca.

 

sesso e intimita   le foto di heji shin 3sesso e intimita le foto di heji shin 3

Qual è stato il tuo approccio per la parte styling della campagna?

Volevamo che tutto sembrasse il più naturale possibile, quindi non volevo rovinare l'atmosfera facendoli cambiare più volte durante una sola sessione di shooting. I modelli scelti non sono professionisti del settore, era tutto nuovo anche per loro. Alla fine, quello che davvero mi importava era che le coppie si sentissero a loro agio, non volevo interromperle se non quando strettamente necessario. In molti casi, sono stati i modelli stessi a scegliere cosa indossare.

 

Come paragoneresti i tuoi lavori di moda più "tradizionali" a progetti più coraggiosi come la campagna Eckhaus Latta?

Questi progetti mi interessano a livello esperienziale, sono esperimenti per me. Il risultato è importante, ma è il processo creativo la parte davvero emozionante. I lavori di moda, invece, ti permettono di usare strumentazioni d'ultima generazione, l'aspetto professionale aiuta molto durante le fasi di shooting. Inoltre, la moda si concentra sul lavoro di squadra, ed è una cosa che apprezzo molto. Lavorare a questa campagna per Eckhaus Latta è stato fantastico proprio perché, per la prima volta, si è trattato dell'unione di due mondi così diversi.

 

sesso e intimita   le foto di heji shin 4sesso e intimita le foto di heji shin 4

Cosa ti ha spinto scattare le immagini per un libro di educazione sessuale per adolescenti?

Sin dall'inizio, questo progetto è stato una sfida per me. Non è che mi aspettassi qualcosa di preciso, ho solo pensato che sarebbe stato un lavoro interessante. Ho accettato perché mi piaceva l'idea di avere la possibilità di mostrare il sesso consensuale in più modi. Ripensandoci ora, invece, la parte più bella è sicuramente stata l'esperienza stessa di scattare quel tipo di foto.

 

Perché parlare di 'approccio sex positive' è ancora così importante per i giovani?

sesso e intimita   le foto di heji shin 5sesso e intimita le foto di heji shin 5

Non saprei, ma credo sia fantastico quando le persone non collegano il sesso a sentimenti, esperienze e momenti negativi. Come hanno detto Mike e Zoe, l'adolescenza è un periodo d'orientamento, specialmente in materia di sesso; per i giovani, l'erotismo può essere fonte di confusione e specialmente su internet si trovano ancora approcci molto puritani al tema.

 

Com'è stato accolto il tuo libro di educazione sessuale dagli adolescenti?

Sono passati un po' di anni, ma ricordo che i genitori mi raccontavano che il libro continuava a sparire, anche se i loro figli non sembravano poi così interessati all'inizio.

 

Quale impatto speri che abbiano questi progetti 'sex positive' sui giovani?

Non lavoro per obiettivi quando si tratta di progetti come questo, mi basta che il pubblico capisca immediatamente che vogliono sostenere un'idea positiva della sessualità. Su internet ho visto molte critiche negative alla campagna di Eckhaus Latta, ma se alcune persone la trovano moralmente sbagliata o di cattivo gusto, va bene. Non ho né aspettative né speranze sul "come" dovrebbero giudicarla.

sesso e intimita   le foto di heji shin 6sesso e intimita le foto di heji shin 6

 

Come ricordi la tua adolescenza e quale impatto ha avuto questo periodo della tua vita sui tuoi lavori?

Gli anni della mia adolescenza sono stati caratterizzati da libertà e voglia di ribellione. Uscivo con ragazzi più grandi e volevo solo finire la scuola il prima possibile, e quando è successo davvero non ho fatto nulla per anni. Poi ho cambiato idea, e sono tornata a scuola per studiare. Credo che questi anni mi abbiano influenzato perché provo a essere sempre il più aperta e tollerante possibile.

 

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO