luca giuseppe reale ruffino - quotazione sif italia- 1

“GIUSEPPE RUFFINO ERA DI NUOVO MALATO, ERA MOLTO AFFRANTO E ABBATTUTO” - UNA FONTE ANONIMA RACCONTA AL “CORRIERE” LE RAGIONI PER CUI IL PRESIDENTE DI “VISIBILIA” SI E’ UCCISO CON UN COLPO DI PISTOLA: “DIVERSI ANNI FA AVEVA SCONFITTO UN CANCRO CHE PERÒ QUALCHE SETTIMANA FA SI ERA RIPRESENTATO” - SOLO CHE TRA LE CARTELLE MEDICHE PRESENTI IN CASA NON È STATA TROVATA NESSUNA CONFERMA. E ANCHE UNO DEI MEDICI CHE LO SEGUIVA NON HA SEGNALATO GRAVI PROBLEMATICHE - GLI INVESTIGATORI SONO ALLA RICERCA DI EVENTUALI SPECIALISTI CONSULTATI DAL MANAGER…

1 - I SEI BIGLIETTI E IL MISTERO DEL TITOLARE DI VISIBILIA LA COMPAGNA: ERA AFFRANTO

Estratto dell’articolo di Pierpaolo Lio per il “Corriere della Sera”

 

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 1

Si è sparato con una Beretta calibro 9x21, Luca Giuseppe Reale Ruffino, l’uomo del «salvataggio» di Visibilia Editore, società della quale Daniela Santanchè è stata presidente dal 2016 a gennaio 2022 e per il cui dissesto la ministra del Turismo è indagata per falso in bilancio. Lo scorso ottobre Ruffino era subentrato nel capitale sociale diventando azionista di maggioranza e presidente.

 

Il 60enne manager lecchese — il «re» dei condomini: 80 mila quelli gestiti in Italia con la sua creatura, il gigante Sif Italia, primo studio di amministrazione condominiale a sbarcare in Borsa — è stato trovato cadavere nel suo appartamento milanese in via Spadolini, vicino all’Università Bocconi, poco prima della mezzanotte tra sabato e domenica. Aveva la pistola ancora in pugno. L’arma […] era regolarmente detenuta da Ruffino, che dal 2016 aveva una licenza per il porto d’armi per motivi di difesa.

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 3

 

Sulla volontarietà del gesto non sembrano esserci dubbi. Restano invece ancora da capire i motivi che possano aver spinto Ruffino a togliersi la vita. Nell’inchiesta che ruota attorno a Visibilia, l’imprenditore non risulta né indagato, né oggetto di indagine degli inquirenti. E nessun riferimento a eventuali preoccupazioni collegate alla vicenda sarebbe presente nei sei bigliettini (indirizzati ai figli, alla compagna, ai dipendenti e ai condomini) ritrovati nella camera da letto […] sembra che Ruffino avesse problemi di salute che lo preoccupavano, ma al momento non sono stati trovati riscontri […]

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 6

 

I familiari […] sconvolti da un gesto «inaspettato», non avrebbero riferito nulla al riguardo, nonostante negli ultimi tempi l’uomo fosse apparso abbattuto. Tra le cartelle mediche presenti in casa non è stata trovata nessuna conferma. E anche uno dei medici che lo seguiva non ha segnalato gravi problematiche.

 

Gli investigatori sono però al lavoro per rintracciare e consultare il suo medico di base ed eventuali specialisti consultati dal manager. Entro giovedì dovrebbe comunque essere eseguita l’autopsia sulla salma. Proprio per poter procedere con questo esame, come sempre accade per i suicidi in cui viene usata un’arma da fuoco, in Procura è stato aperto un fascicolo con l’ipotesi di reato di istigazione al suicidio.

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 5

 

L’ultima comunicazione di Ruffino era avvenuta sabato pomeriggio con la compagna.

Una telefonata di routine, durante la quale la donna aveva però percepito, nel tono […] un momento di sconforto dell’uomo […]

 

2 - UN AMICO RIVELA: «STAVA DI NUOVO MALE, IL TUMORE ERA TORNATO DA ALCUNE SETTIMANE»

Estratto dell’articolo di Chiara Baldi per il “Corriere della Sera”

 

Tra gli amici e i conoscenti di Luca Giuseppe Reale Ruffino il dolore è grande così come pochi sono i dubbi sui motivi che hanno spinto il manager 60 enne a spararsi […] «Era di nuovo malato: diversi anni fa aveva sconfitto un cancro che però qualche settimana fa si era ripresentato. E lui era molto affranto e abbattuto», racconta al Corriere una fonte che chiede di restare anonima. «Lo avevo visto a metà luglio, gli avevo chiesto “Luca, come va?” e lui mi aveva risposto “male, ho fatto degli accertamenti e non ci sono buone notizie”, spiegandomi poi che il tumore era tornato. Quella è stata l’ultima volta che l’ho visto». […]

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 4

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”