warner

BUFALE! – DIETA DETOX O PALEO, LO ZUCCHERO E' TOSSICO, I BEI TEMPI ANDATI: LE CAZZATE SUL CIBO SMASCHERATE DALLO CHEF ARRABBIATO ANTHONY WARNER - ''SPENDIAMO POCO PER LA QUALITÀ DEL CIBO”, DICONO I RADICAL CON LA PUZZETTA SOTTO IL NASO.  POI VANNO ALLA GASTRONOMIA DI EATALY E ORDINANO UNA PORZIONE DI SALMONE MARINATO GIÀ PRONTO A 7,80 EURO…

Nunzia Clemente per www.dissapore.it

 

WARNER 1WARNER 1

I supercibi, la dieta “detox”, lo zucchero killer o il succo di limone che guarisce da cancro, diabete, colesterolo e alluce valgo. Miti alimentari, bufale fatte circolare da mano ignota, post-verità senza fondamento scientifico a cui abbocchiamo spesso.

Per fortuna ci sono chef che, a rischio di essere impopolari, sbugiardando ogni favola in modo chiaro e diretto.

 

Come Anthony Warner, lo “chef arrabbiato”, molto popolare in Inghilterra per il linguaggio colorito del suo blog “The angry chef”, che smaschera “bugie, pretese e stupidità del mondo del cibo”.

 

Il mese prossimo esce il primo libro di Warner: “La cattiva scienza e la verità sul cibo salutare”, una dissacrazione sistematica, circostanziata e anche divertente delle bufale sul cibo più alla moda, dalla dieta detox a quella paleo fino alle proprietà dell’olio di cocco, un tempo negletto olio colmo di grassi saturi e ora rivalutato da personaggi come Gwyneth Paltrow, che lo consiglia sia come colluttorio che come lubrificante sessuale.

“Separatamente, spero”, chiosa Warner.

 

Il Guardian lo ha intervistato, in realtà il suo approccio al cibo è meditato e soprattutto scientifico.

Abbiamo un’idea distorta del cibo sano

paleo-dietapaleo-dieta

Come puoi pensare di leggere le linee guida delle varie istituzioni nazionali sulla corretta alimentazione e pensare “Beh, ma io ne so molto di più”. Forse un nutrizionista potrebbe essere in disaccordo con alcuni argomenti, ma se sei un blogger di 19 anni non puoi metterti a dire cos’è giusto e cosa sbagliato”.

Mancano le evidenze scientifiche

Perché crediamo a bufale come quelle del succo di limone che cura il cancro, l’ananas che fa dimagrire o l’avocado, trasformato in un superfood dalle proprietà miracolose?

Perché siamo affascinati dallo storytelling, e abbiamo l’abitudine di saltare subito alle conclusioni anche quando non sono accreditate da serie fonti scientifiche ma da una massa anonima di post su Facebook.

La retorica dei bei tempi andati

Anche la retorica imperante è un fattore non secondario: “la maggior parte della narrazione odierna è basata sul fatto che esisteva una volta un mondo buono e pulito a cui noi dovremmo ritornare.

 

Ma non è così: stiamo molto meglio ora di 50 o 100 anni fa, abbiamo battuto malattie come il vaiolo, mandato gente sulla Luna, tutto grazie alla scienza.

 

WARNERWARNER

Senza avere una conoscenza superiore, consiglio di seguire una dieta varie e equilibrata, senza inutili sensi di colpa se ogni tanto mangiamo del junk-food. Se però dici in giro queste cose, ti diranno che stai facendo gli interessi di qualcuno, di qualche grande azienda o che sei al soldo delle multinazionali. E come puoi rispondere a questi argomenti?”.

Dieta detox

Quando la gente dice: “sto facendo la dieta detox”, quello che realmente intende è, “sono due giorni che non mangio”. È solo un modo per perdere peso così brutale che crea tossine, il bello è che chiunque faccia la dieta detox dice di volerla fare per sbarazzarsi di quelle tossine, cosa che il corpo fa comunque in modo naturale. La dieta detox crea paura intorno al cibo.

Dieta Paleo

La paleo è solo una dieta a basso contenuto di carboidrati a cui si è data una giustificazione pseudo scientifica. L’uomo mangia carboidrati dalla notte dei tempi ma i sostenitori di questa dieta sanno solo ripetere che l’uomo delle caverne mangiando prevalentemente carne godeva di buona salute. Hanno visto troppo I Flintstones, ma qualsiasi persona che abbia studiato un po’ di antropologia, potrà confermare che non era affatto così che si nutriva l’uomo delle caverne.

paleodietapaleodieta

Il cibo cucinato in casa è comunque meglio

Una convinzione collegata con la voglia delle donne di rimettersi a cucinare: “Niente è meglio della cucina di casa se vuoi mangiare sano… Si mangiava meglio quando le donne non lavoravano”. La demonizzazione dei cibi pronti nasconde una mentalità misogina: le cose erano davvero migliori ai tempi delle nostre nonne?

Lo zucchero è tossico

Lo zucchero dà una quantità enorme di energia, è uno degli elementi principali della nostra nutrizione. Invece i critici dicono: “Non ha valore nutrizionale.” E’ totalmente assurdo.

Non mangiate cibo “processato”

“Spendiamo poco per la qualità del cibo”, dicono i benestanti commentando i troppi piatti pronti consumati gioco forza dai più poveri. Poi vanno alla gastronomia di Eataly e ordinano una porzione di salmone marinato già pronto a 7,80 euro. Che volete, sono gente impegnata loro.

salmone marinatosalmone marinato

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...