![fotovelo](/img/patch/03-2016/fotovelo-779514_600_q50.webp)
ABBASSA 'STO VELO - UNA FOTO MOSTRA UN UOMO COPRIRE LA MOGLIE AL RISTORANTE DAGLI SGUARDI ALTRUI - PIÙ DI 100 MILA COMMENTI DIVIDONO L'ARABIA SAUDITA: CHI È D’ACCORDO (“L’UOMO È GELOSO, MOSTRA DI TENERCI”) CHI LO REPUTA IPER PROTETTIVO ED ESAGERATO (VIDEO)
VIDEO - LE DONNE VOTANO PER LA PRIMA VOLTA IN ARABIA SAUDITA
Ai tempi della webcrazia, basta una foto a scatenare una polemica mondiale sul ruolo della donna in medio oriente. L’immagine in questione, scattata in Arabia Saudita, mostra un uomo che copre una donna al ristorante (già coperta e per altro dietro a un vetro) con un grande copricapo rosso e bianco.
L’immagine ha diviso l’opinione in Arabia Saudita. Secondo alcuni l’uomo è giustamente “protettivo” nei confronti della moglie, mentre altri definiscono la misura “troppo zelante”. Secondo il Gulf News, più di 100 mila persone hanno commentato la foto nel giro di pochi giorni. La donna “BintS” per esempio apprezza “fortemente l’evidente gelosia dell’uomo”, dimostra quanto ci tiene alla sua donna. Altri invece, affermano che le donne dovrebbero essere “trattate con rispetto e dignità” e che l'uomo si è dimostrato essere “iperprotettivo”.
L'Arabia Saudita è uno dei paesi al mondo con meno diritti per le donne, che qui non possono guidare e devono coprirsi di nero dalla testa ai piedi ogni volta che escono in pubblico.
Per viaggiare, lavorare o sposarsi devono avere il permesso da altri membri della famiglia di sesso maschile ai quali restano condizionate fino al momento del matrimonio.
Una lenta espansione dei diritti delle donne è iniziata nel 2013 con il defunto re Abdullah, che ha annunciato per la prima volta la partecipazione femminile alle elezioni comunali, che hanno portato lo scorso dicembre all’elezione di 13 donne elette nei consigli comunali.