
UNA FOTO, VAL BENE UN FUNERALE - DOPO LA CORSIA PREFERENZIALE PER ACCEDERE ALLA SALMA DI PAPA FRANCESCO, IN QUESTE ORE C’È LA CORSA DEI PARLAMENTARI PER ACCAPARRARSI UN POSTO ALLE ESEQUIE: SE PER ALLEANZA VERDI E SINISTRA LA DELEGAZIONE SARÀ LIMITATA AI LEADER E AI CAPIGRUPPO DI CAMERA E SENATO, LE DELEGAZIONI DI ALTRI PARTITI SARANNO COMPOSTE DA PIÙ DEPUTATI E SENATORI. UN NUMERO ESAGERATO DI PERSONE CHE NON VUOLE ESSERE ALL’APPUNTAMENTO DELL’ANNO E CHE HA MANDATO IN TILT L’UFFICIO DEL CERIMONIALE DELLA SANTA SEDE CHE SI STA SCERVELLANDO PER ORGANIZZARE I POSTI…
Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per "Il Fatto Quotidiano"
giorgia meloni rende omaggio a papa francesco a san pietro
Esserci. A prescindere. Una foto, anche se in ventesima fila, magari non lontano dai “grandi del mondo”, val bene un funerale. Dopo la corsia preferenziale per accedere alla salma di papa Francesco, in queste ore tra Camera e Senato i partiti si stanno organizzando per partecipare al funerale a San Pietro […] Ma in queste ore la Santa Sede ha un problema ulteriore rispetto a evitare “guai” diplomatici […] far entrare tutti i parlamentari che vogliono partecipare alle esequie nell’area “autorità”. Oltre ai cardinali, ai vescovi, all’area “Vip” e a quella dei capi di Stato e di governo (con annessi accompagnatori e accompagnatrici), infatti, ce ne sarà una dedicata anche alle autorità semplici, cioè quelle politiche extra rispetto alle alte cariche dello Stato. Questa sarà riservata, anche, ai parlamentari.
MEME SU SALVINI E LA MORTE DI PAPA FRANCESCO
Negli ultimi giorni, come è successo per dare l’ultimo saluto alla salma del papa, l’Ufficio del Cerimoniale della Camera e del Senato ha chiesto ufficialmente a tutti i gruppi parlamentari di indicare chi fosse interessato a partecipare alla celebrazione di domani. A loro volta i capigruppo di Camera e Senato hanno chiesto ai parlamentari di dare o meno la propria disponibilità. E, secondo diverse fonti a conoscenza della questione, le risposte sarebbero state tantissime. In alcuni casi – come per Alleanza Verdi e Sinistra – la delegazione sarà ristretta e limitata ai leader e ai capigruppo di Camera e Senato, ma in altri c’è la corsa a partecipare alle esequie. Ci saranno quindi delegazioni dei singoli partiti composte da più deputati e senatori. E non sarà un problema se molti parlamentari finiranno molto lontani dalle prime file: l’importante è esserci.
commemorazione di papa francesco a camere riunite 2
[…] Lo stesso sta succedendo con ministri e sottosegretari. Tra le alte cariche dello Stato, infatti, ci sarà una delegazione ad hoc dell’esecutivo composta dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dal sottosegretario Alfredo Mantovano e dai due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani. Ma l’Ufficio del Cerimoniale di Palazzo Chigi ha chiesto anche ai ministri e ai sottosegretari interessati, e anche qui saranno in molti a partecipare: l’esecutivo dovrebbe esserci quasi al completo.
GIORGIA MELONI RICORDA PAPA FRANCESCO
Risposte che hanno mandato in tilt l’Ufficio del Cerimoniale della Santa Sede che si sta scervellando per organizzare i posti, che restano comunque limitati. Intanto è stata trovata una prima soluzione: agli esponenti di governo è stata mandata una comunicazione in cui si chiede espressamente di presentarsi da soli, senza la scorta e senza accompagnatori (quindi niente famiglie al seguito) per evitare di occupare altri posti.
la cerimonia dei funerali di papa francesco
Anche le regole saranno stringenti: parlamentari, ministri e sottosegretari che vorranno partecipare alla cerimonia dovranno presentarsi domani mattina entro e non oltre le 8.30, un’ora e mezza prima dell’inizio, alla porta Perugino (in via della Stazione Vaticana) com’è avvenuto in questi giorni per tutti i parlamentari che volessero vedere la salma del pontefice saltando la fila dei pellegrini che sono venuti da tutto il mondo […]
fedeli pregano per papa francesco a san pietro foto lapresse
papa francesco giorgia meloni
commemorazione di papa francesco a camere riunite 1
murale della street artist laika sui funerali di papa francesco.
pellegrini e suore a san pietro per salutare papa francesco foto lapresse
giorgia meloni - messa in suffragio di Giovanni Paolo II- lapresse
GIORGIA MELONI RICORDA PAPA FRANCESCO - 1