I GIORNALISTI NON SI LEGGONO, SI SPIANO! - IL DIRETTORE DI “FANPAGE”, FRANCESCO CANCELLATO, È TRA GLI OLTRE NOVANTA GIORNALISTI E ATTIVISTI BERSAGLIO DELLO SPYWARE DELL'AZIENDA ISRAELIANA “PARAGON SOLUTIONS" – A CONFERMARLO È UN MESSAGGIO CHE IL GRUPPO "META" HA INVIATO AL DIRETTORE DEL SITO: “LE NOSTRE INDAGINI INDICANO CHE POTRESTI AVER RICEVUTO UN FILE DANNOSO TRAMITE WHATSAPP E CHE LO SPYWARE POTREBBE AVER COMPORTATO L'ACCESSO AI TUOI DATI, INCLUSI I MESSAGGI SALVATI NEL DISPOSITIVO…”
(ANSA) - Francesco Cancellato, direttore di Fanpage.it, il sito che ha condotto l'inchiesta sui giovani fascisti all'interno del partito Fratelli d'Italia della premier Giorgia Meloni è tra gli oltre novanta giornalisti e attivisti bersaglio dello spyware dell'azienda israeliana Paragon Solutions.
A confermarlo è un messaggio che Meta, attraverso l'account verificato WhatsApp Support ha inviato al giornalista stesso, per avvisarlo dell'attacco e che è stato pubblicato su Fanpage. La notizia è stata ripresa dal Guardian. "A dicembre - si legge nel messaggio - WhatsApp ha interrotto le attività di una società di spyware che riteniamo abbia attaccato il tuo dispositivo. Le nostre indagini indicano che potresti aver ricevuto un file dannoso tramite WhatsApp e che lo spyware potrebbe aver comportato l'accesso ai tuoi dati, inclusi i messaggi salvati nel dispositivo".
"Dopo aver ricevuto questo messaggio, anche a seguito di una verifica di analisti indipendenti, - spiega il direttore Cancellato -, abbiamo iniziato le analisi tecniche sul dispositivo necessarie per valutare l'effettiva portata di questo attacco, cosa effettivamente sia stato prelevato o spiato nel telefono e per quanto tempo. Ovviamente è nostro interesse sapere anche, se sarà possibile farlo, chi abbia ordinato questa attività di spionaggio".