maelys

FRANCIA, SCOMPARSA DELLA PICCOLA MAËLYS - IL CERCHIO SI STRINGE SUL 34ENNE NORDHAL L., UNO DEI 250 INVITATI ALLE NOZZE - SULLA SUA AUTO LA POLIZIA SCIENTIFICA HA RITROVATO TRACCE DI DNA DELLA BAMBINA ALL’ALTEZZA DEL CRUSCOTTO - IL PROPRIETARIO POI AVEVA LAVATO L’AUTO IL GIORNO DOPO, SPIEGANDO CHE AVREBBE DOVUTA VENDERLA SUCCESSIVAMENTE

Francesco Giambertone per Corriere.it

MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2

 

C’è un arresto nel caso della scomparsa della piccola Maëlys, la bambina di nove anni di cui sono perse le tracce una settimana fa durante una festa di matrimonio vicino a Chambéry. Si tratta di una delle persone che erano già state fermate e poi rilasciate nei giorni scorsi e che tutt’ora continua a negare ogni responsabilità, ma ha ammesso che la bambina è salita sulla sua auto. Secondo la procura di Grenoble, l’uomo, un 34enne, è uno dei 250 invitati alle nozze e sulla sua auto la polizia scientifica ha ritrovato tracce di dna della bambina. Il proprietario poi aveva lavato l’auto il giorno dopo, spiegando che avrebbe dovuta venderla successivamente.

 

L’ammissione e le contraddizioni

Secondo l’emittente francese Lci/Tf1, nell’auto del 34enne — il cui nome sarebbe Nordhal L. — sarebbero state trovate tracce di dna della bambina all’altezza del cruscotto, tra gli strumenti di comando. L’uomo ha fornito diverse giustificazioni, a cui però gli investigatori non credono: sostiene di aver lasciato i finestrini aperti la sera del matrimonio e che la bambina potrebbe aver toccato la strumentazione per gioco.

MAELYS BIMBA SCOMPARSA 3MAELYS BIMBA SCOMPARSA 3

 

Il suo avvocato Bernard Méraud ha raccontato che il sospettato ha ammesso che la bambina è entrata nella sua auto, «forse insieme ad un altro ragazzino per cercare i suoi cani oppure per gioco, il che non spiega le tracce di dna sul cruscotto. Il mio assistito — ha aggiunto il legale — nega di aver rapito o fatto del male alla bambina». Il 34enne, amico dello sposo, è accusato di sequestro di persona minore di 15 anni proprio alla luce dei risultati dell’indagine della polizia scientifica.

 

MAELYS BIMBA SCOMPARSAMAELYS BIMBA SCOMPARSA

Il primo fermo

Nordhal L. era già stato fermato il 31 agosto scorso su segnalazione dei genitori di Maëlys De Araujo, ma poi era stato rilasciato. A destare i sospetti su di lui erano stati tre elementi: si era cambiato la camicia nel corso della serata, sulle mani aveva dei graffi («perché ho raccolto dei lamponi») e aveva lavato l’auto il giorno dopo il matrimonio, spiegando di doverla vendere.

 

MAELYS BIMBA SCOMPARSA  5MAELYS BIMBA SCOMPARSA 5

All’inizio gli avevano creduto. E le tracce di dna della bimba non erano state trovate nel corso delle prime analisi, condotte da un laboratorio privato incaricato dalla Procura. Sono invece emerse con l’utilizzo di una tecnica innovativa da parte dell’Istituto di ricerca criminale della gendarmerie francese.

 

Ricerche senza sosta

MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2MAELYS BIMBA SCOMPARSA 2

Che fine abbia fatto la piccola al momento è ancora un mistero. Durante il weekend centinaia di persone si sono unite volontariamente alle ricerche delle forze dell’ordine nei pressi del paesino di Pont-de-Beauvoisin, il centro nel sud-est della Francia a 85 chilometri da Lione dove la bimba è scomparsa durante il ricevimento di nozze. Al momento lo sforzo collettivo e delle forze dell’ordine, cui si sono aggiunti i sommozzatori, non ha dato esito.

MAELYS BIMBA SCOMPARSA 4MAELYS BIMBA SCOMPARSA 4

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?