furto palazzo ducale

COLPO GROSSO, GROSSO RISARCIMENTO - IL FURTO MILIONARIO DI GIOIELLI A PALAZZO DUCALE DEL 3 GENNAIO 2018 È STATO RISARCITO. L’ASSICURAZIONE LLOYD’S DI LONDRA HA INDENNIZZATO LA FONDAZIONE AL THANI, PROPRIETARIA DELLA SPILLA E DEL PAIO DI ORECCHINI TRAFUGATI DALLA BANDA SERBO-CROATA, CON LA SOMMA DI 8,2 MILIONI DI DOLLARI - L’ESPOSIZIONE ERA STATA ASSICURATA PER… (VIDEO)

 

Da "La Nuova di Venezia e Mestre"

 

furto palazzo ducale 7

Il furto milionario di gioielli a Palazzo Ducale del 3 gennaio 2018 è stato risarcito. L’assicurazione Lloyd’s di Londra ha indennizzato la Fondazione Al Thani, proprietaria della spilla e del paio di orecchini trafugati dalla banda serbo-croata, con la somma di 8,2 milioni di dollari. Complessivamente l’esposizione “Tesori dei Moghul e dei Maharaja” allestita a Palazzo Ducale, da dove erano spariti i preziosi, era stata assicurata per oltre un miliardo di dollari. Tale era il valore da capogiro dei pezzi.

 

furto palazzo ducale 5

I gioielli rubati appartenevano allo sceicco Hamad Bin Abdullah Al Thani, emiro del Qatar e proprietario, attraverso la Fondazione, di una delle più favolose collezioni di preziosi al mondo che prima di arrivare a Venezia era stata esposta anche a Londra.

 

Ora l’assicurazione potrà costituirsi parte civile nel procedimento a carico di Vinko Tomic, componente delle Pink Panthers (l’organizzazione internazionale specializzata in furti di gioielli) e considerato il capo della banda entrata in azione a gennaio dello scorso anno, e dei complici Dragan Mladenovic, Goran Perovic, Vladimir Durkin, Zvonko Grgic e Zelimir Grbavec.

furto palazzo ducale 4

 

Il sostituto procuratore Raffaele Incardona è pronto a chiudere le indagini. L’accusa sarà quella di furto aggravato e quindi, come previsto dal codice per questa tipologia di reato, il procedimento non passerà nemmeno per l’udienza preliminare ma ci sarà la citazione diretta davanti al giudice monocratico.

 

Poco importa che il furto in questione sia di gioielli milionari e non di due scatolette di tonno. Il procedimento sarà incardinato per tutti e sei i componenti della banda, nonostante al momento solo Tomic, Grbavec e Grgic si trovino in Italia, reclusi nel carcere di Santa Maria Maggiore.

 

furto palazzo ducale 6

Per i tre, le operazioni di rientro dalla Croazia, dove erano stati arrestati tra il 7 e l’8 novembre scorsi, si erano concluse prima di Natale. All’appello manca Durkin, ancora detenuto in Croazia per motivi non meglio precisati.

 

Si era ventilato che alla base del mancato trasferimento (per ora) ci fosse un problema di salute, forse legato a un pestaggio durante l’arresto da parte delle forze di polizia croate, ma nessuna conferma è arrivata da Zagabria. Nemmeno la Procura sa quando il quarto uomo verrà portato in Italia. Discorso a parte per i due serbi.

furto palazzo ducale 3

 

Perovic non è mai stato preso mentre Mladenovic era stato fermato in Croazia, al confine con la Serbia, riuscendo a malmenare un poliziotto e a guadagnarsi così la fuga nel suo Paese natale. La Serbia non ha accordi con l’Italia per la consegna degli arrestati e quindi l’iter, attraverso il Ministero della Giustizia, è decisamente più complesso. 

furto palazzo ducale 1IL VIDEO DEL FURTO DI GIOIELLI ALLA MOSTRA A PALAZZO DUCALE A VENEZIAIL VIDEO DEL FURTO DI GIOIELLI ALLA MOSTRA A PALAZZO DUCALE A VENEZIAIL VIDEO DEL FURTO DI GIOIELLI ALLA MOSTRA A PALAZZO DUCALE A VENEZIAfurto palazzo ducale 2

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…