IN EUROPA I CRUCCHI FANNO I FRUGALI, MA QUANDO HANNO BISOGNO BATTONO CASSA – LA PROPOSTA DI OLAF SCHOLZ, ALLE PRESE CON UNA DRAMMATICA CRISI DELL’AUTO IN GERMANIA: UN EUROBONUS PER LE VETTURE ELETTRICHE – IL CANCELLIERE USCENTE VORREBBE UNA “DETRAZIONE FISCALE TEMPORANEA” CHE SIA UGUALE IN TUTTI I 27 PAESI DELL’UNIONE EUROPEA – NEL CONTINENTE, L’ELETTRICO NON VA OLTRE IL 14% DEL MERCATO…
Estratto dell’articolo di Diego Longhin per "la Repubblica"
La ricetta tedesca per non fermare la transizione verso una mobilità a trazione elettrica nel Vecchio Continente? Costruire un pacchetto di incentivi all’acquisto di auto che sia uguale in tutti i 27 Paesi dell’Unione Europea.
Questa è la soluzione secondo Olaf Scholz, il cancelliere uscente, e per il Partito Socialdemocratico. Forza politica che nel programma elettorale propone una «detrazione fiscale temporanea» dedicata alle auto che vanno a batteria prodotte in Germania.
L’idea nella testa di Scholz sarebbe quella di estendere un meccanismo del genere a livello della Ue. Non un contributo finanziario, come quello riconosciuto nelle varie campagne di sostegno all’acquisto, ma un meccanismo che renda più leggero il peso del fisco sulle quattro ruote. […]
Secondo il cancelliere l’Unione starebbe già studiando un pacchetto da applicare negli Stati: un sistema che potrebbe far parte del piano che sarà redatto alla fine del dialogo strategico, che si aprirà a fine mese a Bruxelles, sul futuro dell’industria dell’auto. […]