scuola di amatrice

INGEGNERIA SOCIALE! GHERARDO GOTTI, GIOVANE INGEGNERE, ANALIZZA LE FOTO DEL TERREMOTO E SU FACEBOOK SPIEGA I CROLLI: ''SPERO DI SMUOVERE LE COSCIENZE'' - LA SCUOLA DI AMATRICE: ''QUESTO TIPO DI EDIFICI DEVONO RESTARE IN PIEDI, PER LEGGE! LA CAUSA SEMBRA LA SOLITA: UN AGGLOMERATO RIGIDO E PESANTE IN CEMENTO ARMATO IN COPERTURA, SORRETTO DA PARETI DECISAMENTE DEBOLI''. E STUDIA ANCHE LE CASE PRIVATE - ''MURATURA SCARSA CON PESI RIGIDI. È COME FARE UN CASTELLO DI SABBIA, E SOPRA CI APPOGGIATE UNA MATTONELLA. SE INIZIATE A SCUOTERE, IL CASTELLO PIANO PIANO CEDE''

gherardo gottigherardo gotti

Scrive l'ingegnere Gherardo Gotti su Facebook:

 

Per placare un po' quel senso di impotenza... Non potendo fare altro, il mio contributo di solidarietà a chi soffre, sperando che possa essere d'aiuto, e che possa smuovere qualche coscienza... [vedere didascalia foto]

 

 

 

 

 

SCUOLA DI AMATRICE

scuola di amatrice scuola di amatrice

Scuola di Amatrice. Le scuole ed altri edifici strategici DEVONO rimanere in piedi, per legge. Ovvero alla fine di un sisma devono essere intatte e soprattutto operative. Non ci sono foto dettagliate e nitide, per cui ipotizzo, la causa sembra la solita: un agglomerato rigido e pesante in cemento armato in copertura, sorretto da pareti decisamente deboli. La freccia rossa indica la parete in pietrame, quelle verdi indicano un cordolo in cemento, alto e pesante, e quella gialla indica un solaio in cemento armato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scuola di amatrice 2scuola di amatrice 2

 

SCUOLA DI AMATRICE 2

 

Scuola di amatrice. Freccia rossa: muratura in pietrame su una parete esterna che si è sbriciolata verso l'esterno. Freccia verde: muratura in pietrame delle due pareti ad "angolo" collassata. Frecce gialle: i due solai del primo e secondo impalcato sono collassati. Sono stati fatti bene perchè sono rimasti appesi, per cui si può dire che hanno lavorato bene a livello di duttilità e resistenza, ma purtroppo, se crollano le pareti che li sorreggono il risultato è quello nella foto. In questa parte dell'edificio però, sembra che le murature abbiano retto a sufficienza per reggere il peso della copertura.

 

 

 

 

 

 

 

FOTO 2

foto 2foto 2

Cordolo in C.A. sulla copertura. Sembra essere il problema più ridondante, ovvero se su muratura molto scarsa, fatta di sassi e calce, si va a mettere un peso molto rigido. Fate finta di fare un castello di sabbia, e di appoggiarci sopra una mattonella, e poi scuotete. Il castello di sabbia piano piano cede.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO 3

Forse, una buona notizia, un solaio in acciaio che potrebbe aver dato una mano a non fare crollare i muri interni. Resta comunque presente il problema della copertura in cemento armato.

foto 3foto 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO 4

foto 4foto 4

Edificio con struttura portante in cemento armato. Buon lavoro del telaio, che è la parte grigia, rimasta intatta, ma purtroppo crollo delle muratura di tamponamento(freccia). Altro aspetto da tenere in considerazione. Bisogna inoltre considerare che c'è un piano interrato con parziale restringimento della pianta del fabbricato procedendo verso l'alto. E' una drastica diminuzione della parte resistente che deve sempre essere valutata mediante opportune analisi.

 

 

 

 

 

 

 

FOTO 5

 

Con l'edificio in quelle condizioni, e con uno sciame sismico in corso, è bene rimanere fuori. Anzi, bisogna rimanere fuori di casa anche se è atroce doverlo dire a chi vi abita.

 

foto 5foto 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMMAGINE 1

Edificio in cemento armato. La normativa attuale impone che prima si rompano le travi orizzontali(copertura in questo caso) e poi i pilastri verticali. Le staffe del pilastro devono proseguire fino in cima per evitare che accada questo, ovvero la rottura del nodo trave-pilastro con conseguente collasso della struttura. Anche qui si tratta di strutture molto vecchie che non rispettano i dettami antisismici. Voglio ricordare la signora che ha perso la vita li sotto, e voglio ricordare che queste analisi sono un modo di dare il mio contributo a chi purtroppo ha perso tutto.

 

immagine 1 immagine 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMMAGINE 2

Ho trovato un'altra foto. Ci sono delle staffe. In verde una rimasta chiusa, mentre in rosso ce ne sono due che si sono aperte. Le staffe sono elementi orizzontali che devono tenere insieme i ferri verticali, ovviamente se non sono sufficienti o sufficientemente resistenti i ferri longitudinali si deformano come all'hotel Roma. I dettagli sono importanti affinchè sia acciaio che cemento possano collaborare. Il ferro ad esempio, si è piagato, mentre il cemento si è sbriciolato, per una buona opera è bene che entrambi arrivino insieme a rottura potendo così contribuire al meglio alla resistenza globale.

immagine  2immagine 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMMAGINE 3

immagine 3  immagine 3

Ancora strutture in pietrame che sorreggono cordoli in cemento molto rigidi. Sembra che prima di posare il cordolo sia stato realizzato un letto di mattoni. E' evidente lo sbriciolamento delle murature in pietrame.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMMAGINE 4

immagine 4immagine 4

Qui l'edificio ha resistito abbastanza bene al sisma. Ci sono lesioni e distacchi evidenti di intonaco, ma sembra che di pericoli per l'incolumità non ce ne siano. La normativa permette che un edificio residenziale possa lesionarsi senza creare danni alle persone. Diciamo che diventa una sorta di fusibile, il quale rompendosi possa salvaguardare la vita umana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…