roberto gaiottino

CHI LI HA UCCISI? – IL GIALLO DELLA COPPIA FREDDATA A COLPI DI PISTOLA IN COLOMBIA. L’ASSASSINO VOLEVA UCCIDERE LORO E SOLO LORO – LA PROSSIMA SETTIMANA ROBERTO GAIOTTINO, IN VACANZA CON LA MOGLIE COLOMBIANA, DOVEVA FIRMARE UN CONTRATTO DI LAVORO, MA FORSE SI TRATTA DI UN MOVENTE PIÙ BANALE, COME….

Andrea Pasqualetto per il "Corriere della Sera"

 

roberto gaiottino 3

Una serata allegra, una cena sull' Avenida de Pereira con l' amico colombiano e, una volta pagato il conto e usciti dal locale, l' inferno: cinque colpi di pistola in rapida successione, precisi, letali. Roberto Gaiottino, quarantaquattrenne imprenditore edile di Barbania, nel Canavese, e sua moglie Claudia Patricia Zabala Dominguez, 36, non hanno avuto scampo.

 

È successo sabato scorso nella cittadina colombiana di Risaralda, diecimila abitanti a 1.500 metri di quota, dove la coppia stava trascorrendo un periodo di vacanza in occasione del compleanno di un parente di Claudia, originaria del posto.

 

roberto gaiottino 2

Da quanto trapela dal Paese sudamericano pare che l' assassino volesse uccidere loro e solo loro. L' amico è infatti rimasto illeso, mentre intorno la gente fuggiva in preda al panico. Sulla vicenda sta naturalmente indagando la polizia colombiana, mentre l' ambasciata d' Italia a Bogotà segue da vicino l' attività investigativa in stretto raccordo con la Farnesina.

 

roberto gaiottino 4

I testimoni sentiti dagli agenti federali hanno detto di aver visto il killer fuggire in auto, dove lo attendeva un complice. Nulla si sa sul movente ma gli inquirenti tendono a dare credito all' azione premeditata. «Roberto è arrivato in Colombia il 7 giugno - racconta Liliana Barreto, un' avvocata colombiana molto amica di Gaiottino -. Era qui per vacanza ma anche un po' per lavoro. La prossima settimana avrebbe dovuto firmare un contratto per un centro commerciale. Ma io penso che l' omicidio non sia legato a questa cosa».

 

roberto gaiottino 1

Barreto, che sta seguendo anche la vicenda dal punto di vista legale, un' idea ce l' ha.

«Forse è più banale la cosa, forse una compravendita di oggetti in oro, forse lui ha minacciato di denunciare il fatto alla polizia...».

 

Ma questa è solo un' idea dell' amica. La quale ricorda che «Risaralda è una città pericolosa e la gente può uccidere per poco. Io invito le autorità italiane a intervenire perché sia fatta chiarezza».

 

Dalla Colombia al Canavese. Dove Diego Gaiottino , fratello della vittima chiede prudenza: «Attenzione a parlare di esecuzione. Noi sappiamo solo che mio fratello l' hanno trovato senza nulla addosso, non aveva più neppure la sua collanina».

 

Come dire, non si esclude la rapina. «In quel Paese è così e temo che sarà difficile arrivare a un colpevole. In ogni caso, si sappia che mio fratello non viveva nel lusso e non alloggiava in un hotel a cinque stelle».

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…