ALTRO CHE GIORGIA E ARIANNA: I MELONI CHE CONTANO STANNO IN GIAPPONE – NELLA PREFETTURA A NORD DELL'HOKKAIDO DUE MELONI SONO STATI BATTUTI ALL'ASTA PER QUASI 18MILA EURO - COME VUOLE LA TRADIZIONE, IL VINCITORE DELL'ASTA, LA HOKUYUPACK, DISTRIBUIRÀ I MELONI GRATUITAMENTE A QUELLE PERSONE CHE RIUSCIRANNO A "METTERSI IN FILA PER TEMPO"…
(ANSA) - Due meloni della qualità Yubari, provenienti dall'Hokkaido, la prefettura più a nord del Giappone, sono stati venduti alla prima asta della stagione per 3 milioni di yen, una cifra equivalente a 17.700 euro.
Si tratta di un prezzo di 500mila yen inferiore al 2023, che non ha tuttavia scoraggiato i produttori locali.
In base alle stime del consorzio nella cittadina di Yubari - famosa per i frutti succosi della regione, gli agricoltori della zona esporteranno circa 3.200 tonnellate di meloni entro la fine di agosto, con i prezzi che in media dovrebbero raggiungere tra i 7.000 e gli 8.000 yen a coppia (circa 45 euro).
Come vuole la tradizione, il vincitore dell'asta, la Hokuyupack, distribuirà i meloni gratuitamente a quelle persone che riusciranno a "mettersi in fila per tempo". I frutti di fascia alta solitamente in Giappone raggiungono prezzi elevati durante le aste locali, spesso utilizzate come campagne commerciali per promuovere le specialità locali.