trattori agricoltori proteste giorgia meloni francesco lollobrigida gianni fabbris

GIORGIA HA UN NUOVO PROBLEMA: GLI AGRICOLTORI INFEROCITI – IL MOVIMENTO DEI TRATTORI ANNUNCIA UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE 19 MARZO E CHIEDE AL GOVERNO DI DICHIARARE LO STATO DI CRISI DEL SETTORE – IL SEGRETARIO GENERALE DI ALTRAGRICOLTURA, GIANNI FABBRIS, ALZA I TONI: “PER FARCI SENTIRE CHE DOBBIAMO FARE? DOBBIAMO UCCIDERE QUALCUNO O POSSIAMO COMINCIARE A RAGIONARE DI COSE SERIE?” – DA FDI ARRIVA UN CORO DI CONDANNE: “PROVOCAZIONI GRAVISSIME E INACCETABILI”. IL PARTITO DELLA MELONI TEME CHE LA LEGA POSSA “SPALLEGGIARE” LE PROTESTE PER COLPIRE LOLLOBRIGIDA...

Estratto dell’articolo di Flavia Amabile per www.lastampa.it

 

Gianni Fabbris - Altragricoltura

Fratelli d’Italia attacca il movimento dei trattori. L’attacco non è rivolto all'annuncio di una nuova manifestazione nazionale indetta per il 19 marzo né alla richiesta di dichiarare lo stato di crisi del settore che pure non vengono accolti bene dalle parti del ministero dell’Agricoltura che preferirebbe mostrare che il mondo agricolo non è più quello che un anno fa per giorni bloccò l’Italia.

 

I parlamentari di FdI, invece, prendono di mira le parole pronunciate durante la conferenza stampa di giovedì alla camera da uno dei leader del movimento, il segretario generale di Altragricoltura Gianni Fabbris, che ha lamentato l’assenza di notizie nazionali sulle proteste che dagli inizi di febbraio stanno interessando già diverse parti d’Italia.

 

francesco lollobrigida giorgia meloni.

«Ci sono le cronache locali che non possono non vedere i trattori che sfilano. A Pesaro, qualche giorno fa io ero lì con loro, manifestazioni in notturna di 150 trattori. Sta accadendo dappertutto ma il racconto nazionale non li vede. La domanda è: perché non li vede? Che dobbiamo fare? Dobbiamo uccidere qualcuno o possiamo cominciare a ragionare di cose serie? Non è che c'è un ordine di servizio di non disturbare i manovratori, per caso? E ai giornalisti nazionali chiediamo: questa è informazione?».

 

Fabbris ha poi annunciato che se nei prossimi giorni non arriveranno risposte adeguate, «è ovvio che alzeremo il tiro, nessuno si faccia illusioni, ma alzeremo soprattutto il tiro delle proposte e il tiro dei nostri ragionamenti».

 

gian marco centinaio foto di bacco (2)

Le parole di Fabbris sono state duramente condannate da numerosi parlamentari di Fratelli d’Italia e dal partito della premier arriva anche la richiesta che il vice presidente del Senato, il leghista Gian Marco Centinaio, che era presente, prenda le distanze. Si tratta di una «provocazione gravissima - sostiene Massimo Ruspandini, vice capogruppo di FdI alla Camera - e inaccettabile sempre e comunque, ma ancor di più se resa all'interno di una sede della Camera dei deputati. Chiediamo una condanna netta di queste parole che evocano tempi bui che vorremmo dimenticare».

 

[…]  «Il vice presidente vicario di FdI al Senato Raffaele Speranzon auspica che «questo episodio trovi condanna unanime da parte di tutte le forze politiche e dei presenti, tra i quali il senatore Centinaio, oltre che un intervento del ministro Piantedosi».

 

trattori marciano su roma 3

«Quando una critica diventa minaccia, abbiamo il dovere di rispedirla al mittente e condannarla senza se e senza ma, senza alcun distinguo di sorta o tentativi maldestri di giustificazione» dice il senatore FdI Giorgio Salvitti.

 

 

«Ogni partecipante dovrebbe vergognarsi di quanto affermato e fare ammenda pubblica, stigmatizzando quanto accaduto, in particolare il vicepresidente del Senato Marco Centinaio. Se il mondo agricolo ha peso e misura in Europa è grazie al ministro Lollobrigida e al governo Meloni. Nessuno strumentalizzi l'agricoltura», dice il deputato di Fratelli d'Italia Giandonato La Salandra.

 

[…]

 

Gianni Fabbris

Polemiche a parte, nella conferenza stampa il movimento ha chiesto al governo di ascoltare le loro richieste. «Abbiamo avanzato proposte e chiediamo alla politica di aprire un Tavolo», sottolineano i rappresentanti, ricordando che a gennaio è stata fatta una richiesta in tal senso al ministro dell'Agricoltura Lollobrigida ma ad oggi non è giunta alcuna risposta.

 

La richiesta di apertura di un Tavolo di confronto è rinnovata oggi in conferenza stampa, insieme ad un appello ai sindaci e alle istituzioni territoriali dal Consiglio Unitario della Mobilitazione contro la crisi, che si definisce spazio unitario di coordinamento delle molte realtà territoriali, i cosiddetti Trattori, che hanno risposto all'appello del Coapi, il coordinamento Agricoltori e Pescatori italiani sorto durante le mobilitazioni dei primi mesi del 2014.

 

«Siamo un movimento maturo - rivendica Gianni Fabbris a nome del Consiglio Unitario della Mobilitazione contro la crisi - Non siamo i Cobas e neanche i gruppetti ma siamo un grande movimento popolare e abbiamo proposte che vengono dai territori. Non siamo - precisa ancora il portavoce Fabbris - né di destra né di sinistra, né a favore e neanche contro il governo, ma non siamo neutrali: abbiamo idee e proposte sulle scelte inadeguate che negli ultimi anni ci hanno portato alla crisi e allo spopolamento delle aree rurali.

 

trattori marciano su roma 2

È vero che c'è un made in Italy che esporta ma negli ultimi 20 anni metà delle imprese dell'agricoltura e della pesca hanno chiuso. E l'Italia da paese di produzione di cibo si sta trasformando in una grande piattaforma commerciale, spesso di falso di made in Italy». [...]

protesta dei trattori al circo massimo 12

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…