mascherine negli usa greg abbott tate reeves

GIÙ LA MASCHERA E SU I CONTAGI - TEXAS E MISSISSIPPI REVOCANO L'OBBLIGO DI INDOSSARE LA PROTEZIONE DAL 10 MARZO E FANNO INCAZZARE BIDEN: “RAGIONAMENTO DA PRIMITIVI, ROBA DA NEANDERTHAL” – IL GOVERNATORE DEL TEXAS, GREG ABBOTT, TENTA DI RILANCIARSI DANDO UNA SPINTARELLA ALL’ECONOMIA, MA NEGLI USA C’È ANCORA UNA MEDIA DI 65MILA CONTAGI AL GIORNO…

Anna Lombardi per "la Repubblica"

mascherine negli usa 5

 

Giù la maschera. Texas e Mississippi revocano l' obbligo di indossare le protezioni anti Covid a partire dal 10 marzo e il presidente Joe Biden s' infuria: «Ragionamento da primitivi, roba da Neanderthal».

 

I due Stati seguono l' esempio di Montana, Iowa, Dakota del Nord, Louisiana e Michigan: hanno già allentato i vincoli, mentre in altri 10 Stati l' obbligatorietà non c' è mai stata (le mascherine solo consigliate, e l' imposizione lasciata all' iniziativa di contee e città, come accaduto a Miami in Florida e Phoenix in Arizona).

joe biden

 

Ma, soprattutto, da oggi riaprono tutte le attività commerciali al cento per cento: come se l' epidemia, insomma, fosse finita. «I numeri del contagio calano, vacciniamo a pieno ritmo: certe misure non servono più», afferma il governatore repubblicano del Texas.

 

Greg Abbott, in difficoltà per il modo disastroso in cui ha gestito l' emergenza gelo di metà febbraio. Il conseguente blackout ha lasciato senza luce e acqua i cittadini del "Lone State" per giorni. Ora spera di ritrovare il sostegno degli elettori dando una spintarella all' economia con la riapertura. Subito imitato dal governatore del Mississippi, Tate Reeves, collega di partito.

greg abbott

 

Peccato che solo lunedì il Cdcp, Center for Disease Control and Prevention , ovvero l' organo governativo che si occupa della prevenzione e monitoraggio delle malattie infettive, lo aveva detto chiaro: «Non è ancora il momento di abbassare la guardia». Certo, i numeri sono in calo in tutta l' America.

 

vaccinazione usa

Nel Paese che ha superato i 29 milioni di contagi i nuovi casi sono scesi per la prima volta da mesi a una media di circa 65mila al giorno. Insieme al numero di morti, "crollati", si fa per dire, a una media di circa duemila: «Grazie ai vaccini, certo, ma pure a precauzioni basilari come appunto l' uso diffuso di mascherine» ripete la dottoressa Rochelle Walensky, capo del Cdcp. Lanciando, intanto, un nuovo allarme: «Ci sono troppe varianti in circolazione e i vaccini ancora non coprono un numero sufficiente di persone. Rischiamo, a breve, una quarta ondata.

 

mascherine negli usa 2

Le previsioni sono già allarmanti, potrebbe esserci un nuovo picco di decessi entro le prossime tre settimane ». Ovvero, circa 50mila nuove morti da qui al 27 marzo, numeri che porterebbero il drammatico record dei morti americani a circa 565mila entro Pasqua. Ecco perché la scelta di quegli Stati contraria pure il presidente Joe Biden.

«È un grave errore. Ora più che mai è cruciale che tutti seguano le indicazioni degli scienziati. Dobbiamo resistere almeno fino all' estate. Se stiamo per battere il virus è perché stiamo seguendo delle regole »

joe bidenjoe bidenjoe biden guarda l atterraggio di perseverance su marte joe biden

mascherine negli usa 1tate reevestate reeves 4tate reeves 2riapertura attivita' commerciali in texasmascherine negli usa 4mascherine negli usa 3

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....