GIÙ LA MASCHERA - NOR “PHOENIX” DIANA È UNA DICIANNOVENNE MUSULMANA ED È TRA LE ATLETE DI PUNTA DEL WRESTLING DELLA PENISOLA MALESE: HA SEMPRE LOTTATO SENZA MOSTRARE IL VOLTO, MA DOPO AVER PERSO UN MATCH È STATA COSTRETTA A MOSTRARE IL VISO E A TOGLIERSI IL SUO HIJABI - “NON È UNA FINE. È UN NUOVO INIZIO” HA COMMENTATO. NIENTE DI PIÙ VERO VISTO CHE…(VIDEO)
Milo Cordeschi per "www.repubblica.it"
I fan più veraci del wrestling ricorderanno con malinconia quando, nel febbraio 1999, Rey Mysterio, tra i più celebri lottatori ispanici di sempre, fu costretto a togliersi la sua canonica maschera, dopo una rovinosa sconfitta.
Un gesto che venne ampiamente criticato dagli addetti ai lavori, poiché la cosiddetta 'luchador' costituisce uno dei principali tratti identificativi dello stile messicano. Diversa sorte è spettata a Nor 'Phoenix' Diana: diciannovenne musulmana, tra le atlete di punta del wrestling della penisola malesiana. Appassionata alla disciplina fin da adolscente, combatte ormai da tre anni.
Lo scorso 8 dicembre, dopo aver perso un cosiddetto 'Mask vs Pride match', si vede obbligata a togliere la maschera che, fino a poco tempo prima, copriva il suo volto e il suo hijabi. "Non è una fine.
È un nuovo inizio" commentava su Instagram. Niente di più vero. Da allora ha sempre combattutto a viso scoperto, diventando la prima e sola wrestler a combattere con un velo.
nor phoenix diana 2nor phoenix diana 15nor phoenix diana 13nor phoenix diana 8nor phoenix diana 1nor phoenix diana 10nor phoenix diana 11nor phoenix diana 14nor phoenix diana 16nor phoenix diana 17nor phoenix diana 4nor phoenix diana 18nor phoenix diana 3nor phoenix diana 5