![fabrizio volpe](/img/patch/02-2025/fabrizio-volpe-2094765_600_q50.webp)
È STATO CONDANNATO A CINQUE ANNI IL PROFESSORE DI DIRITTO CIVILE DELL'UNIVERSITÀ DI BARI FABRIZIO VOLPE: È ACCUSATO DI AVER CHIESTO SOLDI E PRESTAZIONI SESSUALI A DUE STUDENTESSE PER FAR SUPERARE LORO GLI ESAMI. LA PROCURA AVEVA CHIESTO SEI ANNI - I FATTI CONTESTATI RISALGONO AL PERIODO TRA IL 2011 E IL 2015, IL DOCENTE È STATO CONDANNATO PER INDUZIONE INDEBITA (L'ACCUSA DI TENTATA VIOLENZA SESSUALE È STATA PRESCRITTA)
Estratto da www.rainews.it
Cinque anni al professor Fabrizio Volpe per induzione indebita. È la decisione del tribunale di Bari nel processo di primo grado contro il docente di diritto civile dell'Università di Bari. Volpe era accusato di aver chiesto soldi e prestazioni sessuali a due studentesse per superare gli esami. La procura aveva chiesto sei anni di reclusione, il docente si è sempre dichiarato innocente. [...]
I fatti contestati risalgono agli anni fra il 2011 e il 2015. Il collegio giudicante ha riqualificato l'accusa di concussione in induzione indebita e ha derubricato la violenza sessuale in tentata violenza, dichiarandone la prescrizione.
Prescrizione anche per un altro episodio di concussione. Delle due presunte vittime, una non si è mai costituita parte civile mentre un’altra ha revocato la costituzione.
L'Università si è costituita parte civile nel processo. Il docente era stato sospeso per 5 anni dall'Ateneo nel 2021 ma era poi stato reintegrato dal Tar e ha ripreso a insegnare dopo aver goduto di un anno sabbatico.