saman abbas

"APPENA HO DETTO A MIO PADRE CHE NON VOLEVO SPOSARMI CON MIO CUGINO, LUI MI PICCHIÒ" - GLI ABUSI SUBITI DA SAMAN ABBAS DA PARTE DEL PADRE RACCONTATI AI CARABINIERI - "SPESSO ERA UBRIACO E MI PICCHIAVA PER MOTIVI DIVERSI. MI PICCHIAVA PERCHÉ IO VOLEVO ANDARE A SCUOLA E LUI ERA CONTRARIO. È CAPITATO CHE CACCIASSE DI CASA ME, MIA MADRE E MIO FRATELLO E ANDAVA A FINIRE CHE DORMIVAMO PER STRADA, SUL MARCIAPIEDE" - LA FUGA AL CENTRO PROTETTO E IL RITORNO A CASA PER PRENDERE I DOCUMENTI…

SAMAN ABBAS

Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”

 

«Un anno fa, il 17 novembre 2019, sono andata in Pakistan con mio padre e mia madre per restarvi sino al 14 febbraio del 2020. Il 31 dicembre c'è stato il fidanzamento con mio cugino di 29 anni e il matrimonio era previsto il 22 dicembre 2020. A mio padre, appena ho saputo che voleva che mi sposassi con mio cugino, ho detto che non volevo farlo, sia perché lui era troppo grande sia perché non mi piaceva... E lui mi picchiò».

 

In queste carte contenute in un'ordinanza del Riesame, Saman racconta la sua vita in prima persona. È quasi un diario: davanti a un carabiniere, spiega perché non vuole saperne di quelle nozze. È il 3 febbraio 2021 e da qualche mese questa diciottenne - Italiangirl sul suo account Instagram - era già ospite di un centro protetto.

LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA

 

La ragazza - licenza media e il sogno di continuare gli studi - aveva infatti chiesto aiuto ai Servizi sociali di Novellara, il borgo nel Reggiano in cui viveva con la famiglia in un casolare non lontano dal posto in cui venne uccisa, secondo le accuse, dai genitori - Shabbar e Nazia -, dallo zio e da due cugini. Strangolata e smembrata, il corpo non ancora trovato, sotterrato o forse gettato nel Po.

 

Carattere ribelle, già nell'estate 2019 Saman fuggì in Belgio per stare con un ragazzo conosciuto in chat. Rintracciata dall'Interpol, al rientro fu picchiata da Shabbar che di quella storia non voleva saperne. Intervennero i carabinieri e i Servizi sociali si adoperarono per proteggerla. Il resto viene dalla bocca di Saman. «Anche mio cugino Rukisar era contrario alle nozze. Con mamma insistevo: "Dai, tu sei una mamma, lui è troppo grande per me, anche lui non vuole sposarsi con me..."». La risposta? «Lei diceva che non era una decisione che spettava a me...».

 

SAMAN ABBAS PADRE

E Shabbar? «Le reazioni di mio padre erano violente a livello fisico. Mi picchiava. Una volta, circa cinque mesi fa, ha lanciato un coltello nella mia direzione, non ha colpito me ma il mio fratellino, ferito a una mano. Nonostante perdesse molto sangue e io avessi detto di volerlo accompagnare al Pronto soccorso, nostro padre ha detto che non era possibile e ha chiuso la porta di casa. Era presente anche mia madre che però non ha detto né fatto niente...».

 

Nazia Shaheen, la madre di saman abbas

Cacciati di casa Il «diario» prosegue: «Spesso è capitato che mio padre cacciasse di casa me, mia madre e mio fratello e andava a finire che dormivamo per strada, sul marciapiede. Ci cacciava dicendo: "Questa è casa mia, andate via!". Lo diceva sia a me che a mia madre». Si comportava così «perché non volevo sposarmi, ma non solo. Lo faceva anche prima. Spesso era ubriaco e mi picchiava per motivi diversi. Mi picchiava perché io volevo andare a scuola e lui era contrario. Infatti io ho finito la terza media facendo l'esame, ma quando gli ho detto che volevo iscrivermi alle superiori lui ha detto no, picchiandomi».

 

saqib ayub saman abbas

Botte «di continuo, prima del fidanzamento con mio cugino, soprattutto quando beveva». E dopo il fidanzamento «anche se non era ubriaco mi picchiava perché io gli dicevo, anche un po' arrabbiata, che non volevo sposarmi...».  Un paio di mesi dopo la situazione precipita. Saman vede spesso il suo nuovo fidanzato, Ayub Saqib, 23 anni, «conosciuto su Tiktok». Per incontrarlo è scappata più volte dal centro protetto, è stata anche con lui qualche giorno a Roma. Ormai maggiorenne, Saman rivuole i suoi documenti d'identità, sequestrati dal padre.

 

SAMAN ABBAS

Per questo lo denuncia, il 22 aprile. Ed ecco cosa dice ai carabinieri: «Dieci giorni fa (l'11 aprile, ndr) ho lasciato volontariamente il centro protetto per tornare a casa, senza preavvisare i genitori». La carta d'indentità La speranza è che Shabbar le ridia la carta d'identità con le buone ma lui non lo fa e lei, un pomeriggio e di nascosto, si rivolge all'Arma di Novellara. Racconta che «questa mattina i miei hanno parlato con i genitori di mio cugino e hanno deciso che a giugno andremo in Pakistan per le nozze».

 

Poi aggiunge che, pochi mesi prima, Shabbar, stavolta nel suo Paese, si è presentato «a casa dei genitori del mio fidanzato. Era con altri uomini, erano tutti armati con pistole e hanno sparato in aria. In tutto vi erano sei auto che giravano attorno all'abitazione di Saquib». Alla domanda conclusiva dei carabinieri - «ha altro da aggiungere?» - la risposta è stata questa, netta: «Sono disposta a tornare al centro protetto ma non in Pakistan».

Articoli correlati

TENUTA FERMA DAI CUGINI, STRANGOLATA DALLO ZIO CON UNA CORDA, FATTA A PEZZI DA UN ALTRO UOMO...

I GENITORI, LO ZIO E I DUE CUGINI DI SAMAN ABBAS SONO STATI RINVIATI A GIUDIZIO , MA...

POTREBBE ESSERCI UNA SVOLTA NEL CASO DI SAMAN ABBAS: A MARANELLO, IN PROVINCIA DI MODENA...

L\'HO UCCISA, NON DIRE NIENTE AI CARABINIERI - IL BACIO FATALE A BOLOGNA E LA FOLLIA DI UNA...

I GENITORI, LO ZIO E I CUGINI DI SAMAN ABBAS, LA 18ENNE PAKISTANA SCOMPARSA A NOVELLARA DOPO AVER...

\'HO UCCISO MIA FIGLIA\' - SHABBAR ABBAS, IL PADRE DI SAMAN LA 18ENNE SPARITA DA NOVELLARA DOPO...

LA RABBIA DI AJUB SHAQUIB, IL FIDANZATO DI SAMAN ABBAS: NEL 2020 IL PADRE DI SAMAN ANDO\'...

ricerche saman abbas 8I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 1lettera saman abbas resto del carlinoDanish Hasnainnovellara le ricerche dopo la scomparsa di saman abbas 2Danish HasnainSaqib Ayud Saman Abbassaqib ayub saqib ayub saman abbas SAMAN ABBASDANISH HASNAIN ZIO DI SAMAN ABBASla fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 5le ultime immagini di saman abbas viva dritto e rovescio 7la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensala fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 2la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 3la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 1I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 2I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...