benjamin netanyahu mohammed bin salman israele arabia saudita

GLI AMERICANI PREPARANO L’OFFERTA CHE NETANYAHU NON PUÒ RIFIUTARE: SE RINUNCIA A INVADERE RAFAH, L’ARABIA SAUDITA È PRONTA A NORMALIZZARE I RAPPORTI CON ISRAELE – IL SEGRETARIO DI STATO USA, ANTONY BLINKEN, DOMANI ARRIVA A RIAD (DOPO LA CINA) PER CONVINCERE BIN SALMAN. LA CASA BIANCA, SE LO STATO EBRAICO PROCEDE CON L’INCURSIONE NELLA CITTÀ DEL SUD DELLA STRISCIA DI GAZA, POTREBBE LIMITARE LA FORNITURA DI ARMI - HAMAS SI OPPONE AL RILASCIO DEGLI OSTAGGI

benjamin netanyahu

RIUNIONE DI SEI PAESI ARABI A RIAD PER FERMARE LA GUERRA A GAZA

(ANSA) - Il ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita, il principe Faisal bin Farhan Al Saud, ha presieduto un incontro a Riad con i rappresentanti di sei paesi arabi per discutere la situazione a Gaza, come riporta Al Jazeera.

 

All'incontro hanno partecipato il ministro degli Esteri giordano Ayman Al-Safadi, il diplomatico più alto in grado egiziano Sameh Shoukry, il funzionario dell'Autorità Palestinese Hussein Al-Sheikh, il consigliere diplomatico degli Emirati Arabi Uniti Anwar Gargash e il ministro del Qatar Mohammed bin Abdulaziz Al-Khulaifi. Il gruppo ha sottolineato la necessità di porre fine alla guerra di Israele contro Gaza e l'importanza di riconoscere lo Stato di Palestina lungo i confini del 1967 con Gerusalemme Est occupata come capitale. Hanno inoltre respinto qualsiasi tentativo di sfollare i palestinesi dalle loro terre e qualsiasi operazione militare a Rafah.

 

MOHAMMED BIN SALMAN - JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU

NETANYAHU TEME MANDATO ARRESTO DA CPI,COLLOQUI FRENETICI'

(ANSA) - Secondo i media israeliani, gli Stati Uniti stanno prendendo parte a un disperato sforzo diplomatico per impedire alla Corte penale internazionale (Cpi) di emettere in settimana mandati di arresto per il premier Benyamin Netanyahu, il ministro della Difesa Yoav Gallant e il capo dell'Idf Herzi Halevi.

 

Il sito di notizie Walla aggiunge che Netanyahu ha fatto telefonate continue durante il weekend cercando di convincere gli Usa a bloccare qualsiasi decisione della Cpi. Haaretz scrive che il governo israeliano sta lavorando con il presupposto che il procuratore della Cpi Karim Khan possa emettere questa settimana i mandati.

bombardamenti sulla striscia di gaza

 

ISRAELE LANCIA ATTACCHI AEREI SUL CENTRO DI GAZA

(ANSA) - L'aeronautica israeliana sta effettuando attacchi sulla parte centrale della Striscia di Gaza, ha riferito Al Jazeera del Qatar. "I nostri colleghi riferiscono della ripresa degli attacchi aerei israeliani sugli insediamenti di Az-Zawayda e Al-Muharraqa nella parte centrale della Striscia di Gaza", ha detto il canale televisivo.

 

UNRWA, 'ISRAELE PREPARA OPERAZIONE SU LARGA SCALA A RAFAH'

(ANSA)  - "Israele sta preparando un'operazione militare su larga scala nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza". Lo ha detto alla TASS Philippe Lazzarini, commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) in un'intervista esclusiva.

GLI INSEDIAMENTI SEMIPERMANENTI DELL ESERCITO ISRAELIANO - STRISCIA DI GAZA

 

"La mia paura in questo momento è ciò che l'esercito israeliano intende fare, a prescindere dall'assistenza militare a Israele da parte degli Stati Uniti. Sembra che ci sia una preparazione per un possibile intervento militare su larga scala a Rafah", ha detto.

 

BLINKEN GIOCA LA CARTA SAUDITA VIDEO DI HAMAS CON DUE OSTAGGI

Estratto dell’articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

O Riad o Rafah. Nella capitale saudita arriva domani Antony Blinken, il segretario di Stato americano, e con gli altri leader internazionali discute della situazione a Gaza e nella città verso il confine con l’Egitto.

proteste contro il governo di benjamin netanyahu in israele 18

 

È improbabile che la metta giù secca come Thomas Friedman, che in un commento sul New York Times definisce il bivio a cui si troverebbe il premier Benjamin Netanyahu: una strada porta all’invasione degli ultimi chilometri quadrati nella Striscia, l’altra alla normalizzazione con la monarchia del Golfo.

 

L’editorialista è sempre ben informato sulle opinioni e strategie della Casa Bianca e avverte che il presidente Joe Biden potrebbe decidere di limitare le forniture di alcuni armamenti, se Israele procedesse in ogni caso con l’incursione.

 

GLI INSEDIAMENTI SEMIPERMANENTI DELL ESERCITO ISRAELIANO - STRISCIA DI GAZA.

Lo stesso Blinken, prima del viaggio in Medio Oriente, ha spiegato alla Cnn che un progetto per l’apertura delle relazioni diplomatiche tra le due nazioni «può essere approntato anche prima della tregua assieme a un piano che porti alla nascita di uno Stato palestinese». A Riad interviene pure il presidente Abu Mazen che secondo gli americani dovrebbe prendere il controllo di Gaza alla fine del conflitto.

 

[…] Bibi Netanyahu continua a opporsi, è ormai in campagna elettorale — sa che sarebbe sconfitto al voto anticipato — e vuole presentarsi come il capo della destra contraria al ritorno dell’Autorità palestinese, a cui Hamas ha tolto 17 anni fa con un golpe armato il dominio su Gaza.

 

Come il primo ministro che non cede al leader Usa: gli attriti non scendono di livello, anche se Washington ha per ora sospeso le sanzioni contro un battaglione di Tsahal per violazione dei diritti umani in Cisgiordania.

 

BIDEN E BIN SALMAN

I genieri dell’esercito […] stanno costruendo strutture semipermanenti nella Striscia. Il governo proclama — sempre in contrasto con gli Stati Uniti — di voler mantenere a lungo le truppe dentro il cosiddetto corridoio Netzarim, dal nome della colonia che esisteva fino all’evacuazione nel 2005: taglia in due i 363 chilometri quadrati e le immagini evidenziano i due campi preparati vicino al Mediterraneo e a Est verso il confine con Israele.

 

Ci sono baracche e aree per il controllo della popolazione, se i politici e lo stato maggiore dovessero decidere di permettere il ritorno degli sfollati verso il nord in macerie. La base sul mare sembra poco lontana dall’area dove viene preparato il molo per l’arrivo degli aiuti umanitari scaricati sul pontile flottante che gli americani stanno allestendo […]

BEIT HANOUN (STRISCIA DI GAZA) PRIMA E DOPO GLI ATTACCHI ISRAELIANI L OPERAZIONE DI TERRA ISRAELIANA NELLA STRISCIA DI GAZAil volantino di israele con l appello a evacuare gaza norddistruzione a gaza carri armati israeliani al confine con gazagaza distrutta dagli attacchi israeliani Benjamin Netanyahu

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…