big foto cosplay

GLI UNICI “TRAVESTITI” RIMASTI IN ITALIA SONO I “COSPLAYER”! - GLI APPASSIONATI DEI COSTUMI ISPIRATI AI FUMETTI O AI VIDEOGIOCHI SMUOVONO UN MERCATO DA 147 MILIONI - DA LUCCA A ROMA, CI SONO 187 APPUNTAMENTI, TRA FIERE ED EVENTI, PER GLI APPASSIONATI DEL GENERE

Da www.ansa.it

COSPLAYER A LUCCA COMICSCOSPLAYER A LUCCA COMICS

 

Che tu sia Naruto o Sailor Moon, che tu sia un Elfo o Alice nel Paese delle Meraviglie: è il momento di indossare il tuo costume, agghindare i tuoi capelli, sistemare il trucco e partire. Sono in corso in questi giorni tantissimi degli oltre 187 raduni italiani di cosplayer, che attraggono qualcosa come 1 milione 357 mila appassionati di quest'arte.

mad max cosplaymad max cosplay

 

Nata in Giappone più di 40 anni fa ma ormai di casa anche in Italia, l'arte del cosplay (da "costum" costume e "play" recitare ma anche giocare), che spinge le persone a interpretare un personaggio sia nel vestiario che negli atteggiamenti fino quasi a trasformarsi in esso, provoca un vero e proprio turismo di settore con un giro d'affari di oltre 147 milioni euro.

 

A fare i conti di questo mondo colorato, che trae le origini dai manga o dagli anime ma ormai si è esteso anche a personaggi di videogame, fumetti, cartoon, film, telefilm, libri, pubblicità, band musicali e giochi di ruolo, è una ricerca di Jfc, società specializzata in indagini sul turismo, di cui l'ANSA pubblica in anteprima alcuni risultati.

frozen cosplayfrozen cosplay

 

"In forte maggioranza di sesso femminile (83,3%) e con 24 anni e 8 mesi di età media, i cosplayer italiani - dice Massimo Feruzzi, amministratore unico di JFC e responsabile della ricerca - sono in prevalenza residenti in Lombardia. Cosplayer che partecipano in media a 4,7 eventi all'anno e che spendono circa 113 euro per realizzare il loro costume, ma che in alcuni casi sostengono una spesa anche superiore ai 600 euro per il singolo travestimento".

 

comic con cosplaycomic con cosplay

La massima concentrazione dei 187 appuntamenti italiani si ha in questa stagione, la primavera: infatti, ben 62 eventi (vale a dire il 33,2% del totale) si svolgono nei mesi di aprile e maggio - nello specifico 34 nel mese di maggio e 28 in quello di aprile. Una forte concentrazione di questi appuntamenti si ha anche nel mese di settembre, che vede lo svolgimento di ben 33 eventi.

 

cosplay italia 4cosplay italia 4

Romics a Roma, Napoli Comicom, Torino Comics, ma anche gli appuntamenti di Cagliari, Bari, Genova, Rovigo, etc, si svolgono in questo periodo di primavera. Tuttavia l'evento di maggior rilievo a livello nazionale si tiene a fine ottobre, ed è il Lucca Comics & Games. Giunto alla sua 50/a edizione, ha staccato lo scorso anno 271.208 biglietti, ma si stima - nei cinque giorni dell'evento - la presenza all'evento diffuso in tutta la città di oltre 500 mila persone.

 

cosplay italia 3cosplay italia 3

Per i cosplayer l’informazione avviene quasi esclusivamente sulla rete: in particolare sono i social gli strumenti più apprezzati grazie anche alla possibilità di interazione che offrono. Sono i gruppi Facebook ad avere un ruolo preponderante, sia con la finalità di fornire informazione sugli eventi sia per la compravendita di costumi od accessori. Vi sono inoltre pagine di Cosplayer Famosi che forniscono pratici consigli su come realizzare i costumi: da Kamui cosplay (285.060 utenti), Leon Chiro (cosplayer italiano seguito da 108.076 persone), Yuriko Tiger (italiana di 22 anni che vive a Kyoto, seguita da 55.586 utenti), Elffi (cosplayer finlandese seguito da 71.881 persone), etc.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…