boeing 737 china eastern

CHE È SUCCESSO AL BOEING "CHINA EASTERN"? GLI INVESTIGATORI HANNO TROVATO RESTI UMANI E UNA DELLE DUE SCATOLE NERE DEL VOLO, PRECIPITATO CON 132 PERSONE A BORDO NELLA REGIONE CINESE DELLO GUANGXI - IL REGISTRATORE DI VOLO, CON I DIALOGHI DALLA CABINA DI PILOTAGGIO, E' "GRAVEMENTE DANNEGGIATO" - L'AEREO SI E' SCHIANTATO CON UNA TALE FORZA CHE IN LARGA PARTE SI E' DISINTEGRATO NELL'IMPATTO - INTANTO I MEDIA PUBBLICANO LE STORIE DEI PASSEGGERI...

 

Dagotraduzione dal Guardian

 

Una veduta aerea del sito nel Guangxi dove e precipitato il volo

La scatola nera del volo China Eastern Airlines che si è schiantato lunedì pomeriggio con 132 persone a bordo è in fase di analisi a Pechino. È stata ritrovata ieri insieme ad alcuni resti umani.

 

L’aereo è precipitato da oltre 6.000 metri. La causa dell’incidente non è nota e, dare le circostanze, per gli investigatori è difficile determinarla. L’aereo si è schiantato infatti con una tale forza che per la maggior si è disintegrato nell’impatto, e anche la scatola nera recuperata è stata «gravemente danneggiata». La seconda scatola nera, che registra i dati di volo, non è stata ancora trovata.

 

I soccorritori cercano le scatole nere

Zhu Tao, un funzionario della Civil Aviation Administration of China (CAAC), ha detto che le unità di archiviazione del registratore recuperato erano danneggiate ma «relativamente complete» ed erano state inviate a un istituto di Pechino per la decodifica.

 

Nell'area remota vicino a Wuzhou nella contea di Teng, nella provincia di Guangxi, dove è preciptato l’aereo lavorano più di 300 soccorritori. Mercoledì i lavori sono stati sospesi brevemente a causa del maltempo, ma un briefing serale ha rivelato che erano stati individuati alcuni resti umani.

 

Parenti delle vittime

Intanto i media iniziano a raccogliere informazioni sui passeggeri del volo. Il China Youth Daily ha intervistato Wang Baiyang: sua sorella, 26 anni, il marito e la loro bimba di 18 mesi erano sull’aereo. Stavano volando a Guangazhou per curare la piccola. Dovevano essere su un altro aereo, ma il loro volo è stato cancellato.

 

«Negli ultimi due giorni, mi sono sentito come in un sogno. Quando mi sveglio credo ancora che mia sorella mi stia per chiamare», ha detto. «Non riesco a credere che sia reale, prima è morto mio nonno, poi ho sentito la notizia del volo, e mi sono bloccato lì e ho cercato di contattare mia sorella tramite telefono».

 

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 3

Wang ha detto che prima di salire sul volo sua sorella, Gu Hanyu, ha inviato alla famiglia un video di sua figlia che saltava per il salotto, giocava con la sua maschera e rideva. Gu era nata sorda, e aveva incontrato il marito Guo Zengqiang durante un appuntamento al buio. Si sono sposati nel febbraio 2020 con una semplice cerimonia.

 

«Chi avrebbe mai pensato che subito dopo aver trovato un medico in grado di curare la malattia del bambino, non avrebbe avuto più bisogne di cure», ha detto Wang. «I voli salvavita diventano voli mortali. È stato il loro primo e ultimo volo».

 

Un pensionato di nome Zhang, di Shenzhen, ha detto a Reuters che suo nipote era a bordo.

 

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern

«Spero che il paese possa indagare a fondo su questa questione e scoprire se è stata colpa del produttore o è stato un problema di manutenzione», ha detto Zhang, mentre i suoi occhi si riempiavano di lacrime.

 

Intanto continua la ricerca del secondo registratore di volo: gli investigatori sperano che le informazioni possano dare risposte sul motivo per cui l'aereo, che aveva superato i controlli di sicurezza prima del decollo, si è schiantato durante la fase di crociera del volo.

 

L'aereo era un Boeing 737-89P di sei anni, secondo i localizzatori di dati di volo. I Boeing 737-800 sono tra gli aerei passeggeri più comuni al mondo e sono diversi dal 737 Max, che è stato bloccato in tutto il mondo dopo due incidenti mortali nel 2018 e nel 2019.

 

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 2

Sun Shiying, presidente della filiale della compagnia aerea nello Yunnan, ha detto ai giornalisti mercoledì che i tre piloti a bordo erano in buona salute e «hanno avuto buone prestazioni e avevano mantenuto relazioni armoniose con le loro famiglie».

 

L'indagine sul peggior disastro aereo in Cina da oltre un decennio è guidata dalle autorità locali, anche se gli investigatori americani del National Transportation Safety Board (NTSB) sono stati invitati a partecipare perché l'aereo è stato realizzato negli Stati Uniti. Ma non è stato ancora confermato se quegli investigatori potranno recarsi in Cina a causa dei requisiti di visto e quarantena.

 

«Stiamo lavorando con il Dipartimento di Stato per affrontare questi problemi con il governo cinese prima che venga determinato qualsiasi viaggio», ha fatto sapere l'NTSB.

Articoli correlati

TRA LE IPOTESI SULLO SCHIANTO DEL BOEING 737 DI CHINA EASTERN C\'E\' QUELLA DI UN\'AZIONE VOLONTARIA...

IL BOEING 737 DELLA CHINA EASTERN AIRLINES CI HA IMPIEGATO DUE MINUTI PRIMA DI SCHIANTARSI...

IL MISTERIOSO SILENZIO DEI PILOTI DEL BOEING 737-800 DI CHINA EASTERN AIRLINES CHE SI E\'...

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…