BUONE NOTIZIE PER BERLUSCONI - GLI SCIENZIATI CINESI SOSTENGONO DI AVER TROVATO “L’ELISIR DI LUNGA VITA” - È UN BEVERONE A BASE DI ERBE E DOVREBBE GARANTIRE 120 ANNI DI SALUTE - I MEDICI CHE L’HANNO PROVATA SOSTENGONO CHE BEVENDOLA CI SI SENTE PIÙ FELICI, RINGIOVANITI, SI HA UN MAGGIORE APPETITO E UN’OTTIMA QUALITÀ DEL SONNO…
Guido Santevecchi per www.corriere.it
L ELISIR DI LUNGA VITA SECONDO ALCUNI RICERCATORI CINESI
Una foto diventata virale su Weibo (il Twitter mandarino) documenta l’ultima prodezza della scienza cinese: una pozione di lunga vita che dovrebbe garantire a chi la beve di campare 120 anni. L’équipe di venti medici che hanno preparato il beverone a base di erbe sostiene di averla provata ripetutamente e che gli effetti sono stati ottimi: si sono sentiti «più felici, ringiovaniti, appetito migliore, ottima qualità del sonno». Bisogna aspettare per vedere se arriveranno ai 120 anni. E’ certo, al momento, che le autorità sanitarie della regione del Guangxi, dove si è svolto l’esperimento, hanno deciso di aprire un’inchiesta. I venti medici si sono subito difesi affermando che lo studio non doveva essere reso pubblico e il preparato non è stato diffuso, ma consumato solo da chi lo ha elaborato.
La foto della dottoressa del Guangxi che affonda il mestolo nella pozione può ricordare ai cultori le avventure di Asterix il Gallo e il forzuto Obelix che era caduto da piccolo nel pentolone. Ma bisogna rammentare anche che la polvere da sparo fu scoperta dagli scienziati della corte cinese mentre cercavano di creare un preparato di lunga vita per rendere (quasi) immortale l’imperatore.