morte

SCORCI DALL'ALDILA' - SECONDO GLI SCIENZIATI LE ESPERIENZE DI "PRE-MORTE" SONO REALI E MOLTO DIVERSE DALLE ALLUCINAZIONI, "ANCHE SE NON POSSIAMO SPIEGARLE" - UN TEAM DI MEDICI, TRA CUI NEUROSCIENZIATI, PSICHIATRI E ALTRI, HA ESAMINATO QUESTI EPISODI E HA SCOPERTO CHE QUANDO SI VERIFICANO IL NOSTRO CORPO REGISTRA PICCHI ELETTRICI E ATTIVITA' GAMMA, SEGNO DI UN ACCRESCIUTO STATO DI COSCIENZA E CINQUE DIVERSI EVENTI...

Dagotraduzione da Brain Tomorrow

 

attivita cerebrale prima di morire

Cosa succede quando moriamo? È una domanda che le persone si sono poste nel tempo e la risposta è ancora un mistero. Ora, una revisione della ricerca che esplora ciò che le persone sperimentano quando sono prossime alla morte porta gli scienziati a un'importante conclusione: le «esperienze di pre-morte» sono una cosa reale, anche se non possiamo spiegarle.

 

Innumerevoli persone hanno affermato che la loro vita «è balenata davanti ai loro occhi» o che in realtà hanno lasciato il loro corpo e hanno viaggiato da qualche altra parte mentre erano vicini alla morte. I critici hanno chiamato queste esperienze allucinazioni o illusioni, ma i ricercatori della NYU Grossman School of Medicine affermano che in realtà sta accadendo qualcos'altro.

 

attivita cerebrale prima di morire

Il team di scienziati di diverse discipline mediche - tra cui neuroscienze, terapia intensiva, psichiatria, psicologia, scienze sociali e discipline umanistiche - è arrivato a una serie di conclusioni scientifiche dopo aver esaminato episodi lucidi inspiegabili che coinvolgono un accresciuto stato di coscienza.

 

Che cos'è esattamente un'esperienza di pre-morte?

La scoperta principale è che questi eventi non hanno molto in comune con le esperienze che qualcuno ha quando è vittima di un’allucinazione o fa uso di una droga psichedelica. Invece, le persone che hanno un'esperienza di pre-morte in genere riferiscono cinque diversi eventi che si verificano:

 

attivita cerebrale prima di morire

• Una separazione dal loro corpo con un accresciuto, vasto senso di coscienza e il riconoscimento che stanno morendo.

• Il "viaggio" in un luogo diverso

• Una revisione significativa e mirata della loro vita, che implica un'analisi critica di tutte le loro azioni passate: in pratica, la loro vita lampeggia davanti ai loro occhi

• Andare in un posto che sembra "casa"

• Ritornare alla vita

 

I ricercatori notano che l'esperienza di pre-morte di solito innesca una trasformazione psicologica positiva e a lungo termine nella persona. Il team osserva che le persone che hanno avuto esperienze negative e angoscianti durante la pre-morte non hanno sperimentato questo tipo di eventi.

 

attivita cerebrale prima di morire

Qualcosa sta accadendo nel cervello

Il team ha scoperto che c'è di più in un'esperienza di pre-morte oltre alle storie che ogni persona racconta. Si scopre che gli scienziati possono effettivamente vedere i cambiamenti fisici in atto nel cervello quando qualcuno è vicino alla morte.

 

I ricercatori hanno riscontrato la presenza di attività gamma e picchi elettrici quando le persone stanno tecnicamente morendo. Si tratta di un segno di un accresciuto stato di coscienza quando gli scienziati lo misurano usando un'elettroencefalografia y (EEG). I risultati confermano ulteriormente le affermazioni di persone che affermano di aver «lasciato il corpo» mentre stavano morendo.

 

attivita cerebrale prima di morire

Gli autori dello studio notano che i progressi della medicina nel secolo scorso hanno riportato indietro innumerevoli persone dalla soglia della morte. Molti di questi pazienti, tornano con storie di eventi inspiegabili, che fino ad ora non sono stati studiati in dettaglio.

 

«L'arresto cardiaco non è un infarto, ma rappresenta la fase finale di una malattia o di un evento che causa la morte di una persona», afferma l'autore principale Sam Parnia. «L'avvento della rianimazione cardiopolmonare (RCP) ci ha mostrato che la morte non è uno stato assoluto, piuttosto è un processo che potrebbe potenzialmente essere invertito in alcune persone anche dopo che è iniziato».

 

«Quello che ha consentito lo studio scientifico della morte è che le cellule cerebrali non vengono danneggiate in modo irreversibile quando il cuore si ferma. Invece, "muoiono" nel corso delle ore. Ciò consente agli scienziati di studiare oggettivamente gli eventi fisiologici e mentali che si verificano in relazione alla morte», continua Parnia.

 

ultimi momenti prima di morire

La morte potrebbe non essere la fine

Gli autori dello studio concludono che né i processi fisiologici né quelli cognitivi terminano completamente al  momento della morte. Sebbene i rapporti precedenti non siano stati in grado di dimostrare ciò che le persone dicono sulle loro esperienze di pre-morte, il nuovo rapporto rileva che è anche impossibile confutare ciò che stanno dicendo.

 

«Pochi studi hanno esplorato cosa succede quando moriamo in modo obiettivo e scientifico, ma questi risultati offrono spunti intriganti su come la coscienza esiste negli esseri umani e possono aprire la strada a ulteriori ricerche», conclude Parnia.

 

prima di morire

I risultati sono pubblicati negli  Annals of the New York Academy of Sciences .

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…