COME SO' 'STI TACOS? SPAZIALI! - GLI SCIENZIATI DELLA STAZIONE INTERNAZIONALE HANNO COLTIVATO IN ORBITA PEPERONCINI CILENI - IL RACCOLTO HA DATO I SUOI FRUTTI, E GLI ASTRONAUTI LI HANNO UTILIZZATI PER PREPARARSI GUSTOSI TACOS - L'ESPERIMENTO E' STATO TRA I "PIU' IMPEGNATIVI" CHE LA NASA ABBIA MAI PORTATO A TERMINE, ANCHE PERCHE' IL PEPERONE E' PARTICOLARMENTE DIFFICILE PERCHE' LA SUA COLTURA...
Dagotraduzione dal Daily Star
La Nasa ha annunciato che gli astronauti sono stati in grado di preparare «tacos spaziali» piccanti dopo aver coltivato con successo i peperoncini sulla Stazione Spaziale Internazionale. Secondo i ricercatori si tratta di uno «degli esperimenti più impegnativi» che la Nasa abbia mai portato a termine.
L’agenzia spaziale statunitense ha dichiarato che «l’indagine ha coinvolto l’analisi microbica per migliorare la comprensione delle interazioni pianta-microbo nello spazio e la valutazione da parte dell’equipaggio del sapore, della consistenza e del fattore nutriente dei primi peperoni cresciuti nello spazio».
Gli astronauti si sono presi cura del frutto da luglio nell’ambito dell'indagine Plant Habitat-04 della NASA. L'agenzia spaziale ha anche spiegato che i peperoni sono particolarmente difficili da coltivare nello spazio rispetto ad altre colture perché «impiegano più tempo a germogliare, crescere e sviluppare i frutti».
ISS Research ha annunciato su Twitter: "Buona giornata di raccolta del peperone a bordo della @Space_Station!. Oggi @Astro_Sabot ha l'onore di recuperare il primo raccolto di peperoncini della stazione come parte dello studio Plant Habitat-04, uno degli esperimenti sulle piante della stazione più impegnativi fino ad oggi».
Anche l'astronauta della ISS Megan McArthur, in orbita da aprile, è andata su Twitter per mostrare in cosa è riuscita a trasformare i peperoni.
Accanto agli scatti dei suoi tacos ha scritto: «Friday Feasting! Dopo il raccolto, abbiamo potuto assaggiare il peperoncino rosso e verde. Poi abbiamo compilato i sondaggi (devo avere i dati!). Infine, ho preparato i miei migliori tacos spaziali: manzo fajita, pomodori e carciofi reidratati e HATCH CHILE!».
I peperoncini sono l'ultimo di una lunga serie di frutta e verdura che la NASA è riuscita a produrre nello spazio, tra cui cavolo cinese, cavolo rosso russo e lattuga.