butungu

“GLI STUPRI? IO DORMIVO” – LA FOLLE DIFESA DI BUTUNGU, IL CAPOBANDA DEI VIOLENTATORI DI RIMINI: "NON SO NULLA. E POI COME AVREI POTUTO AVERE TRE RAPPORTI SESSUALI NEL GIRO DI UN' ORA?" – MA I FRATELLI MAROCCHINI MINORENNI LO ACCUSANO: "CI HA DATO VODKA E DROGA: ERAVAMO FATTI" - SI INDAGA SU ALTRE VIOLENZE DEL BRANCO

BUTUNGU 4BUTUNGU 4

Andrea Pasqualetto per il Corriere della Sera

 

Quella sera siamo andati al Coconuts ma siccome l' ingresso era a pagamento ci siamo spostati sulla spiaggia.

 

Io ho bevuto un paio di drink e mi sono addormentato su una panchina e mi sono svegliato alle quattro di mattina». Surreale, risibile, sconnesso. Il racconto di Guerlin Butungu ha fatto sorridere gli inquirenti. Il ventenne congolese, arrestato per i pestaggi, le rapine e gli stupri della notte del 25 agosto, accusato dai suoi tre amici minorenni di essere il capobanda, immortalato pure dalle immagini delle telecamere che lui stesso ha riconosciuto, ha detto in sostanza che in quelle ore era lì ma dormiva.

 

Anche il suo difensore, Ilaria Perruzza, ha delle perplessità: «Mi è sembrato un ragazzo smarrito, che forse non ha ancora la piena consapevolezza della gravità delle accuse e degli elementi che le sostengono, anche se devono essere verificati. Non escludo che possa cambiare versione».

 

A poco è servito il sollecito del magistrato che ha cercato di farlo ragionare: «Insisto, abbiamo camminato e non so nulla delle violenze. E poi come avrei potuto avere tre rapporti sessuali nel giro di un' ora? E possibile che nessuno abbia visto nulla?».

 

BUTUNGU 15BUTUNGU 15

Per questo giovane venuto dall' Africa due anni fa, in permesso di soggiorno fino al 2018 per motivi umanitari, la nottata si sarebbe risolta così: «Prima di prendere il pullman abbiamo incontrato due ragazzi che ci volevano vendere un telefonino per 60 euro.

 

Io gliene ho dati 45 e loro mi hanno regalato un orologio con il cinturino rotto». Poi sarebbero andati a Riccione, avrebbero dormito un po', prima di prendere il treno per Pesaro. «Ho pagato io il biglietto per tutti. E una volta lì ci siamo divisi e ciascuno è andato a casa sua». Due drink, una dormita, una passeggiata, un cellulare acquistato e il rientro a casa.

 

Il congolese ha spiegato anche la scelta dell' Italia: «Ero in realtà andato in Tunisia per studiare e alcuni compagni mi hanno convinto a venire in Italia dalla Libia».

BUTUNGU 7BUTUNGU 7

A Pesaro arrivò nel novembre 2015. Ha fatto vari lavori: cameriere, carrellista per eventi, senza trascurare la sua passione, il calcio. In forza alla Csi Delfino di Fano, era un attaccante. «Non un gran piede ma tanta buona volontà. E sempre in orario», ricorda un dirigente della società.

 

Poi, però, c' erano le notti di Butungu, nere e violente. E su quelle, al di là degli stupri, stanno indagando gli inquirenti. Spuntano i ricordi di turisti che forse lo hanno incrociato. Una riguarda il 25 agosto. Due italiani, sulla spiaggia di Miramare, rapinati prima dell' incontro con i polacchi. Altre tre denunce vengono collegate a un gruppetto di ragazzi di colore.

 

Mentre uno svizzero ha raccontato ai carabinieri di essere stato aggredito vicino al Coconuts, la sera dello stupro. Insomma, si cerca di capire se la banda dei quattro può aver colpito altre volte e con chi.

 

Nel frattempo i fratelli marocchini e il loro amico nigeriano, tutti minorenni, riversano su Butungu le peggiori accuse. «Guerlin ha tirato un pugno al ragazzo polacco e mi ha detto di bloccarlo mentre lui andava dalla ragazza dicendo che a lei ci pensava lui.

 

BUTUNGUBUTUNGU

E io ho tenuto quello con la testa sulla sabbia», ha raccontato il fratello maggiore, assistito dall' avvocato Paolo Ghiselli. «Ci ha offerto vodka, birra e spinelli che lui ha preparato per noi. Eravamo fatti».

 

Il vice ministro della Giustizia polacco, Patryk Jaki, vorrebbe chiedere la loro, improbabile, estradizione».

POLIZIOTTA BUTUNGU ARRESTOPOLIZIOTTA BUTUNGU ARRESTObutungu 77butungu 77butungu 5butungu 5guerlin butunguguerlin butungu

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…