simon binner eutanasia

EUTANASIA IN DIRETTA - GLI ULTIMI TOCCANTI MOMENTI DELLA VITA DI SIMON BINNER NEL DOCUMENTARIO DELLA BBC “HOW TO DIE” - UN MALATO DI SLA DECIDE DI MORIRE DAVANTI ALLA FAMIGLIA, AGLI AMICI E ALL’INTERA NAZIONE - (VIDEO)

VIDEO - GLI ULTIMI MOMENTI DI SIMON BINNER NEL DOCUMENTARIO DELLA BBC

 

VIDEO - “HOW TO DIE”

 

Da http://www.blitzquotidiano.it

simon binnersimon binner

 

Perché la BBC mostra un uomo che vuole levarsi la vita? Sono gli ultimi, strazianti attimi di un malato terminale che ha scelto l’eutanasia (dal greco “dolce morte”) in una clinica svizzera. Simon Binner, soffriva di SLA, una rara malattia che indebolisce sempre più i muscoli. È il 19 Ottobre 2015, nelle immagini l’uomo giace sul letto di una stanza anonima, ben vestito per l’occasione. Intorno a lui, le persone che ama di più lo guardano con gli occhi rossi del pianto e ancora faticano ad accettare la sua scelta.

 

simon binner e la mogliesimon binner e la moglie

Dopo poco Binner apre la valvola di un piccolo tubo attaccato alla sua mano sinistra e lascia entrare nel sangue una dose letale di anestetico, un dosaggio trenta volte più forte di quello usato per sedare normalmente un paziente. Lo fa tremando, ma con movimenti decisi. Bastano quattro minuti e questo brillante business-man muore davanti alla moglie, alla sorella e a tre dei suoi più cari amici. Muore di fronte a una telecamera che mostrerà a un’intera nazione gli ultimi attimi della sua vita ormai distrutta dalla incurabile malattia.

 

simon binner 8simon binner 8

“La scelta di Simon” trasmesso dalla BBC 2 è l ultima puntata di un documentario intitolato “How to die”, “Come morire”. Il programma segue Simon e la sua famiglia per dieci mesi prima del suicidio assistito nella clinica di Basilea. Toccanti le immagini che mostrano Binner ascoltare i medici che spiegano minuziosamente a cosa andrà incontro una volta presa la decisione finale, mentre la moglie Debbie piange e lo supplica di restarle accanto.

simon binner 9simon binner 9

 

 Minuto per minuto le telecamere riprendono l’ingresso dell’uomo nella clinica, l’apertura della valvola con la dose di anestetico e infine i suoi ultimi strazianti respiri. Il contenuto delle scene ha acceso diverse preoccupazioni. È la prima volta che la clinica permette tali riprese e per molti non solo sarà difficile ma troppo forte da guardare. Le critiche evidenziano quanto possa influenzare, se non incoraggiare, mandare in onda una pratica ancora illegale in Inghilterra. E infatti in tanti si sono chiesti: la BBC non starà forse esagerando?

 

simon binner 6simon binner 6

Diverse associazioni di malati terminali hanno tentato di bloccare la messa in onda: “Dovremmo fare tutto ciò che possiamo per fermare il suicidio anziché promuoverlo” commenta il presidente di un’associazione pro-vita. Anche la moglie di Binner racconta le proprie preoccupazioni alle telecamere, “non è stato facile accettare tutto sin dall’inizio ma dovevo scegliere se trovare mio marito morto un giorno, suicidatosi in chissà quale orribile modo, oppure aiutarlo fino alla fine ad avere quella che lui credeva una morte dignitosa. Simon non camminava più, non era in grado di parlare o di badare a sé stesso e non potevo essere io a decidere sulla sua vita”. Dal 2002 più di 250 inglesi hanno attraversato il confine e scelto di affidarsi a questa pratica dal costo di circa 7000 sterline.

simon binner 5simon binner 5

 

2 - LA BBC HA INTERROTTO LA TRASMISSIONE PER PROTESTE PRO LIFE

Da http://www.ilsussidiario.net

 

All'ultimo momento in seguito alle pressioni di varie associazioni, la Bbc ha interrotto la trasmissione. Erano i momenti finali della morte di Simon Binner, un imprenditore inglese di 57 anni a cui era stata diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica, la tristemente famosa sla. L'uomo ha deciso di porre fine alla sua vita recandosi nella famosa clinica della dolce morte in Svizzera, dove pagando cifre piuttosto alte vieni ucciso secondo i tuoi desideri.

simon binner 4simon binner 4

 

La Bbc ha così trasmesso un documentario sul caso, How to die: Simon' Choice, la scelta di Simom, gli ultimi istanti di vita dell'uomo. Immagini crude e fortissime che hanno scioccato i telespettatori. Simon Binner disteso su un letto mentre tiene la mano della moglie saluta per l'ultima volta amici e parenti mentre l'ago nella vena sta già iniettando il veleno.

simon binner 3simon binner 3

 

A questo punto per le proteste di molte associazioni pro life le immagini sono state interrotte, la Bbc aveva intenzione di mostrare tutto, anche il cadavere dell'uomo. Uno spottone per dire alla gente che farsi ammazzare non è così difficile. Per molti spettatori, si è trattato della scena più triste a cui abbiano mai assistito. Per la moglie di Binner, "un documentario meraviglioso" che spera serva alla gente per aprire un dibattito sull'eutanasia.

simon binner 7simon binner 7simon binner 15simon binner 15simon binner 14simon binner 14simon binner 13simon binner 13simon binner 12simon binner 12simon binner 11simon binner 11simon binner 10simon binner 10simon binner 2simon binner 2

 

Ultimi Dagoreport

maurizio gasparri simona agnes

FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA, SIMONA AGNES NON ESISTE, FDI SE NE FOTTE E SONO INIZIATE LE PRESSIONI SU GIANNI LETTA PER CONVINCERE LA SUA PROTETTA, SIMONA AGNES, PLURI BOCCIATA PER LA PRESIDENZA DEL CDA RAI, A DIMETTERSI LIBERANDO COSI' UN POSTO A UN NOME CHE POSSA OTTENERE I VOTI ANCHE DELL'OPPOSIZIONE... – LA REPLICA DI GASPARRI A DAGOSPIA: “OVVIAMENTE LA NOTIZIA CHE AVETE PUBBLICATO SU ME E SULLA AGNES È L’ESATTO CONTRARIO DELLA VERITÀ”

milan gerry cardinale zlatan ibrahimovic marcella verini giorgio furlani pierdonato vercellone donato

DAGOREPORT – ALTA TENSIONE AL MILAN TRA IL SENIOR ADVISOR IBRAHIMOVIC E L’AD FURLANI. LA SOCIETA’ E’ SPACCATA IN DUE FAZIONI: DA UNA PARTE CARDINALE, IBRA E LA POTENTISSIMA COMUNICATRICE DI RED BIRD E ELLIOTT MARCELLA VERINI, DALL’ALTRA FURLANI E IL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL CLUB PIERDONATO VERCELLONE. LE DUE ANIME SI RIMBALZANO LA RESPONSABILITA’ DEL MANCATO INGAGGIO IN ESTATE DI ANTONIO CONTE – FURLANI GODE DELLA FIDUCIA DI PAUL SINGER, CHE CON ELLIOTT È DI FATTO IL PADRONE OMBRA DEL MILAN. È PROBABILE CHE IN ESTATE QUALCUNO SALTERÀ, SE NON TUTTI…

antonella antonia rosa costanzo - ex moglie di paolo berlusconi vittorio feltri

DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E TACE. COME QUANDO HA SPIFFERATO IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI DALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE”: “ME LA FACEVO CON LA MOGLIE DELL’EDITORE”, ALIAS PAOLO BERLUSCONI - OVVIAMENTE LA REAZIONE DI ANTONELLA COSTANZO NON SI È FATTA ATTENDERE. E VITTORIONE HA PENOSAMENTE RINCULATO: “IL NOSTRO RAPPORTO ERA DI SIMPATIA E AMICIZIA” - DA PARTE SUA ANTONELLA COSTANZO CI TIENE A FAR SAPERE A DAGOSPIA LA SUA VERSIONE DEI FATTI… – VIDEO

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA BIONDA DELLA DUCETTA: QUANDO SI TRATTA DI COLPIRE L'EUROPA, IL TYCOON NON FA DISTINZIONI (LE TARIFFE AL 25% COLPIRANNO ANCHE L'ITALIA, MENTRE IL REGNO UNITO SARÀ ESENTATO) E LA PRESUNTA AMICIZIA CON LA "MERAVIGLIOSA LEADER" ITALIANA VA A RAMENGO - L'HANNO CAPITO ANCHE A DESTRA: BASTA SBIRCIARE IL TITOLONE DI PRIMA PAGINA DEL "GIORNALE" DI OGGI ("TRUMP, I PRIMI DUBBI DELLA LEGA") E ASCOLTARE LE PAROLE DEL MINISTRO URSO (FRATELLI D'ITALIA): "L'AMERICA PUNTA A DIVIDERE GLI ALLEATI EUROPEI" - LA "THATCHER DELLA GARBATELLA" E' INSOFFERENTE PER L'ATTIVISMO DI MACRON E STARMER MA I DUE SONO LEADER DI PAESI "PESANTI", CON ARMI NUCLEARI - PRIMA O POI L'UNDERDOG DOVRÀ ACCORGERSI CHE BACIARE LA PANTOFOLA DI "KING TRUMP" NON È STATA UNA BUONA IDEA...

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%