pier silvio berlusconi lorenzo

GONG! IL FIGLIO DI PIER SILVIO BERLUSCONI È UN CAMPIONCINO DELLA BOXE: A 14 ANNI HA VINTO SEI INCONTRI SU SEI – IL PADRE È ORGOGLIOSISSIMO: “ IO HO PRATICATO KARATE E BOXE, COSÌ HA VOLUTO PROVARE ANCHE LUI. IL PUGILATO È UNA SCUOLA DI COMPORTAMENTO. INSEGNA L’IMPEGNO QUOTIDIANO, IL RISPETTO E LA PERSEVERANZA” – POI RIVELA DI CHIAMARE “MAMMA” LA COMPAGNA, SILVIA TOFFANIN (CHIAMATE FREUD): “LE DICO, STAI TRANQUILLA, L’IMPORTANTE È CHE SI DIVERTA” – “MIO PADRE MI FECE CONOSCERE TYSON, ABBIAMO PURE INCROCIATO I GUANTI E…”

Estratto dell’articolo di Massimo Calandri per “la Repubblica”

PIER SILVIO BERLUSCONI A BORDO RING CON IL FIGLIO LORENZO

https://genova.repubblica.it/cronaca/2025/02/23/news/lorenzo_berlusconi_pugile_combattimento_box-424022254/?ref=RHLM-BG-P8-S1-T1

 

«Vince l’incontro, categoria piuma, Lorenzo Berlusconi!», urla lo speaker al microfono. Il pubblico è scarso ma applaude generoso. L’arbitro solleva il guantone blu-azzurro del ragazzino in pantaloncini bianchi, che corre subito al suo angolo del ring.

 

Il padre lo abbraccia, lo bacia sulla guancia, lo stringe a sé. Lorenzo si toglie il casco rosso e il paradenti, lui gli arruffa i capelli. Gli parla all’orecchio. Felice, orgoglioso. È il sesto successo su 6 incontri disputati per il pugile: 14 anni, magrolino, occhioni scuri.

 

PIER SILVIO BERLUSCONI CON IL FIGLIO LORENZO SUL RING

[…] Il vincitore ha un bel viso pulito, sincero. Riceve i complimenti nientemeno che da Clemente Russo, l’ex peso massimo, due mondiali e due medaglie d’argento olimpiche. Piersilvio non sta nelle pelle per la gioia: cuore di padre.

 

[…] Lo ha messo lei sul ring?

«Ci mancherebbe. Ha fatto anche altre discipline, gli riusciva bene tutto. Ma io ho praticato karate e boxe, così ha voluto provare anche lui: a Rapallo, nella palestra “Area Bastarda”. Non ho forzato, è stata una sua scelta. Ha trovato degli ottimi insegnanti, tanta passione. Ed eccoci qui. Non nego di essere molto contento».

 

pier silvio berlusconi

Matteo Viacava, il sindaco di Portofino […]  ha spiegato che suo figlio è andato come tutti all’asilo del borgo, poi le scuole pubbliche a Santa Margherita Ligure. Dice: “È un ragazzino sveglio, ruspante. Umile, semplice”.

«Non ci vedo niente di strano. E sono felice abbia cominciato con il pugilato: è una scuola di comportamento. Insegna l’impegno quotidiano, il rispetto e la perseveranza. Gli sport di combattimento non sono violenti: il nemico non è l’avversario, ma le difficoltà della vita che impari ad affrontare attraverso il sacrificio. […]».

 

Anche lei sembra in discreta forma.

«Veramente sono due mesi che zoppico. È l’anca sinistra, infiammata. Il brutto ricordo di una caduta in moto negli anni Novanta».

 

Forse ci vorrebbe un po’ di riposo.

pier silvio berlusconi silvia toffanin a this is me 9

«Non sono abituato a fermarmi. Passerà presto. Nel frattempo, tutte le mattine, almeno una mezz’ora di ginnastica cardio. Non c’è niente di meglio: un paio di caffè appena svegli, e subito esercizi, ogni giorno: così sei più lucido, forte, e la giornata comincia in discesa. Nel fine settimana, quando torno a Milano, sono da solo: la sera faccio anche un po’ di tapis roulant. Ho fatto attenzione da sempre, al mio corpo. L’orologio del tempo purtroppo non si ferma. Lo sa quanti anni ho? Quasi 56".

 

[…] Saranno anche incontri controllati, però i cazzotti volavano sul serio. E se il ragazzino volesse diventare un professionista dei guantoni?

pier silvio e silvio berlusconi

«Le rispondo come faccio con Silvia, la madre (Toffanin, la sua compagna da più di 20 anni, ndr). Mamma – perché non la chiamo mai Silvia, preferisco mamma – stai tranquilla: viviamo un giorno e un passo alla volta alla volta. L’importante è che si diverta, che cresca bene. Magari domani incontra una ragazza e s’innamora, smette. Anche se per il momento lo vedo molto determinato».

 

Suo padre Silvio sarebbe orgoglioso dei successi del nipote. Dicono che lui avesse una passione per Mike Tyson: una volta hanno anche cenato insieme, e c’era pure il suo manager, Don King, quello dai capelli impossibili.

«Guardi che Tyson l’ho conosciuto anche io, una volta abbiamo pure incrociato i guanti».

 

Difficile da credere.

carla dall’oglio pier silvio berlusconi

«Giuro. È stato impressionante. Non lo scriva, ma a un certo punto per gioco mi ha stretto il collo col braccio, e per un attimo ho avuto veramente paura».

 

E suo padre, Silvio Berlusconi, faceva sport?

«Aveva fatto nuoto, atletica leggera. Ma soprattutto calcio».

 

Ruolo?

«Indovini un po’? Centravanti e fantasista. I gol voleva farli tutti lui».

pier silvio berlusconi silvia toffanin a this is me 2pier silvio berlusconisilvia toffanin e pier silvio berlusconi a portofinoPIER SILVIO BERLUSCONI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI PIER SILVIO E BARBARA BERLUSCONI Carla Elvira Lucia Dall Oglio - pier silvio berlusconi - foto di chidrive in pier silvio berlusconiLA PARTITA DEL CUORE NEL CENTRODESTRA - MEME BY SARX88 pier silvio berlusconipier silvio berlusconipier silvio berlusconilorenzo mattia e pier silvio berlusconi 4pier silvio berlusconi e il figlio lorenzopier silvio berlusconi parla del figlio lorenzopier silvio berlusconi foto di gente 1sofia valentina lorenzo mattia berlusconi foto di gentePIER SILVIO BERLUSCONI SULLO YACHTpier silvio berlusconi gerry scotti pier silvio berlusconiPIER SILVIO BERLUSCONI

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…