st trinians gonna scuola

FACCIO COSE VESTO GENDER – QUARANTA SCUOLE DEL REGNO UNITO VIETANO LE GONNE A SCUOLA: CI VUOLE UNA DIVISA NEUTRALE E GENDER-FREE PER NON TURBARE I COMPAGNI TRANS E NON ARRAPARE TROPPO I MASCHIETTI – E PARTE LA PETIZIONE: “SE UN INSEGNANTE PENSA CHE UNA GAMBA SIA ‘TROPPO SESSUALE’ DOVREBBE ESSERE LICENZIATO”

Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

divisa scuola 12

Vietati gli short anche con temperature africane, al bando le gonne con l' orlo troppo sopra il ginocchio, però via libera ai trans in abiti femminili. Anzi, no. Indossate tutti pantaloni lunghi e non se ne parli più... Il grande dilemma della scuola inglese non è più lo shakespeariano «essere o non essere» ma qual è la divisa più «appropriata» per i propri allievi, maschi, femmine e Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali e transgender).

 

divisa scuola 11

Nelle aule britanniche resta largamente in uso la divisa, dalla Primary alla High School, e di questo (per ora) nessuno si scandalizza. L' ultima indagine nelle scuole del Regno ha però scosso in un colpo solo sia i nostalgici vittoriani sia i moderni libertari: in almeno quaranta istituti superiori è stato proibito alle ragazze di indossare le gonne, in favore di una divisa neutrale e gender-free, camicia e pantaloni.

 

divisa scuola 10

I motivi sono i più vari. Alla Priory school di Lewes, in East Sussex, è la risposta agli studenti che protestavano contro l' obbligo di una divisa separata per maschi e femmine, perché metteva in difficoltà i compagni transgender. Alla Copleston high school di Ipswich, invece, le gonne figurano in una «lista nera» che comprende anche «jeans attillati e piercing sul volto»: tutti gli studenti - spiega il Sunday Times - devono indossare «semplici pantaloni grigi».

divisa scuola 8

 

Alla Woodhey high school di Bury, le gonne sono vietate perché «indecorose e imbarazzanti quando le ragazze siedono a terra durante le assemblee o le lezioni di teatro». A Bradford, infine, si asseconda la «sensibilità» dei genitori musulmani che non gradiscono veder uscire di casa le figlie a gambe scoperte.

 

divisa scuola 7

La scuola «trousers only», però, non convince. «È una sciocchezza - ha commentato la femminista americana Naomi Wolf -. Se venisse lasciata libertà di scelta, ognuno troverebbe l' abbigliamento più adatto a sé». Posizione condivisa da molti studenti.

Alla Phillips high school di Bury, gli allievi hanno raccolto migliaia di firme per bloccare il bando contro le gonne.

 

divisa scuola 6

«La questione dell' autostima sta diventando centrale per noi adolescenti, vietarci di indossare i vestiti con cui ci sentiamo più comodi rischia di danneggiare la nostra salute mentale e i risultati scolastici», afferma la petizione, che lancia una freccia avvelenata anche verso i prof, più o meno bacchettoni: «Se un insegnante pensa che vedere la gamba di un' allieva sia "troppo sessuale" dovrebbe essere licenziato immediatamente». Insomma, i tempi cambiano.

 

divisa scuola 5

Negli anni 60 la donna voleva i pantaloni, per asserire l' eguaglianza con l' uomo, oggi vuole poter scegliere senza imposizioni. O senza che qualcuno misuri la lunghezza della sua gonna. L' anno scorso aveva fatto scandalo il metodo adottato alla West Bridgford school di Nottingham: le studentesse dovevano inginocchiarsi su una sedia e se la distanza fra orlo e seduta superava i 5 centimetri venivano rispedite a casa a cambiarsi.

 

divisa scuola 2

Sulla barricata opposta, il mese scorso la Chiltern Edge school in Oxfordshire ha vietato i pantaloncini estivi ai maschi permettendo loro però di presentarsi in gonna, come misura anti-afa. Torniamo ai kilt degli avi scozzesi...

 

Il modello vincente, alla fine, sembra però quello scelto dall' antichissimo e prestigioso Brighton College, che in nome della «gender fluidity» ha rinunciato al «dress code» scolastico. Gonna, pantaloni, cravatta, foulard: va bene tutto, purché studiate.

divisa scuola 9divisa scuola 3divisa scuola 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…