turisti nel regno unito

CHI S'E' VISTO...S'E' VISTO - IL GOVERNO DI LONDRA INTRODURRÀ UN PERMESSO A PAGAMENTO PER ENTRARE IN GRAN BRETAGNA (SIMILE A QUELLO PER ENTRARE IN AMERICA) - L'ELECTRONIC SYSTEM TRAVEL AUTHORISATION ENTRERÀ IN VIGORE PER I PAESI EUROPEI ENTRO LA FINE DEL 2024, COSTERÀ CIRCA 12 EURO A PERSONA E SARÀ VALIDO PER DUE ANNI - LA MOSSA DEI TORY PER ACCONTENTARE GLI ELETTORI CHE CHIEDEVANO UN AUMENTO DEI CONTROLLI DEI CONFINI, MA ANCHE UNA RISPOSTA A…

TURISTI NEL REGNO UNITO

Estratto dell'articolo di Chiara Bruschi per “Il Messaggero”

 

Il Regno Unito mette un'altra barriera con l'Europa e lo fa con l'introduzione dell'ETA, Electronic System Travel Authorisation, un permesso a pagamento che ciascun viaggiatore dovrà chiedere e ottenere prima di recarsi Oltremanica. A meno che non abbia già in tasca un visto o un permesso di residenza, perché in quei casi il rientro sarebbe ovviamente gratuito.

TURISTI NEL REGNO UNITO

 

LA PROCEDURA

Il giorno dopo aver annunciato il pugno durissimo contro gli immigrati clandestini che tentano la traversata da Calais, ora tocca ai turisti […]. Prima di partire dovranno seguire una procedura simile a quella necessaria per andare negli Stati Uniti, […] inserendo i propri dati e l'indirizzo dove si alloggerà […] Una famiglia italiana che vorrà recarsi a Londra per un fine settimana di svago, […] dovrà aggiungere anche un altro costo: una tassa di almeno 10 sterline a persona, pari a circa 12 euro.

 

TURISTI NEL REGNO UNITO

«Il costo di un ETA sarà in linea con altri simili permessi internazionali e ciascun individuo potrà effettuare più viaggi nei due anni della sua validità», si legge sul sito del governo. Il processo sarà tutto automatizzato e la richiesta andrà inoltrata alcuni giorni prima della partenza. […]

 

Il nuovo sistema entrerà in vigore per i Paesi europei, Italia inclusa, entro la fine del 2024, si legge sul sito del ministero dell'Interno, mentre i primi a sperimentarlo saranno i cittadini provenienti dal Qatar già da ottobre 2023. A seguire poi l'ETA sarà obbligatorio per i viaggiatori di ogni parte del mondo.

 

TURISTI NEL REGNO UNITO

 «Questo ci permetterà di riprendere il controllo dei nostri confini, perché potremo bloccare le minacce in ingresso nel Regno Unito, dando agli individui in viaggio una maggiore tranquillità a monte, prima della partenza», si legge ancora sul sito ufficiale. Come sottolinea il ministro dell'immigrazione Robert Jenrick, «rafforzare i nostri confini rimane una delle priorità del governo».

passaporto 2

 

CAMPAGNA ELETTORALE

Un tema molto caro, quello del controllo dei confini, un mantra del partito conservatore ripetuto dai tempi della campagna pro-Brexit […]. Poter affermare di aver mantenuto la promessa di controllare i confini, quindi, si presta a diventare un cavallo di battaglia vincente per la prossima campagna elettorale. D'altronde, anche la Ue sta per introdurre il suo sistema di visti, chiamato ETIAS, European Travel Information and Authorisation System. Sta lavorando al progetto dal 2016 e il rilascio era previsto per novembre 2023, ma è stato ritardato al 2024 per motivi tecnici. […]

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA. CHE DA PAR SUO NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” CHE SI È CREATO INTORNO A URSULA: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...