taiwan cina

“LA CINA STA CERCANDO UN PRETESTO PER UN FUTURO ATTACCO” - IL GOVERNO DI TAIWAN RITIENE CHE PECHINO SI STIA PREPARANDO AD AGGREDIRE L'ISOLA: LO HA DETTO IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI TAIWAN, JOSEPH WU, IN UN'INTERVISTA ESCLUSIVA AL GUARDIAN - LE COMUNICAZIONI CON LA CINA POTREBBERO DIMINUIRE ULTERIORMENTE ORA CHE IL PRESIDENTE CINESE XI JINPING SI È ASSICURATO IL SUO TERZO MANDATO: LA MINACCIA MILITARE DEL DRAGONE E’ COSTANTE, CON UN AUMENTO DI CINQUE VOLTE DELLE INCURSIONI DI AEREI DA GUERRA…

xi jinping

(ANSA) - Il governo di Taiwan ritiene che la Cina si stia preparando a trovare un altro "pretesto per esercitarsi a un futuro attacco" dell'isola: lo ha detto il ministro degli Esteri di Taiwan, Joseph Wu, in un'intervista esclusiva al Guardian. Secondo Wu, inoltre, le comunicazioni tra le due sponde dello Stretto potrebbero diminuire ulteriormente ora che il presidente cinese Xi Jinping si è assicurato il suo terzo mandato, con le straordinarie epurazioni politiche del mese scorso di membri rivali del Partito Comunista che hanno interrotto i pochi legami non ufficiali rimasti.

 

esercitazioni militari cinesi taiwan

La minaccia militare cinese sta "diventando più seria che mai", ha affermato Wu, con un aumento di cinque volte delle incursioni di aerei da guerra nella zona di difesa di Taiwan dal 2020. Finora le manovre militari cinesi più serie sono state quelle di agosto, organizzate dopo la visita a Taiwan della presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, ricorda il giornale. I funzionari cinesi hanno dichiarato che le esercitazioni, che includevano lanci di missili, erano una prova delle tattiche di blocco che un giorno avrebbero usato davvero contro Taiwan.

 

esercitazioni militari cinesi taiwan

Secondo alcuni analisti la portata delle esercitazioni suggerisce che probabilmente erano state pianificate da tempo, e che la visita di Pelosi ha semplicemente fornito all'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) un pretesto politico. "E siamo abbastanza sicuri che i cinesi potrebbero voler usare un altro pretesto per esercitarsi nei loro futuri attacchi contro Taiwan. Si tratta quindi di una minaccia militare contro Taiwan", ha affermato Wu.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…