benny gantz omri goren

IL DOMESTICO TI RIPULISCE I FILE RISERVATI – GRAVE FALLA NEL SISTEMA DI PROTEZIONE DI BENNY GANTZ, ATTUALE MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO ED EX PREMIER, CHE SI È RITROVATO A DARE LAVORO A “UNA SPIA DELL’IRAN”: OMRI GOREN, 37ENNE DAL PASSATO LOSCO ASSUNTO COME DOMESTICO, È STATO INCRIMINATO PER AVER CERCATO DI INOLTRARE INFORMAZIONI RISERVATE A UN GRUPPO DI HACKER COLLEGATI CON L'IRAN – LA SPIA AVEVA FATTO FOTO DELL’APPARTAMENTO E AVREBBE DETTO DI...

Raffaele Genah per "il Messaggero"

 

benny gantz

Una grave falla nel sistema di protezione e di sicurezza di uno degli uomini politici più esposti e a conoscenza dei dossier più sensibili. Un nuovo affaire scuote i palazzi della politica e la pubblica opinione in Israele. Benny Gantz, attuale ministro della Difesa e per diversi mesi anche premier alternato (era questo il suo ruolo durante l'ultimo governo Netanyahu) aveva alle sue dipendenze un domestico dal passato opaco e soprattutto dal presente e dal futuro pieno di ombre.

 

omri goren

L'INCRIMINAZIONE L'uomo è stato infatti incriminato dal Tribunale di Lod con un'accusa particolarmente grave, per aver cercato di inoltrare informazioni riservate ad un gruppo di hacker probabilmente collegati con l'Iran, nemico numero uno di Israele. Trentasette anni, un fascicolo personale alto mezzo metro, Omri Goren era stato assunto come domestico nella residenza di Rosh Ayin, vicino Tel Aviv dove Ganz risiede fin dai tempi in cui era capo di stato maggiore della Difesa.

benny gantz

 

LA PROVA FOTOGRAFICA E non aveva tardato a far sapere ai suoi interlocutori che poteva muoversi liberamente tra le stanze della casa portando anche la prova fotografica di quello che andava dicendo e così agli atti dell'indagine sono finite anche alcune istantanee dell'appartamento, compreso quella di un computer del ministro su cui si erano appuntate le sue attenzioni. L'aspirante spia avrebbe anche fatto intravvedere ai suoi referenti la possibilità accedere ed infettarlo con un programma malware che avrebbe potuto dunque intercettare ogni parola scritta.

 

benny gantz

L'operazione è fallita- fa sapere il governo- ma questo non cancella la sensazione di smacco e di incredulità che la notizia rilanciata dai siti , dalle tv e delle radio locali ha provocato in tutto il Paese. La domanda più ovvia è come sia stato possibile arruolare un pregiudicato nella casa di un premier? Secondo quanto riferisce la radio pubblica Kan, Gonen avrebbe nel suo corposo cursus honorum anche una rapina in banca e sarebbe stato detenuto quattro anni in carcere.

benny gantz 1

 

La scelta del personale che collabora nelle abitazioni dei personaggi di primo piano compete ai Responsabili della Sicurezza del Premier insieme con lo Shin Bet, il servizio segreto considerato, al pari del Mossad, un'autentica eccellenza nel capo dello spionaggio . E ovviamente l'indagine partirà da qui anche se come viene fatto notare da una nota ufficiale del governo è stato proprio una rapida indagine del servizio di intelligence interna a rivelare questa trama.

BENNY GANTZ BENJAMIN NETANYAHU

 

LE INDAGINI E comunque, aggiunge la nota, «date le misure e le procedure utilizzate per proteggere le informazioni a casa del ministro, Goren non è mai stato esposto a materiali classificati e nessun materiale di questo tipo è stato trasferito agli agenti con cui era in contatto». Ora le indagini si allargheranno per accertare se possano essere avvenuti altri casi analoghi in precedenza. Di certo nella lunga storia della guerra tra spie tra Israele e Iran si non sarà questo l'ultimo capitolo.

benny gantz e benjamin netanyahubenny gantz yair lapid naftali bennett benny gantz benjamin netanyahu

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...