extinction rebellion -1

GRETA PASSAMI LA CHIAVE – LA BIBBIA DEL MOVIMENTO ECOLOGISTA "EXTINCTION REBELLION" È "THE MONKEY WRENCH GANG", IL ROMANZO PIÙ FAMOSO DI EDWARD ABBEY, PUBBLICATO NEL 1975 E CHE, PIÙ DI 40 ANNI DOPO, VA DI NUOVO A RUBA DOPO ESSERE DIVENTATO IL "MANUALE DI LOTTA"– NEL  VOLUME ABBEY RACCONTA DI QUATTRO ECO-ATTIVISTI CHE CON UNA CERTA ALLEGRIA NON ESITANO A USARE LA DINAMITE PER FAR SALTARE IN ARIA STRADE, PONTI O DIGHE. I RIBELLI DI OGGI AL MASSIMO… - VIDEO

 

Luana De Micco per "Il Fatto Quotidiano"

 

the monkey wrench gang 2

Sulla piattaforma di e-commerce La Boutique militante il volume è in vendita a 25 euro accanto ai badge di Ex-tinction Rebellion ( XR ) con il simbolo della clessidra vuota (segno che non c' è più tempo).

 

Il testo è diventato la "bibbia" del nuovo movimento ecologista che, partito da Londra un anno fa, promuove la "ribellione internazionale" con azioni non violente in tutto il mondo. Si tratta di The Monkey Wrench Gang il romanzo più famoso di Edward Abbey, pubblicato negli Stati Uniti nel 1975, diventato lì un best seller, e arrivato in Italia nel 2001 con il titolo I sabotatori (Meridiano Zero). "Mentre un' ala del movimento ecologista si fa più dura e gli psicologi parlano di angoscia climatica, il romanzo vive una seconda giovinezza", ha scritto L' Obs qualche giorno fa sul suo sito web.

extinction rebellion 2

 

L' editore francese Oliver Gallmeister ha detto al settimanale che nel 2019 le vendite saranno "migliori" che nel 2018. Come fa notare il giornale, la sua lettura è stata di recente consigliata in Francia dall' ecologista Lucile Schmid: "Invito a ritrovare le intuizioni degli anni '70, che possono applicarsi nelle politiche odierne del territorio", ha detto la vice direttrice del think-tank La Fabrique Écologique.

 

extinction rebellion 1 1

Lo stesso consiglio lo aveva dato nel 2015, dalle gradinate dell' Assemblea Nazionale, l' ex deputato ecologista Noël Mamère, che dieci anni prima era andato nelle campagne francesi a strappare le piante di riso transgenico insieme all' attivista no global José Bové. Nel suo romanzo, Abbey racconta di quattro eco-attivisti che con una certa allegria non esitano a usare la dinamite per far saltare in aria strade, ponti o dighe per difendere la natura dalle manie espansionistiche dell' uomo.

 

extinction rebellion 1

È da lì che è nata l' espressione gergale monkeywrenching che indica l' azione del sabotare ("monkey wrench" vuol dire "chiave inglese"). Nel '79 il libro ispirò già Earth First, un movimento ecologista radicale che denunciava l' impatto disastroso dell' uomo sulla natura. Nell' 85 per difendere la foresta nazionale di Willamette, nell' Oregon, i militanti si legavano agli alberi per impedire che venissero tagliati. Si parlò di eco-terroristi.

attivista di extinction rebellion fermato a londra 4

 

Abbey, nato nello Stato dell' Indiana nel 1927, filosofo di formazione e ranger nello Utah, amava la natura incontaminata e si opponeva con convinzione alla società del consumo. Per la sua morte, nel marzo 1989, aveva previsto un' azione che oggi chiameremmo di disobbedienza civile: diede disposizione per essere seppellito nel deserto dell' Arizona in un luogo noto solo ad amici e familiari, con l' epigrafe "No comment".

 

extinction rebellion italia proteste a roma 6

Probabilmente Abbey non si aspettava che il suo romanzo, più di 40 anni dopo, sarebbe stato considerato ancora un "manuale di lotta" dai giovani che si battono contro i governi per salvare il pianeta. Ma che, al posto dei fucili, impugnano l' arma della non violenza e non esitano a farsi arrestare per attirare l' attenzione. Al di là dei loro metodi radicali, Lucile Schmid ritiene che i protagonisti del romanzo siano figure positive, degli "ecologisti devianti, che rifiutano il politicamente corretto e sono animati da una pulsione di vita. Sarebbe bello - ha detto l' ecologista - che la ribellione del XXI secolo ritrovi quella dimensione stravagante".

the monkey wrench gang 1

 

Ai governi XR chiede azioni concrete: il riconoscimento dello stato di emergenza climatica, la fine delle emissioni di gas serra per il 2025 e la creazione di un' assemblea civica per la giustizia climatica. Ad aprile i militanti hanno paralizzato Londra occupando strade e metropolitane.

 

A ottobre hanno proclamato la "mobilitazione internazionale". A Wall Street si sono stesi ai piedi della statua del Charging Bull cosparsi di finto sangue. A Parigi hanno occupato il centro commerciale della place d' Italie e manifestato davanti all' Assemblea nazionale.

 

extinction rebellion italia proteste a roma 5

L' ex ministra dell' Ecologia, la socialista Ségolène Royal, ha parlato di "gruppi violenti" che bisognava "reprimere subito". Loro invece di violento non hanno fatto nulla: sono andati ad accamparsi pacificamente per una settimana nella place du Châtelet, nel centro della Capitale.

attivista di extinction rebellion fermato a londra 1protesta di extinction rebellioncaos all'aeroporto di londra per le proteste di extinction rebellionextinction rebellion italia proteste a roma 4greta thunberg a londra con i manifestanti di extinction rebellioni manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 11i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 3i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 13i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 12i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 8i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 9i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 1i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 7i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 2i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 6i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 4emma thompson extinction rebellioni manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 5i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 23i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 22i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 20i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 21i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 19i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 25i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 18i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 26extinction rebellion italia proteste a roma 2extinction rebellion italia proteste a roma 3i manifestanti di extinction rebellion paralizzano londra 27extinction rebellionun attivista di extinction rebellion sale su un aereo a londra 1manifestazione di extinction rebellion all'aeroporto di londraattivista di extinction rebellion fermato a londra 8attivista di extinction rebellion fermato a londra 9un attivista di extinction rebellion sale su un aereo a londraprotesta di extinction rebellion 1attivista di extinction rebellion fermato a londra 2attivista di extinction rebellion fermato a londra 3proteste di extinction rebellion 2

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…