greta thunberg

SALVATE IL MONDO: RIPORTATE GRETA TRA I BANCHI - LA DIVETTA DELL'AMBIENTALISMO LASCIA LA SCUOLA PER DEDICARSI AI SUOI “IMPEGNI”: ORA POTRA' SBOMBALLARCI GLI ZEBEDEI A TEMPO PIENO - GLI ESPERTI SONO DIVISI, MENTRE I POTENTI DI TURNO CONTINUANO A ESSERE FELICI DI FARSI RANDELLARE DA UNA RAGAZZINA CHE MANCO HA FINITO IL LICEO - IL TWEET DI FELTRI: “LO FA PER SALVARE IL PIANETA O PER SALVARE LA PROPRIA IGNORANZA?"

1 - FELTRI COMMENTA LA NOTIZIA CHE GRETA THUNBERG LASCERÀ LA SCUOLA PER DEDICARSI AI SUOI IMPEGNI: “LO FA PER SALVARE IL PIANETA, O PER SALVARE LA PROPRIA IGNORANZA?”

 

GRETA THUNBERG

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/feltrissimo-ndash-direttore-quot-libero-quot-scatenato-204912.htm

 

2 – SMETTERE DI STUDIARE PER UNA GIUSTA CAUSA

Francesco Giambertone per il “Corriere della Sera”

 

«È stata una decisione difficile ma andava presa adesso». Greta Thunberg ha annunciato l' ultima scelta drastica della sua giovane vita. Dopo quarantuno venerdì consecutivi lontani da scuola, in piazza con i suoi Skolstrejk för klimatet , gli scioperi per il clima che hanno contagiato le coscienze dei ragazzi di tutto il mondo, la piccola attivista svedese ha fatto sapere che a scuola non ci tornerà più. Almeno per un po': si prenderà un sabbatsår , un anno sabbatico, ora che sta per concludere il ciclo unico d' istruzione obbligatoria che in Svezia comincia all' età di 7 anni e finisce a 16, invece che iscriversi subito al triennio del liceo come (quasi) tutti i suoi coetanei.

 

CASELLATI E GRETA THUNBERG

Dietro il «ritiro» c' è un motivo ideologico che è insieme molto pratico. Per portare avanti la sua missione ambientalista dovrà aumentare l' impegno e spingersi più in là. Anche fisicamente: negli Stati Uniti, a New York, dove a settembre parteciperà a un summit straordinario sul clima al Palazzo di vetro dell' Onu, e poi in Cile tre mesi dopo, per la conferenza Cop25 a Santiago. Ma «dal momento che non prendo aerei», perché troppo inquinanti, «dovrò attraversare l' Atlantico in un altro modo: non so ancora come - ha spiegato in un' intervista al quotidiano svedese Dagens Nyheter - ma troverò una maniera».

schwarzenegger greta thunberg

 

Qualunque sia, richiederà settimane intere: un' assenza troppo lunga per una studentessa a cui non basterebbe più un piano di studi su misura (come quello di quest' anno, concordato con l' istituto). Intorno all' ultima mossa dell' attivista con le trecce si è presto scatenato l' ennesimo dibattito: non farebbe meglio - per sé e per il suo obiettivo - a proseguire gli studi?

 

MATTEO SALVINI COME GRETA THUNBERG

«Anche qui - racconta al Corriere Dario Tota, professore italo-svedese di un liceo di Stoccolma - ci sono due fazioni molto nette. Una è fatta di gente che parla l' inglese meno bene di lei e le dice di andare a scuola». Greta l' ha saltata una volta alla settimana, per gridare ai politici che «non c' è un pianeta B», e le sue assenze hanno offerto un' arma ai molti haters .

 

GRETA THUNBERG INCONTRA ANTONIO TAJANI

La sua partita invece «andrebbe giocata dentro la scuola, che purtroppo - è l' autocritica del preside del liceo classico Carducci di Milano, Andrea Di Mario - si è dimenticata dell' ambiente e non riesce a rispondere agli stimoli dei ragazzi». Ma se fosse una sua studentessa, direbbe a Greta che ha ragione? «Chiamerei i genitori e le direi di rimanere, di costruire insieme un percorso che coinvolga altri studenti». Non funzionerebbe: Greta ha altri piani. Magari anche più importanti della scuola. «Sì, ma in realtà la sua è un' esperienza formativa: sta facendo il miglior orientamento possibile per il suo futuro». E, chissà, per il nostro.

GRETA THUNBERG

 

Se invece quell' autoesilio fosse un errore? Per Raffaele Mantegazza, professore dell' università Bicocca, è «una piccola sconfitta: sarà una perdita per lei e per i compagni. Dovrebbe rimanere: le darebbe più strumenti culturali, più sostanza ai suoi ragionamenti. La presenza, anche fisica, del suo spirito critico dentro l' istituzione scolastica, e non solo sui social, è fondamentale per contagiare altri giovani». Forse non quanto portare quel messaggio davanti ai politici più potenti del pianeta, fissarli negli occhi, convincerli che è il momento di cambiare tutto, o nel 2030 sarà già troppo tardi.

 

greta thunberg a londra con i manifestanti di extinction rebellion

Ora per Greta, tra le 100 persone più influenti al mondo per il magazine Time , viene il difficile: una vita sotto i riflettori e nessuna tregua, nemmeno nell' unico posto dove poteva essere di nuovo una 16enne qualunque. «Nel "fenomeno Greta" - spiega amaro il pedagogista Daniele Novara - c' è tutta la crisi del mondo adulto, che non è riuscito a esprimere una figura altrettanto potente per una battaglia così vitale. Ma è un modello perdente: troppo precoce e mediatico. Fossi in chi le sta accanto mi fermerei qua, o per lei rischia di diventare un boomerang psicologico. Non va a scuola? Meglio: almeno un peso in meno».

GRETA THUNBERGGRETA THUNBERG greta thunberg entra in senato 8greta thunberggreta thunberg junckergreta thunberggreta thunberggreta thunberggreta thunberg greta thunberg greta thunberg greta thunberg greta thunberg a davosgreta thunberg greta thunbergbagnai tweetrita pavone tweetferrara tweetgreta thunberg 5rita pavone tweet 3Greta Thunberg by OshoGRETA THUNBERG CLIMA INFAME MEME BY HIPSTER DEMOCRATICIgreta thunbergmannelli zingaretti come greta thunbergGRETA THUNBERG BY OSHOgreta thunberg entra in senato 4GRETA THUNBERG COME CALCUTTAgreta thunberg in treno col suo pranzo per niente eco-friendlyLUIGI DI MAIO VERSIONE GRETA THUNBERG BY SPINOZAGRETA THUNBERG BY OSHOGRETA THUNBERG E SIMONE DI TORRE MAURA BY OSHOGRETA THUNBERGGRETA THUNBERG E IL PAPAGRETA THUNBERG E IL PAPAGRETA THUNBERGgreta thunberg entra in senato 5greta thunberg entra in senato 7greta thunberg entra in senato 6greta thunberg

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...