grindr

PICCOLO GRINDR AMORE – CHE SORPRESA: L’APP PER INCONTRI GAY CONDIVIDE I DATI DEI SUOI UTENTI CON I PARTNER PUBBLICITARI. È QUELLO CHE FANNO TUTTI I SOCIAL NETWORK, ALTRIMENTI SU COSA GUADAGNEREBBERO? – LO STUDIO NORVEGESE CHE DENUNCIA LA VIOLAZIONE DELLA PRIVACY

 

 

Virginia Della Sala per "il Fatto Quotidiano”

 

grindr 1

L'app per appuntamenti più utilizzata dagli omosessuali viola la privacy dei suoi utenti: la denuncia arriva da una organizzazione non profit norvegese (ma finanziata dal governo), Norwegian Consumer Council, che ha presentato le sue accuse di violazione del regolamento sulla privacy europeo (Gdpr) al garante dei dati norvegese. Ma la storia è molto più vasta.

 

isola dei famosi grindr

Secondo la ricerca condotta dall' associazione, 93 pagine di dettagli tecnici dal titolo "Fuori controllo: come i consumatori vengono sfruttati dall' industria della pubblicità online", la app per Android di Grindr invierebbe i dati dei propri utenti, come appunto l' orientamento sessuale e la posizione, a migliaia di partner pubblicitari.

 

spot di cotton su grindr

L' iter è il solito: l' uso della applicazione genera un identificatore unico che registra tutte le attività svolte dall' utente online e con queste informazioni si creano profili dettagliatissimi ceduti alle aziende che piazzano le pubblicità conoscendo nel dettaglio abitudini e gusti del destinatario. I mediatori, poi, cedono le loro informazioni anche ad altre aziende pubblicitarie.

PRIVACY DIRITTO OBLIO

 

grindr grande fratello vip

"L' app Grindr - si legge nel rapporto - condivide dati utente dettagliati con un numero molto elevato di terze parti, tra cui indirizzo Ip (un' etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete), posizione, età e sesso. Usando MoPub come mediatore, la condivisione dei dati è altamente opaca in quanto né le terze parti né le informazioni trasmessi sono noti in anticipo". È stato fatto un controllo anche sulla app "Perfect365" che permette di modificare i selfie e inserire filtri bellezza.

MoPub

 

"Condivide i dati degli utenti con un numero molto elevato di terze parti, inclusi Id pubblicità (ovvero l' identificativo univoco utilizzato per fornire annunci pubblicitari mirati, ndr), indirizzo Ip e posizione Gps. L' app sembra costruita per raccoglierne e condividerne quanti più possibili".

 

GRINDR

MyDays, che monitora fertilità e ovulazione delle donne, condivide la posizione Gps dell' utente con più parti mentre quella di incontri OkCupid condivide domande e le risposte personali con la piattaforma di marketing Braze. L' analisi è stata effettuata su oltre 88 mila richieste effettuate dalle app, corrispondenti a 216 domini unici e almeno 135 terze parti all' interno dello spazio pubblicitario.

grindr

 

MoPub 1

In pratica, ogni volta che si apre un' app collegata alle stesse reti pubblicitarie di Grindr, si comunicano posizione Gps, identificatori dei dispositivi e persino il fatto che si utilizzi un' app di incontri gay. "È una folle violazione dei diritti alla privacy dell' Ue degli utenti" ha commentato Max Schrems, fondatore della non profit Noyb.

 

Il Norwegian Consumer Council ha presentato tre formali denunce contro l' app di incontri Grindr e contro cinque società adtech che stavano ricevendo dati personali tramite l' app: MoPub, utilizzata da Twitter, AppNexus di AT &T, OpenX, AdColony e Smaato.

CRISTIANO MALGIOGLIO GRINDRCRISTIAN IMPARATO SU GRINDRdiritto all oblio PRIVACY privacy d grindr in tilt durante il family daygrindr versione amici

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"