spray nasale per abbronzarsi

TINTARELLA DA RICOVERO – UN GRUPPO DI TIKTOKER INGLESI STA SPONSORIZZANDO PERICOLOSI SPRAY NASALI PER ABBRONZARSI IN UN LAMPO: SI COMPRANO A POCHE DECINE DI STERLINE E UTILIZZANO IL MELANOTAN, UN ORMONE ARTIFICIALE CHE STIMOLA LA MELATONINA - UNA FOLLIA SECONDO I MEDICI CHE HANNO IMMEDIATAMENTE PUNTATO IL DITO SU QUESTI PRODOTTI CHE NON SOLO AUMENTANO IL RISCHIO DI CANCRO ALLA PELLE, MA ANCHE…

Antonio Calitri per “il Messaggero”

 

 

 

spray nasale per abbronzarsi 8

Uno spray nasale per abbronzarsi in un lampo. Promossa da molti influencer con campagne sul social TikTok, sta spopolando soprattutto tra gli adolescenti d'oltremanica una nuova categoria di prodotti che assicura una tintarella perfetta in pochissimo tempo.

Moda che però sta allarmando molti medici che denunciano un'accelerazione del rischio di cancro alla pelle. Ieri il Mail on Sunday, tra i più letti domenicali inglesi ha dedicato un articolo di denuncia al fenomeno. E la professoressa Ketty Peris, ordinaria di dermatologia al policlinico Gemelli e presidente della SIDeMaST (società italiana di dermatologia) mette in guardia dai cattivi comportamenti che favoriscono il rischio dei tumori alla pelle, e offre i consigli per un'abbronzatura in sicurezza.

 

spray nasale per abbronzarsi 6

L'ORMONE In Gran Bretagna, infatti, grazie ai micro video su TikTok, si stanno diffondendo diversi spray nasali non autorizzati dalle agenzie dei farmaci, che promettono di favorire l'abbronzatura tutto l'anno. Si tratta di spray con diversi nomi commerciali (Turbo Tan, Mellow Tan) acquistabili sul web a poche decine di sterline, che utilizzano il melanotan, un ormone artificiale che era stato sviluppato contro le disfunzioni sessuali ma che come effetto secondario abbronza la pelle rapidamente. Dopo aver inalato l'ormone con lo spray, ci si espone al sole o a una lampada abbronzante per attivarlo e in poco tempo ecco che la pelle diventa scura.

 

spray nasale per abbronzarsi 4

A provarlo le foto prima e dopo, di tanti influencer che dopo averne avuto confezioni gratuite dai vari marchi, hanno pubblicato i risultati sui social. Da Bethan Kershaw, famosa per la partecipazione al reality di Mtv Geordie Shore, che ha decantato ai suoi 700.000 follower lo spray di Real Tan a Georgia Fox che ha pubblicato un video per i suoi 84.000 seguaci mentre abbronzatissima, inalava il prodotto e poi lanciava il suo slogan «uno spray nasale al giorno leva il pallore di torno».

 

spray nasale per abbronzarsi 3

Emma Wedgeworth, dermatologa e consulente della British skin foundation ha detto al domenicale inglese che «gli spray abbronzanti nasali potrebbero portare a un cancro fatale della pelle, sovrastimolando le cellule che producono la melanina, il pigmento responsabile dell'abbronzatura. E questo potrebbe aumentare il rischio del tipo più mortale di cancro della pelle, il melanoma anche perché con l'uso del melanotan sono stati segnalati cambiamenti drastici nella struttura dei nei della pelle».

 

La dottoressa Sophie Shotter ha poi denunciato che «è spaventoso che venga venduto illegalmente qualcosa che non è stato assolutamente testato, non è regolamentato e non ha licenza, ha effetti collaterali e stimola una cellula che sappiamo essere responsabile di uno dei tipi di cancro più pericolosi».

 

spray nasale per abbronzarsi 1

Spray a parte però, mentre le nostre spiagge si riempiono di bagnanti e scatta la corsa all'abbronzatura, la professoressa Peris mette in guardia sui pericoli di un'esposizione sbagliata e spiega come meglio proteggersi. «Le cose più importanti da evitare sono le lampade e i lettini solari», spiega al Messaggero l'esperta, «che magari si utilizzano proprio in questo periodo per presentarsi sulle spiagge già abbronzati e che è stato confermato da diversi studi che sono cancerogeni. E vanno evitate le scottature che aumentano il rischio tumore di oltre due volte».

 

spray nasale per abbronzarsi 5

GLI ORARI Bisogna evitare anche di esporsi dalle ore 11 alle 16 e utilizzare uno schermo ad alta protezione che oltre agli Uvb, protegga da raggi Uva e luce visibile, e bisogna riapplicarlo ogni due ore o dopo il bagno». La professoressa ricorda inoltre che «anche quando si sta sotto l'ombrellone bisogna proteggersi perché la sabbia riflette i raggi solari. E poi i filtri andrebbero utilizzati anche in città, sia sul viso che su tutte le sedi foto esposte». Promossi infine gli integratori, «quelli con antiossidanti e betacarotene, ma vanno utilizzati per tre mesi» e i doposole «per il loro effetto idratante sulla pelle».

spray nasale per abbronzarsi 2

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...