cammino di santiago

PIÙ CHE UN CAMMINO, UNA VIA CRUCIS – IL “GUARDIAN” HA PUBBLICATO LE DENUNCE DI NOVE DONNE MOLESTATE DURANTE IL CAMMINO DI SANTIAGO: SETTE HANNO RACCONTATO DI AVER INCONTRATO UOMINI CHE SI MASTURBAVANO, UNO HA INSEGUITO LA PELLEGRINA ATTRAVERSO LA CAMPAGNA – UNA DONNA HA AGGIUNTO DI AVER RESPINTO CONTATTI INDESIDERATI E SUBÌTO COMMENTI OSCENI E UN’ALTRA FEDELE HA DETTO CHE UN UOMO L’HA ESORTATA A SALIRE SU UN FURGONE – UNA 50ENNE HA RACCONTATO DI ESSERE STATA VIOLENTATA E UNA 24ENNE È STATA…

Estratto dell'articolo di Cristina Benenati per www.lastampa.it

 

cammino di santiago

È una denuncia che lascia senza parole e che sta scuotendo il mondo dei pellegrini che ogni giorno intraprendono i chilometri del Cammino di Santiago. Ad aver raccolto le testimonianze è il giornale inglese Guardian, che ha pubblicato le testimonianze di alcune pellegrine solitarie vittime di «terrificanti» molestie sessuali successe nelle aree rurali di Spagna, Portogallo e Francia. Non si tratta di pochi casi: 9 donne hanno affermato di aver subito molestie mentre tentavano il percorso di pellegrinaggio negli ultimi cinque anni, e molte hanno affermato di aver temuto addirittura per la propria vita.

 

CAMMINO SANTIAGO 1

Sette donne hanno affermato di aver incontrato uomini in Spagna e Portogallo che si masturbavano, uno ha addirittura inseguito la pellegrina attraverso la campagna. Un’altra donna ha aggiunto di aver respinto contatti indesiderati e subìto commenti osceni da parte di diversi uomini, mentre un’altra fedele ha detto che un uomo si era fermato in un furgone mentre lei camminava e la esortava a salire. Gli incidenti di solito avvenivano mentre le donne camminavano da sole, lungo tratti isolati del Cammino.

Lorena Gaibor, fondatrice di Camigas, forum online che mette in contatto le pellegrine dal 2015, ha affermato che gli episodi sono scioccanti ma non sorprendenti. «Ogni dannato anno riceviamo segnalazioni di donne che sperimentano le stesse cose», ha detto.

CAMMINO SANTIAGO 3

 

[…] L’anno scorso si è raggiunto il numero record di 446mila persone, il 53% delle quali donne, secondo Pedro Blanco, rappresentante del governo centrale spagnolo in Galizia. «Più di 230 mila donne lo hanno percorso l’anno scorso».

[…] Delle nove donne che hanno parlato con il Guardian, 6 hanno denunciato gli incidenti alla polizia. Solo in un caso l’aggressore è stato individuato e perseguito. Eppure gli episodi sono in aumento. Nel 2018 una donna venezuelana di 50 anni sarebbe stata rapita e violentata da due uomini mentre camminava nel nord-ovest della Spagna.

CAMMINO SANTIAGO 9

 

L'anno scorso la polizia spagnola ha arrestato un uomo di 48 anni accusato di aver tenuto in casa sua una pellegrina tedesca di 24 anni contro la sua volontà e di averla aggredita sessualmente. Nel 2019, la polizia portoghese ha arrestato un uomo di 78 anni accusato di rapimento e tentato stupro di un pellegrino proveniente dalla Germania.

IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA 1

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…