vulcano del fuego guatemala

INFERNO DI LAVA – LA DRAMMATICA SITUAZIONE DELLE COMUNITÀ INTORNO AL VULCANO DEL FUEGO, IN GUATEMALA – IL CALORE HA RESO IRRICONOSCIBILE LA MAGGIOR PARTE DEI MORTI, NON SI PUÒ SCAVARE TRA I DETRITI PERCHÉ IL TERRENO È ARDENTE E SCIOGLIE LE SUOLE DELLE SCARPE – “NON CI HANNO MAI DETTO DI EVACUARE, QUANDO LA LAVA ERA GIÀ QUI…” - VIDEO E FOTOGALLERY

VIDEO - LE RIPRESE AEREE MOSTRANO LA DEVASTAZIONE DOPO L'ERUZIONE DEL VULCANO DEL FUEGO IN GUATEMALA

 

 

Beatrice Raso per http://www.meteoweb.eu/

 

vulcano de fuego guatemala 7

Le persone delle comunità intorno al vulcano de Fuego del Guatemala hanno celebrato i funerali delle poche vittime finora identificate dopo la terribile eruzione che ha inghiottito le persone in fiumi di cenere incandescente e fango.

 

I familiari hanno pianto sulle bare dei loro cari allineate in una fila nel parco principale di San Juan Alotenango nella sera di ieri, prima che i soccorritori interrompessero le ricerche per la seconda notte. Non c’è elettricità nelle aree più colpite, Los Lotes ed El Rodeo, quindi le ricerche vanno avanti solo fino al tramonto.

 

vulcano de fuego guatemala 9

Solo 17 delle 69 vittime finora dichiarate sono state identificate poiché l’intenso calore dei flussi di detriti vulcanici ha reso irriconoscibile la maggior parte dei corpi. “È molto difficile per noi identificarli perché alcuni hanno perso le loro caratteristiche fisiche o le loro impronte digitali. Dovremo ricorrere ad altri metodi e se possibile estrapolare campioni di DNA per identificarli”, dichiarano dall’Istituto Nazionale delle Scienze Forensi.

 

eruzione del vulcano del fuego 34

Utilizzando badili e ruspe, i soccorritori scavano tra i detriti e il fango, un lavoro pericoloso su un terreno ardente, abbastanza caldo da sciogliere le suole delle scarpe anche un giorno dopo l’esplosione del vulcano, che ha provocato una pioggia di cenere, fumo e roccia fusa.

 

vulcano de fuego guatemala3

I corpi sono coperti da uno strato così spesso di cenere da aver assunto le sembianze di vere e proprie statue. I soccorritori stanno tentando di sfondare i tetti delle case sepolte dai detriti fino ai cornicioni alla ricerca di qualcuno intrappolato all’interno.

 

vulcano de fuego guatemala

Alcuni residenti dichiarano di non aver mai saputo del pericolo fin quando non ne sono stati travolti e hanno criticato duramente le autorità. “Conred (Agenzia per i disastri, ndr) non ci ha mai detto di evacuare. Quando la lava era già qui, sono passati sui loro pick-up dicendo di evacuare, ma le auto non si sono fermate a prendere le persone”, sostiene un residente di El Rodeo.

 

eruzione del vulcano del fuego 19

Dall’Istituto di sismologia e vulcanologia del Paese fanno sapere che i flussi hanno raggiunto temperature di circa 700°C, bloccando le strade e incendiando le case. Mentre si trovavano in strada o nelle loro abitazioni, molte persone sono state colte di sorpresa dai flussi incandescenti, dalla cenere e dai gas vulcanici in grado di causare una rapida asfissia.

 

Le squadre di soccorso in elicottero sono riuscite ad estrarre almeno 10 persone vive dall’area. Sono oltre 3.000 le persone evacuate. La cenere del vulcano è caduta anche sulla capitale, Città del Guatemala, a circa 44 km di distanza. Case e strade sono ricoperte dalla cenere anche ad Antigua, famosa destinazione turistica.

vulcano de fuego guatemala 4vulcano de fuego guatemala 8eruzione del vulcano del fuego 35vulcano de fuego guatemala 5eruzione del vulcano del fuego 4eruzione del vulcano del fuego 36eruzione del vulcano del fuego 2eruzione del vulcano del fuego 20eruzione del vulcano del fuego 17eruzione del vulcano del fuego 18eruzione del vulcano del fuego 21eruzione del vulcano del fuego 22eruzione del vulcano del fuego 23vulcano de fuego guatemala 2eruzione del vulcano del fuego 28eruzione del vulcano del fuego 27vulcano de fuego guatemala 17eruzione del vulcano del fuego 29vulcano de fuego guatemala 14eruzione del vulcano del fuego 3eruzione del vulcano del fuego 30eruzione del vulcano del fuego 33eruzione del vulcano del fuego 31vulcano de fuego guatemala 13vulcano de fuego guatemala 10eruzione del vulcano del fuego 9eruzione del vulcano del fuego 5eruzione del vulcano del fuego 6eruzione del vulcano del fuego 7eruzione del vulcano del fuego 8vulcano de fuego guatemala 1vulcano de fuego guatemala 11vulcano de fuego guatemala 12vulcano de fuego guatemala 15vulcano de fuego guatemala 16vulcano de fuego guatemala 19vulcano de fuego guatemala 18vulcano de fuego guatemala 6

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…