lucy letby

“HA UCCISO SETTE NEONATI E NON HA RIMORSI” LUCY LETBY, L'INFERMIERA KILLER INGLESE CONDANNATA IERI ALL'ERGASTOLO, È SOLO LA QUARTA DONNA CONDANNATA AL FINE PENA MAI IN GRAN BRETAGNA: PRIMA DI LEI CI SONO STATE ALTRE TRE SERIAL KILLER – NEL PAESE, SCOSSO PER LA STORIA DA BRIVIDI, IL GOVERNO PENSA DI CAMBIARE LA LEGGE CHE PERMETTE AI DETENUTI DI NON PRESENTARSI IN AULA PER LA SENTENZA…

Estratto dell’articolo di Alessandra Rizzo per “La Stampa”

 

Lucy Letby

Carcere a vita. Lucy Letby, l'infermiera killer che ha ucciso sette bimbi appena nati e tentato di assassinarne altri sei, resterà dietro le sbarre fino alla morte, senza possibilità di libertà condizionata. È la pena più severa prevista dal codice penale britannico, comminata raramente e, prima di Letby, solo ad altre tre donne nella storia del Regno Unito.

 

«Hai agito in maniera totalmente contraria all'istinto umano naturale di proteggere e accudire i neonati», ha detto il giudice leggendo la sentenza in aula di tribunale a Manchester. «Alcuni di loro avevano un giorno di vita, altri pochi giorni; tutti erano estremamente vulnerabili», ha aggiunto, accusandola di aver commesso omicidi «crudeli, calcolati, cinici» e di una «malvagità al confine con il sadismo».

 

processo a Lucy Letby

Il Giudice James Goss non ha avuto esitazioni nell'emettere la sentenza, citando anche l'assoluta mancanza di rimorso da parte della donna. Erano presenti alcuni dei familiari delle piccole vittime, e otto membri della giuria che per mesi hanno partecipato ad un processo lungo e penoso. Ma non Letby, il cui rifiuto di presentarsi in aula ha suscitato rabbia e polemiche.

 

[…] ha scelto di restare nella sua cella, al suo posto una sedia vuota.

Una decisione che il ministro della Giustizia Alex Chalk ha definito un «insulto». E che ha spinto il governo a promettere di cambiare la legge così da costringere i condannati ad assistere alla lettura della sentenza e alle dichiarazioni dei familiari delle vittime. Ma in che tempi e modi resta da vedere. «Quando si commettono crimini così orribili, è da vigliacchi non ascoltare in prima persona l'impatto che le proprie azioni criminali hanno avuto sulle vittime e sulle loro famiglie» ha detto il premier Rishi Sunak.

lucy letby 2

 

[…] Lei ha sempre negato ogni accusa, ma la polizia sta indagando sugli anni precedenti a quelli esaminati dal processo, e teme che il numero di vittime possa addirittura salire. Secondo il Guardian, ci sarebbero altri 30 casi di bimbi fortunatamente non deceduti, ma soggetti a incidenti «sospetti».

 

Sono circa una settantina nel Paese i criminali che scontano l'ergastolo senza possibilità di rilascio, salvo che non intervengano gravi ed eccezionali motivi a giustificarlo. Tra loro, il killer di Jo Cox, la deputata uccisa nel 2016 a pochi giorni dal referendum sulla Brexit; o il poliziotto che ha stuprato e ucciso Sarah Everard, un altro caso che ha sconvolto il Paese.

lucy letby 1

 

Le tre donne che hanno subito la pena più dura sono tre serial killer: Myra Hindley, morta nel 2002, che con il compagno negli Anni 60 ha ucciso cinque giovani tra i dieci e i diciassette anni; Rose West, che con il marito ha rapito, torturato e stuprato molte donne tra gli Anni 70 e gli Anni 90; e Joanna Dennehy, che ha accoltellato a morte tre uomini nel 2013 ed è stata soprannominata dai tabloid inglesi «la detenuta più pericolosa del Paese».

lucy letby 4lucy letby 1lucy letby 5lucy letby da ragazzina lucy letby 13lucy letby 1lucy letby 3lucy letby 4lucy letby 2lucy letby 6lucy letby 3

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)