scambisti 2

“HO PROVATO A FARE UNO SCAMBIO DI COPPIA PER AMORE, MA SONO FUGGITA” – LA STORIA DI MICHELA CHE, DOPO UN MATRIMONIO FALLITO, PENSAVA DI AVER INCONTRATO L’AMORE E INVECE SI È RITROVATA IN UNA VILLA DOVE SI AGGIRAVANO SCAMBISTI: LEI HA TENTATO DI PARTECIPARE PER NON PERDERE IL SUO LUI, MA DURANTE LA SERATA È SCAPPATA – I CONSIGLI DELLA TERAPEUTA PER NON FAR DEFLAGRARE LA COPPIA: “NESSUNO DEI DUE DOVREBBE FARLO PER L'ALTRO PERCHÉ…”

Estratto dell'articolo di Valeria Randone per www.lastampa.it

 

scambismo 6

Michela, nome di fantasia, è una donna in panne. Prima confusa e felice, per diventare poi confusa e infelice. Al primo appuntamento, senza dirmi niente di lei, mi chiede se è opportuno assecondare le richieste del suo nuovo compagno: frequentare un luogo per scambisti.

Lei, separata da circa cinque anni, ha alle spalle un matrimonio che è stato un perfetto disastro […]

 

scambismo 5

Poi Michela incontra Alessandro, nome di fantasia. Bello, tenebroso e professionista affermato. La incanta sin da subito con un eloquio intrigante e seduttivo, e un fare gentile che ricorda un infinito abbraccio. La loro relazione comincia senza indugi.  Lei era finalmente felice e fiera: di questo nuovo amore e di sé stessa. La loro vita sessuale, però, non decollava. Era chiaro che qualcosa non andava bene.

 

scambismo 4

[…] Gli incontri erano sporadici e faticosi. Spesso si concludevano senza l'orgasmo di entrambi e lasciavano un chiaro retrogusto amaro in ognuno di loro.

Dopo qualche mese di stentati e tiepidi rapporti sessuali, vissuti nell'attesa più che nella realtà, Alessandro chiede a Michela di andare in un locale per scambisti […]

 

Michela sprofonda nella confusione più totale. Non capisce se sentirsi umiliata per non essere stata in grado di interessare abbastanza l'uomo che ama, lusingata per essere stata scelta come compagna di quest'avventura, emozionata, eccitata, incuriosita oppure irreversibilmente offesa.

scambismo 1

 

Avverte dentro di sé la paura di deluderlo e al tempo stesso di  perderlo.

Confusa e incuriosita accetta l'invito, chiedendo tuttavia al suo compagno di rassicurarla sulle modalità e sui sentimenti, che sarebbero dovuti essere soltanto rivolti a lei. Tutto il resto, anzi tutti gli altri e le altre, avrebbero rappresentato solo un gioco, il loro gioco.

 

La coppia arriva in una villa, un luogo misterioso e buio.[…] Parecchi bicchieri dopo, Michela si sentiva ancora infastidita e turbata dalla bramosia di quella gente, quando Alessandro la spinge senza mezze misure verso una coppia di suo gradimento.

 

La fuga e l'ascolto di sé stessa

scambismo 3

Lo sconforto e la paura cominciano a prendere il sopravvento. Michela, tra il buio e la paura, aveva compreso che quella sarebbe stata una strada senza ritorno. Con il suo passato di sofferenza e tradimenti subiti, non si sarebbe potuta permettere quel tipo di gioco. Il dopo sarebbe stato drammatico. Dolorosissimo. Lascia Alessandro e scappa via.

 

Scambismo, note cliniche

Lo scambio di coppie è una forma di adulterio codificato. I coniugi, più o meno di comune accordo, decidono di concedersi vicendevolmente ad altri partner ludici. […] Lo scambio di coppie è una sorta di bizzarra strategia per evitare le asimmetrie, i tradimenti unilaterali.

scambismo 2

 

Esibizionismo e voyeurismo. E la gelosia?

La coppia di scambisti, solitamente, è formata da due partner che alternano un bisogno di voyeurismo a uno di esibizionismo. Esibiscono performance sessuali, si nutrono di immagini, giochi erotici, intimo ricercato e rituali. Sguardi, fiati, sospiri, ricordi postumi che utilizzano in seguito nella riservatezza della loro camera da letto. Talvolta, però, la sessualità tradizionale non rimane di loro gradimento: sviluppano infatti una sorta di dipendenza da qual doping erotico.

 

I rischi per la coppia

scambismo eye wide shut 1

I rischi per la stabilità di coppia sono tanti. La gelosia postuma e l'ansia da confronto sono alcuni degli elementi che non andrebbe mai dimenticati quando una coppia decide di concedersi un'esperienza di scambismo. Nessuno dei due dovrebbe farlo per l'altro - concedersi per amore e per sottomissione -,  per fargli piacere o per la paura di perderlo. Dovrebbe farlo esclusivamente se lo scambismo incarna davvero anche un suo desiderio.

scambismo bdsm

 

Solitamente, in alcune coppie, c'è sempre un partner più motivato e l'altro meno. Uno che potremmo definire scambista consapevole e l'altro che lo segue a ruota. Fare chiarezza all'interno delle pieghe più profonde della coppia, anche con un professionista, diventa l'unica strada per evitare che la coppia smetta di essere tale.

scambismo 14scambismoscambismo 10scambismo 11

 

scambismo 9

Ultimi Dagoreport

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, MATTEO SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…