borat

“HO RISCHIATO LA PELLE PER GIRARE BORAT” - SACHA BARON COHEN RACCONTA I PERICOLI DEL MESTIERE NEI PANNI DELLO SVALVOLATO GIORNALISTA KAZAKO: “ALLA MANIFESTAZIONE PRO NATIONAL RIFLE ASSOCIATION, DOVE I SUPREMATISTI BIANCHI AVEVANO MINACCIATO UNA SPARATORIA DI MASSA, MI SONO MESSO UN GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE; L'HO USATO ANCHE DURANTE LE SCENE DEL CONCERTO A OLYMPIA. C'ERANO TANTI DI QUEI MITRAGLIATORI CHE, SE PURE NON FOSSI STATO L' OBIETTIVO, AVREI POTUTO ESSERE AMMAZZATO. HO TEMUTO PER LA MIA VITA E…” - VIDEO

 

Silvia Bizio per “la Repubblica”

 

borat 2

Lo scorso aprile l' irriverente comico inglese Sacha Baron Cohen fece irruzione - sotto mentite spoglie - in una manifestazione ultra-repubblicana a Olympia, nello stato di Washington. Si fece passare per un cantante country stile "Maga" (Make America Great Again) che invitava il pubblico - trumpiani irriducibili senza mascherina - a un coro contro Obama sul tema del "virus di Wuhan". Gli organizzatori, una volta capito la beffa, tentarono di intervenire: ma il danno era fatto. Cohen aveva colpito ancora.

 

Quell' irruzione era una scena di Borat - Seguito di film cinema (il primo Borat nel 2006), dal lungo sottotitolo - "Consegna di una prodigiosa tangente al regime americano a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan" arrivato su Amazon Prime Video.

 

L' eccentrico, folle giornalista kazako Borat Sangdiyev (Cohen), dopo 14 anni di lavori forzati, è costretto dal presidente del suo paese a tornare in America e far dono di una scimmia dalle alte capacità sessuali all' attuale vicepresidente Mike Pence.

 

borat 2

Ma una volta arrivato scopre che invece della scimmia nella gabbia è arrivata la figlia di 15 anni, Sandra Jessica Parker Sangdiyev (l' attrice bulgara Maria Bakalova), e decide di regalare lei: se non a Pence a Rudolph Giuliani, ex sindaco di New York, inscenando una finta intervista con Giuliani in un hotel dove Cohen, questa volta nella veste di un microfonista e poi di un travestito, entra nella camera d'albergo dove telecamere nascoste rivelavano un Giuliani in imbarazzante posa con le mani letteralmente nei pantaloni. Cohen continua a beffare i potenti.

 

Qual è il suo metodo?

«Affronto un personaggio partendo dal suo linguaggio. Che sia Borat, Ali G, Bruno o Abbie Hoffman la chiave per entrare nel mio personaggio è il modo in cui usano le parole, le pause, l' accento, il ritmo. Poi c' è il guardaroba e la parrucca, ma prima il linguaggio».

borat 2

 

Ha avuto molti problemi a girare questo film?

«Ho capito che per fare un sequel di Borat mi dovevo mettere in situazioni scomode. Una delle prime scene che abbiamo girato è stata alla manifestazione pro National Rifle Association, dove i suprematisti bianchi avevano minacciato una sparatoria di massa.

 

Lo sapeva anche l' Fbi, e io ero andato con una T-shirt che non era esattamente a favore delle armi, quindi per la prima volta nella mia carriera mi sono messo un giubbotto antiproiettile; l' ho usato anche durante le scene del concerto a Olympia.

 

borat 2

C' erano tanti di quei mitragliatori che se pure non fossi stato l' obiettivo avrei potuto comunque essere ammazzato. Ho temuto per la mia vita. Quando hanno capito chi ero si sono buttati sulla macchina cercando di trascinarmi fuori e non sarebbe finita bene. Sono stato fortunato. Bisogna vedere ora se l' America sarà altrettanto fortunata fra due settimane».

 

L' ha sorpresa la dose di antisemitismo e intolleranza?

borat 2

«Il primo Borat voleva mostrare questa dimensione semi-nascosta in America. Questa volta ho capito che quella dimensione è palese, abbracciata dal presidente Usa. Ho passato cinque giorni sotto copertura con due di questi fanatici che sotto sotto erano brave persone che si sono bevute le bugie che gli vengono imposte da internet e dal Presidente. C' è umanità anche in loro».

 

Come è andata con Rudolph Giuliani?

«Non voglio rovinare la sorpresa, ma dirò che come produttore non avrei mai lasciato un' attrice in una situazione pericolosa, quindi l' idea è sempre stata quella di intervenire. L' unico responsabile di quello che è successo con Rudy Giuliani è Rudy Giuliani stesso».

 

maria bakalova e rudy giuliani in borat 1

Non hanno cercato di fermarla?

«Ha chiamato la polizia, che ha fatto irruzione nell' albergo in cui eravamo. Generalmente serve un mandato di perquisizione per entrare. Non so cosa Giuliani abbia detto alla polizia. Ha rilasciato interviste dopo, ha detto che non ha fatto niente di inappropriato, e penso che sia un esempio di quello che il regime Trump ritiene un giusto comportamento con le donne».

 

Come riesce a girare certe scene?

«È il film più difficile che io abbia fatto perché usavo il mio personaggio più famoso, noto in tutto il mondo. Io stesso pensavo sarebbe stato impossibile. Poi due anni fa per lo show di Jimmy Kimmel avrei dovuto fare uno sketch con Kanye West in cui avremmo dovuto infiltrarci alla Casa Bianca e sorprendere Trump.

borat 2

 

All' ultimo Kanye si è tirato indietro e ho dovuto trovare in meno di 24 ore uno sketch alternativo. E così mi è venuta l' idea di rimettere in piedi Borat e portarlo in mezzo alla gente. Ho capito che è il personaggio perfetto per Trump, appena più estremo di lui: entrambi misogini, razzisti, con visioni antiquate del mondo e ridicoli. E ho capito parlando nei panni di Borat con i suoi sostenitori che avrei potuto vedere fino a che punto si sarebbero spinti».

borat 2 maria bakalova e rudy giuliani in borat 2rudy giuliani borat 2borat 2rudy giuliani si sbottona i pantaloni in borat 2sacha baron cohenla scena di borat 2 con rudy giulianiborat 2 maria bakalova 2borat 2 maia bakalova borat 2la scena di borat 2 con rudy giuliani 1maria bakalova borat 2 borat 2 il tweet di giuliani contro boratborat 2 maria bakalova e rudy giuliani in borat 3borat 2

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…