carrie lam hong kong

SI SALVI XI PUÒ - LA CINA SACRIFICA LA GOVERNATRICE DI HONG KONG CARRIE LAM: SARÀ RIMPIAZZATA - L’EX COLONIA BRITANNICA RIMETTE NEL CASSETTO LA LEGGE SULL’ESTRADIZIONE VERSO LA “MADRE PATRIA” - BASTERÀ LA MOSSA DI XI JINPING PER PLACARE GLI ABITANTI DI HONG KONG, CHE NON VOGLIONO MORIRE CINESI E CHE DA MESI PROTESTANO CONTRO QUELLA LEGGE? – VIDEO

 

 

Paolo Salom per il “Corriere della sera”

 

proteste contro carrie lam 4

La governatrice di Hong Kong Carrie Lam, contestatissima nell' ex colonia, sarà rimpiazzata - scrive il Financial Times - al vertice del governo locale. Se così sarà, potrebbe cambiare il corso delle proteste anti cinesi giunte ormai al quarto mese consecutivo con la città ormai sull' orlo del collasso. Sin da giugno i rivoltosi hanno messo le dimissioni di Carrie Lam come priorità tra le loro richieste. Finora la chief executive ha evitato (su istruzioni di Pechino) di cedere. Ma il Financial Times riferisce che la decisione di rimpiazzarla verrebbe da Xi Jinping in persona.

carrie lam con xi jinping

 

carrie lam

Evidentemente il presidente cinese ha considerato il «male minore» nel cercare di risolvere la crisi a Hong Kong, prima di un eventuale intervento dell' esercito che avrebbe effetti dirompenti nelle relazioni internazionali della Repubblica Popolare, oltre a provocare danni profondi all' economia di Hong Kong, ancora strategica per il resto del Paese. Un portavoce del ministero degli Esteri cinese ha subito definito la notizia sulla sostituzione «pettegolezzi politici con motivi reconditi» di altro genere.

 

carrie lam 1

E ha ribadito che il governo centrale continuerà a sostenere gli sforzi di Lam per «fermare le violenze e riportare l' ordine nella città». Smentita attesa. Ma, se il piano andrà avanti, Lam si dimetterebbe per essere rimpiazzata, a marzo, da una figura ad interim destinata a rimanere in carica fino al 2022. Resta da capire se il «licenziamento» della governatrice, imposto da Xi, basterà a calmare gli animi dei rivoltosi.

feriti durante le proteste a hong kong

 

La legge sull' estradizione verso la Madre Patria - un provvedimento che di fatto avrebbe messo alla mercè di Pechino dissidenti e rifugiati nell' ex colonia - subito sospesa e ormai virtualmente morta e sepolta (ieri è stata ufficialmente ritirata), è stata il motivo scatenante della sollevazione, lo scorso giugno, di decine di migliaia di cittadini.

proteste contro carrie lam 3

 

xi jinping

Seguito dall' aut aut del movimento alla governatrice: non ti vogliamo più, dimettiti. Di fronte al «no», i disordini erano continuati, con un crescendo di violenza - da parte di gruppi di giovani ma anche della polizia - tanto che molti avevano temuto una riedizione della Tienanmen nei territori ritornati alla Cina nel 1997 sulla base del principio «un Paese due sistemi». Il tramonto di Carrie Lam basterà a chiudere la crisi? Spegnere l' incendio che arde da settimane sarà tutt' altro che scontato.

carrie lam costretta ad abbandonare il parlamento di hong konghong kong protestehong kong protestehong kong protesteproteste contro carrie lam 1agnes chow e joshua wong dopo il rilasciohong kong protesteproteste a hong kong 85proteste a hong kong 2joshua wongpolizia a hong kongproteste a hong kong 46proteste a hong kong 4proteste a hong kong 5proteste a hong kong 78proteste a hong kong 44proteste a hong kong 50borsa hong kongproteste a hong kong 52proteste a hong kongproteste a hong kong 4proteste hong kong 1proteste a hong kong 5le proteste di hong kong 10le proteste di hong kong 11le proteste di hong kong 12le proteste di hong kong 13le proteste di hong kong 2le proteste di hong kong 14manifestante colpito al petto a hong kongle proteste di hong kong 9proteste hong kong 2polizia spara sui manifestanti a hong kongproteste a hong kongproteste hong kong 3proteste hong kong 5proteste hong kong 4proteste contro carrie lam 2

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?