cibi pericolosi

I 17 ALIMENTI PIÙ MORTALI AL MONDO - IL SANNAKJI È UN PIATTO COREANO DI POLPO CRUDO. VIENE SERVITO ANCORA VIVO E, UNA VOLTA INGERITO, PUÒ CAPITARE CHE LE VENTOSE SI ATTACCHINO ALLE MUCOSE DELLA GOLA. SEI PERSONE L’ANNO MUOIONO PER SOFFOCAMENTO. PER EVITARLO, MASTICARE TANTISSIMO

Dagoreport da http://www.mrgamez.com/dangerous-foods/

vongole di sangue in cinavongole di sangue in cina

 

ll sito “Mr Gamez” ha elencato i 17 alimenti più mortali al mondo. Nei grafici riportati, ha inoltre dato consigli su come mangiarli e indizi sulla loro provenienza. Il “fugu”, è un piatto tipico della cucina giapponese, praticamente il pesce-palla, che contiene una dose letale di veleno. Si può magiare fritto, in versione sashimi, bollito, con il riso. Dal 1996 al 2006 sono morte almeno 44 persone. Nel 2015 sono deceduti 5 uomini che avevano ordinato specificatamente il fegato, che contiene tetrodotossina.

 

sannakji polpo vivo in coreasannakji polpo vivo in corea

Dalla Namibia, la rana-toro. Le più giovani sono le più letali, contengono sostanze tossiche  che provocano insufficienza renale. Dalla Giamaica, l’ackee, un frutto che va mangiato maturo e senza semi, che sono velenosi. Solo nel 2011 si sono registrati 35 casi di avvelenamento, e nei Caraibi una persona su mille si sente male con il frutto.

 

Il Sannakji è un piatto coreano di polpo crudo. Viene servito ancora vivo, condito con sesamo, e, una volta ingerito, può capitare che le ventose si attacchino alle mucose della gola o della bocca. Circa sei persone l’anno muoiono per soffocamento. Per evitarlo, bisogna masticare tantissimo, prima di ingerire. In Cina si vendono a prezzi altissimi le vongole di sangue, così chiamate per via del liquido rosso. Causano epatite e dissenteria, il 15% delle persone che si ostinano a mangiarle, appena bollite, si ammalano.

rana toro namibiarana toro namibia

 

In Groenlandia il piatto tipico si chiama “hakari”, squalo prima fermentato e poi essiccato per sei mesi, da presentare a tavola tranciato e con il pane. Contiene sostanze tossiche e puzza da morire. L’Italia ha il “casu marzu”, formaggio marcio tipico della Sardegna. Viene occupato dalle uova della mosca e ci nascono larve, che una volta ingerite possono danneggiare le pareti intestinali.

 

Sempre in Giappone troviamo l’”echizen kurage”, cioè una grande medusa che deva essere cucinata alla perfezione per non essere nociva. Nel nord-est asiatico la specialità si chiama “Pangium edule”, il frutto che nausea. Non è la scorza che va mangiata, ma i suoi semi, che contengono idrogeno cianidrico. Devono essere bolliti e posti per due mesi sotto cenere e foglie di banana.

radice di cassavaradice di cassava

 

L’Egitto ha il “fesikh”, pesce essiccato al sole e fermentato nel sale per un anno. Viene mangiato soprattutto in occasione del Sham el Nessim, una festività primaverile dalle origini remotissime. Ogni anno diversi egiziani finiscono all’ospedale per intossicazione alimentare, 4 sono morti nel 2009/2010.

 

In Sudamerica c’è la cassava, una radice che non va assolutamente consumata cruda perché contiene alte dosi di pericolosa linamarina, che si trasforma in cianuro quando mangiata cruda. Nel 2005 nelle Filippine morirono 27 bambini che l’avevano mangiata a scuola come snack.

 

hakari squalo essicatto in groenlandiahakari squalo essicatto in groenlandia

In Asia si trova ancora il cervello di scimmia, che è letale quando contiene una variante del virus della mucca pazza, mentre in Europa è tornato molto di moda bere l’assenzio, che può portare ad epilessia, tubercolosi, disturbi sociali e suicidio. In tutto il mondo si consumano le bacche di sambuco che, se non cotte correttamente e private delle foglie, bastoni e semi, provocano diarrea e convulsioni.

 

fogu giapponesefogu giapponeseassenzioassenziobacche di sambucobacche di sambucocasu marzu formaggio marcio di sardegnacasu marzu formaggio marcio di sardegnafrutto ackee in giamaicafrutto ackee in giamaica

Gli anacardi sono buoni, ma non mangiateli crudi! Anche quelli che trovate al supermercato, in realtà sono stati cotti al vapore per eliminare le sostanze tossiche. Attenzione alle foglie di rabarbaro: causano nausea, diarrea, urina rossa e sono molto dannose per i reni. Infine la carambola, il frutto-stella che contiene neurotossine, pericolosissimo per chi ha problemi renali ma relativamente innocuo per tutti gli altri. 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…