lorenza trucchi

SOLO TRUCCHI, NIENTE INGANNI – I CENTO ANNI IN PUNTA DI PENNA DELLA MITICA CRITICA D’ARTE LORENZA TRUCCHI: “NON SONO NESSUNO. NON HO FATTO NIENTE. HO FATTO SOLO LA GIORNALISTA. NON SONO NEMMENO BELLA. CERTO, ERO UNA SOLERTE, LE MOSTRE LE ANDAVO A VEDERE” – QUELLA VOLTA CHE SMONTÒ ETTORE SPALLETTI, GIÀ AL TEMPO PITTORE IN ODOR DI “SACRO”: “MA PERCHÉ VI SCALDATE TANTO PER QUESTO? FA DEI MONOCROMI, CAPIRAI…”

lorenza trucchi 4

Edoardo Sassi per il “Corriere della Sera”

 

Ironica, sempre, fino all'autolesionismo: «Lei è il fotografo?», disse qualche anno fa, presentandosi, al reporter del Corriere della sera , che doveva scattarle qualche ritratto da corredo per un'intervista: «Poveretto, l'avverto, io sono tutta storta».

 

Schiva, sempre: «Ma quale decana della critica d'arte, smettila, a chi vuoi che interessino queste cose. Non sono nessuno. Non ho fatto niente. Ho fatto solo la giornalista. Non sono nemmeno bella. Certo, ero una solerte, le mostre le andavo a vedere e poi ho avuto una vita liberale, tutto qua». Arguta, simpaticissima, libera di dire la sua, quasi sempre controcorrente. Come quella volta Maxxi, qualche anno fa, durante una mostra di Ettore Spalletti, già al tempo pittore in odor di «sacro». «Ma perché vi scaldate tanto per questo? Fa dei monocromi, capirai. L'eremitaggio, interessante certo. Ma allora Morandi, scusate? Questo non ha nemmeno le sorelle. O le ha?».

 

lorenza trucchi 8

Non basterebbe un libro (lei ne ha scritti tanti), e certo non basta nemmeno un articolo (lei ha ne ha scritti migliaia) per raccontare chi è Lorenza Trucchi, classe 1922, colei che domani - 11 gennaio - compirà cento anni. Un evento (una volta tanto lo stra-abusato termine ci sta tutto) che sempre domani sarà celebrato alle 17.30 nella Sala delle Colonne della Galleria Nazionale d'arte moderna, lei presente, con testimonianze di amici ed estimatori, da Cristiana Collu ad Achille Bonito Oliva, da Giuseppe Appella a Maria Teresa Benedetti, e ancora Enzo Bilardello, Lorenzo Cantatore, Cecilia Casorati, Umberto Croppi, Daniela Fonti, Paolo Icaro, Carlo Lorenzetti, Giulia Napoleone, Federica Pirani, Fabio Sargentini, Ruggero Savinio, Claudio Strinati, Marco Tonelli, Claudio Verna...

Ettore Spalletti

 

Un incontro per omaggiare «il suo magnifico percorso», nello stesso museo di Valle Giulia cui La Trucchi (tutti, da sempre, la chiamano così) ha donato, nel 2006, un importante quadro di Jean Dubuffet, La vie pastorale II , che il maestro francese regalò alla giovane critica mentre preparava una monografia su di lui (uscirà nel 1965, seguita, nell'89, da una grande retrospettiva che sempre Lorenza curerà, proprio alla Galleria nazionale, insieme ad Augusta Monferini).

lorenza trucchi 7

 

Donna generosissima, Lorenza (il suo archivio-biblioteca andrà alla Quadriennale, di cui è stata, prima donna, presidente dal 1995 al 2001). Generosissima e merveilleuse , come l'appellava lo stesso Dubuffet in una delle missive traboccanti di ammirazione, poi pubblicate in volume dall'editore De Luca nel 2014. Lorenza la studiosa (e quel suo ricercatissimo italiano che quasi nessuno usa più).

 

lorenza trucchi 3

La giornalista (non ama essere chiamata storica dell'arte). Lorenza dei primati (l'italiana che scrisse di Burri quand'era ancora uno sconosciuto) e degli incarichi (tra i tanti, commissario del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, 1982). La prof Trucchi (cattedre alle Accademie di Belle Arti dell'Aquila e Roma). e la Lorenza dai mille amici e sodali, da Francis Bacon a Indro Montanelli, il suo Direttore.

 

lorenza trucchi 2

Perfino, non ultimo, il personaggio Trucchi, con i capelli rossi scolpiti divenuti bianchi solo negli ultimi anni, le impeccabili ed elegantissime mise, i tacchi e gli immancabili rossetti sempre accesi, come la sua vita lunga un secolo. Auguri e (altri) cento di questi giorni, Lorenza Trucchi.

Ettore Spalletti 2ettore spallettti 16ettore spalletti 8ettore spalletti 2ettore spalletti

lorenza trucchi 5TRUCCHI lorenza trucchi 1

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…