asilo-10

I CINESI CI FANNO CONCORRENZA PURE SUGLI ASILI – SI CHIAMA "ISOLA FELICE" ED È LA MATERNA GESTITA DAI CINESI NATA A PRATO DOVE AI BAMBINI VIENE INSEGNATO L’ITALIANO, L’INGLESE E ANCHE IL CINESE – I GENITORI, ANCHE ITALIANI, NON SOLO LA SCELGONO PERCHÉ I PICCOLI IMPARANO TRE LINGUE, MA ANCHE PERCHÉ È APERTA SEI GIORNI A SETTIMANA, ADOTTA IL TEMPO PIENO E PERMETTE ALLE FAMIGLIE DI PERSONALIZZARE L’ORARIO…

Marco Gasperetti per "www.corriere.it"

 

INAUGURAZIONE asilo ISOLA FELICE 8

L’asilo è aperto sei giorni a settimana, da lunedì a sabato, tempo pieno e orari personalizzabili. I primi due giorni si parla italiano, gli altri due cinese e infine inglese. Ad ascoltare le insegnanti, alunni dai 3 ai 6 anni.

 

Ci sono cinesi, albanesi e di altre nazionalità. E naturalmente italiani. Si chiama Isola Felice la materna appena inaugurata a Prato, la città dove l’immigrazione cinese ha toccato cifre record: oltre 30 mila persone (ma c’è chi dice ce ne siano almeno il doppio).

asilo 10

 

O meglio a Prato è arrivata una seconda scuola dopo l’«avventura» della vicina Campi Bisenzio (ai confini tra Prato e Firenze) dove diversi bambini italiani si sono iscritti alla materna parificata con maestre italiane, cinesi e di madre lingua inglese, gestita da Giulia Hu e coordinata da Liu Shan, direttrice dell’Istituto internazionale di educazione.

 

asilo 7

Insomma, quelle di Prato e di Campi Bisenzio, sono le prime scuole riconosciute dal ministero ad avere una sorta di «integrazione bidirezionale» e gestite da cinesi. Qui anche i bambini italiani iniziano a parlare tre lingue e soprattutto esplorano diverse culture. «Attenzione però, noi non siamo una scuola cinese – spiega la direttrice Giulia Hu – di cinese c’è solo la gestione, siamo una materna parificata e dunque seguiamo gli standard ministeriali italiani.

 

asilo 6

A Campi Bisenzio abbiamo cinquanta bambini, italiani, francesi, peruviani, marocchini, egiziani, rumeno e cinesi». I giudizi dei genitori italiani sono positivi. «Perché ho iscritto mio figlio a questo asilo? Semplice: oltre a imparare tre lingue i bambini si abituano a vivere e a pensare in modo globale e multietnico – spiega Claudia, una mamma italiana -. Il metodo pedagogico è eccellente, la scuola ben attrezzata, funzionale, ha ottimi servizi. Il futuro è multiculturale.

 

asilo 5

Bisogna abituarci a convivere con più culture sin da piccoli». Dopo il successo di Campi Bisenzio, Isola Felice ha aperto una scuola anche a Prato che è stata inaugurata sabato scorso. E’ stata aperta in via Galcianese e ha una retta di 300 euro al mese. Gli orari sono dalle 8.30 alle 16.30 dal lunedì al sabato ma si può anche decidere di prolungare il tempo pieno sino alle 19.30. «Che può essere utile per quei genitori che lavorano tutto il giorno», sottolinea la direttrice Giulia Hu.

asilo 3asilo 2asilo 9asilo 1asilo 4

Ultimi Dagoreport

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…