IL COVID NON RUSSA – I NUOVI CONTAGI E I DECESSI SONO VICINISSIMI AI RECORD ASSOLUTI IN RUSSIA MENTRE LA POPOLAZIONE CONTINUA A SNOBBARE IL VACCINO SPUTNIK: SOLO IL 31% HA RICEVUTO DUE DOSI E SI VIAGGIA SUI 30MILA NUOVI CASI E QUASI MILLE MORTI – IL “SUN” INTANTO HA SGANCIATO LA BOMBA SUL VACCINO “MADE IN RUSSIA”: IL QUOTIDIANO BRITANNICO HA ACCUSATO GLI AGENTI SEGRETI DI MOSCA DI AVER CARPITO LA FORMULA DI ASTRAZENECA E…
Fabrizio Dragosei per il “Corriere della Sera”
Da giorni e giorni i numeri diffusi dalle autorità sanitarie russe restano altissimi, con gli infettati dal Covid e i decessi vicinissimi ai record assoluti. E nonostante gli sforzi dello stesso presidente Putin, che magnifica in continuazione il farmaco russo che lui stesso ha ricevuto da tempo, sono sempre pochi quelli che accettano di farsi vaccinare: solo il 31% della popolazione ha ricevuto due dosi.
coronavirus somministrazione vaccino sputnik v in russia 3
Soprattutto del famoso Sputnik V che ieri un quotidiano britannico ha accusato di essere una copia dell'AstraZeneca creato a Oxford. Secondo il Sun, agenti segreti di Mosca avrebbero carpito la formula e l'avrebbero consegnata ai laboratori russi. Una tesi definita ridicola dal Fondo per gli investimenti che ha ricordato come i due farmaci si basino su piattaforme diverse.
Il portavoce di Putin Peskov, poi, è stato lapidario: «Il Sun è notoriamente un giornale del tutto non scientifico». Lo stesso Peskov si è invece detto molto preoccupato per come vanno le cose in patria: «Il livello delle vaccinazioni è inammissibilmente basso». Il Cremlino comunque continua a non voler imporre dall'alto misure restrittive: devono essere le autorità regionali «a dettare regole, se necessarie».
Questo mentre molti ospedali hanno quasi tutti i posti occupati. I nuovi infettati sono poco sotto i 30 mila al giorno (su una popolazione di 146 milioni) e i morti quasi mille. In totale le vittime oscillano tra una cifra minima di 217 mila, secondo il ministero della Sanità, e una massima di 418 mila in base ai dati dell'Istituto di statistica. I casi totali dall'inizio della pandemia sono stati quasi 8 milioni.
Alcune regioni hanno adottato dei lockdown parziali, ma sono la minoranza. Altrove, come a Mosca e San Pietroburgo, ci sarebbe solo l'obbligo di mascherina nei negozi e sui mezzi pubblici ma solo meno della metà della popolazione lo rispetta.
Vladimir Putin coronavirus in russia 2coronavirus, il vaccino russo coronavirus russia 1coronavirus russia 2coronavirus russia 3coronavirus russia 7coronavirus russia 6coronavirus russia 4coronavirus russia 5coronavirus russiaCoronavirus Russia coronavirus in russia 3