covid cina

XI JINPING, NON CI PRENDERE PER IL CULO – SECONDO I DATI CHE CI PROPINANO I CINESI DA QUANDO È FINITA LA POLITICA “ZERO COVID” NEL PAESE SI SONO CONTAGIATI SOLO IN 62MILA (E 8 I DECESSI) SU 1,4 MILIARDI DI ABITANTI – MA I VIDEO E I RACCONTI CHE ARRIVANO DALLA CINA SVELANO UN’ALTRA STORIA: PER IL “FINANCIAL TIMES” I CONTAGI DALL’INIZIO DI DICEMBRE AD OGGI SAREBBERO STATI BEN 250 MILIONI (1 CITTADINO SU 6), 37 MILIONI DI NUOVI POSITIVI AL GIORNO ED È ALLARME PER LA POSSIBILITÀ DI UNA NUOVA VARIANTE... - VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Elena Dusi per “la Repubblica”

 

ondata di contagi covid in cina

La versione di Pechino: 62.592 contagi di Covid da inizio dicembre su 1,4 miliardi di abitanti, 8 morti in totale, ma nessuno negli ultimi tre giorni, picco e discesa dei casi previsti nel giro di una settimana, possibilità per gli infetti di uscire dall’isolamento dopo 7 giorni anche senza tampone negativo, situazione sotto controllo e nessun bisogno di ricorrere ai vaccini occidentali.

 

Un’altra storia però trapela dai video e dai racconti dalla Cina. Dall’inizio del mese, da quando Pechino ha abbandonato senza preavvisi né preparazione la politica del “Covid zero”, i contagi sarebbero stati 250 milioni: quasi un cittadino su 6. Lo scrive il Financial Times, che ha avuto accesso ai dati di un incontro a porte chiuse del Centro per il controllo e la prevenzione di Pechino.

 

ondata covid in cina 1

Il tasso dei contagi avrebbe raggiunto i 37 milioni al giorno e sarebbe ancora in aumento. Un abitante su due, nella capitale, sarebbe già stato contagiato. I video mostrano decine di pazienti con i respiratori accatastati l’uno accanto all’altro. I giornalisti stranieri, intervistando i lavoratori di pompe funebri e forni crematori, ascoltano racconti di super-lavoro e cadaveri accumulati.

 

covid in cina

Se il mondo è preoccupato per la Cina però non è solo per la sorte dei suoi abitanti (una stima fatta dall’Oms e dall’università di Hong Kong prevede un milione di morti totali). Centinaia di milioni di contagi in tempi rapidi sono infatti le condizioni ideali per la nascita di nuove varianti. Ufficialmente non è chiaro quale ceppo stia circolando oggi in Cina. Notizie di stampa parlano di BF.7, un ceppo sì molto contagioso, ma un vecchio cliente per molti Paesi del mondo. [...]

covid in cina 7covid in cina 8covid in cina 9ondata covid in cina

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…