I DISSIDENTI IN RUSSIA FANNO TUTTI LA STESSA FINE – VLADIMIR KARA-MURZA, L’OPPOSITORE RUSSO CONDANNATO A 25 ANNI DI RECLUSIONE PER AVER DICHIARATO LA SUA CONTRARIETÀ ALLA GUERRA IN UCRAINA, È STATO TRASFERITO DAL CARCERE DI OMSK IN CUI ERA RINCHIUSO – SAREBBE STATO SPOSTATO IN OSPEDALE, MA GLI AVVOCATI NON RIESCONO AD AVERE CONTATTI
'KARA-MURZA TRASFERITO DAL CARCERE IN CUI ERA RINCHIUSO'
(ANSA) - L'oppositore russo Vladimir Kara-Murza - condannato a 25 anni di reclusione per essersi opposto alla guerra in Ucraina - è stato trasferito dalla colonia penale IK-16 di Omsk, dove è stato finora detenuto "verso un'altra destinazione" non meglio specificata: lo scrive la Reuters sul suo sito web citando il servizio penitenziario russo.
Negli ultimi giorni anche altri detenuti politici non si troverebbero più nelle carcere in cui erano rinchiusi, stando a quanto denunciano i loro familiari e avvocati. Alcuni osservatori ipotizzano che si prepari uno scambio di detenuti tra Mosca e Occidente.
RUSSIA: LEGALE KARA-MURZA, SECONDO CARCERE SI TROVA IN OSPEDALE
(LaPresse) - L'amministrazione della colonia penale n. 6 di Omsk ha comunicato al team legale dell'oppositore russo Vladimir Kara-Murza che il loro assistito si trova ora nell'ospedale del servizio penitenziario n. 11 di Omsk.
Lo ha riferito a Meduza,Vadim Prokhorov, avvocato di Kara-Murza. "Nonostante la colonia ci abbia detto che Vladimir Kara-Murza si trova all’ospedale di Omsk, non c’è alcun contatto con lui. Secondo i nostri dati, un volo speciale è arrivato a Omsk alle 10:00, che è volato a Mosca verso le 16:00. Non abbiamo altri dettagli", ha spiegato Prokhorov.