chiara ferragni fedez

A FARE I FERRAGNEZ SI FANNO GLI AFFARI - IL MATRIMONIO PIÙ SOCIAL DI SEMPRE NON È STATO SOLO POST E STORIES: SECONDO LA SOCIETÀ 'LAUNCHMETRICS' LE NOZZE, GRAZIE ALLE 67 MILIONI DI INTERAZIONI, SONO STATE UN AFFARE DA 36 MILIONI DI DOLLARI – SUI SOCIAL LA COPPIA ITALIANA PIACE PIU' DEL ROYAL WEDDING DI MEGHAN ED HARRY E IL VESTITO DI DIOR DI CHIARA VIENE APPREZZATO IL DOPPIO RISPETTO AL GIVENCHY DELLA DUCHESSA 

Flavio Bini per "www.repubblica.it"

 

matrimonio ferragni fedez amici di lui

Non solo like, post e stories. E promesse di amore eterno, ovviamente. Il matrimonio più social di sempre, quello tra Chiara Ferragni e Fedez, celebrato la scorsa settimana in Sicilia, ha mobilitato anche un'enorme massa di denaro.

 

Quello speso dagli ospiti, diversi milioni di euro secondo le stime meno prudenti, ma anche quello generato dalle sponsorizzazioni scelte accuratamente prima della cerimonia dall'attenta influencer milanese.

 

le amiche di chiara ferragni 4

I conti li ha fatti una società di monitoraggio e analisi dei dati web, Launchmetrics,  che da poco ha ideato un algoritmo, il Media Impact Value, che prova a trasformare la viralità - la diffusione di contenuti tra le varie piattaforme e le interazioni tra i vari utenti -  in un valore economico. 

 

L'evento Theferragnez, grazie ai 67 milioni di interazioni dei post legati a matrimonio, avrebbe creato  - secondo le loro valutazioni - un Media Impact Value di 36 milioni di dollari.

 

Di che si tratta? È il valore monetario attribuito a tutto cioè che il matrimonio ha generato sul web: dai post sponsorizzati dei due sposi fino agli articoli delle testate online che, indirettamente, raccontando l'evento hanno veicolato anche tutti i brand associati.

 

O, visto dalla prospettiva delle società, è quanto può restituire in definitiva una sponsorizzazione "non tradizionale". Uno strumento in più, spiegano dalla società, per dare all'azienda un metro di riferimento per decidere come e dove effettuare le proprie inserzioni.

 

gli amici di fedez

La società in un post sul proprio blog fornisce qualche dettaglio in più sui marchi coinvolti. Primo fra tutti Dior, scelto dalla Ferragni per il proprio abito nuziale.

 

Una decisione che - secondo Launchmetrics - varrebbe un Media Impact Value di 5,2 milioni di dollari grazie anche ai "post che Chiara ha dedicato al brand", che - si spiega - "hanno ottenuto 1.6 milioni di dollari in termini di MIV, il 31% del MIV totale di Dior."

 

Discorso analogo per Prada. La Ferragni ha scelto il marchio italiano per il proprio vestito della cena prenuziale. Una decisione che è valsa alla maison 1.8 milioni di Media Impact Value.

 

Una vetrina arrivata come detto sia dall'account dell'influencer e da quella dei suoi follower, sia per il 54% dalla copertura dei media online. L'azienda cita il caso di un articolo di Harper's Bazaar, rivista di moda molto seguita, un cui articolo molto letto avrebbe così contribuito anche al successo in rete del brand.

chiara ferragni fedez 4

 

"Molti di voi mi hanno chiesto a chi mi sono affidata per il make-up al mio matrimonio",  ha scritto in un altro post Chiara Ferragni alcuni giorni fa.

 

Un modo come un altro per mettere in evidenza un'altra sponsorizzazione di lusso, quella di Lancome.  In questo caso, secondo il calcolo della società di rilevamento,varrebbe un Miv da 700 mila dollari.

CHIARA FERRAGNI MATRIMONIO

 

Cifre più modeste ma comunque ragguardevoli le può vantare Alberta Ferretti, altro marchio coinvolto indirettamente, avendo vestito le damigelle della sposa, tutte vestite di rosa.

 

Anche senza la spinta dei post della Ferragni, che non ha dedicato direttamente nessun messaggio a questo, la scelta avrebbe portato all'azienda un ritorno di 333 mila dollari in termini di MIV.

 

the ferragnez

 

 

 

 

 

L'analisi di Launchmetrics, che si occupa solo di brand di moda, lusso e cosmetica, lascia fuori un'altra sponsorizzazione eccellente: quella fatta da Alitalia, che ha "accompagnato" gli sposi in Sicilia con un volo dedicato e da cui nei giorni scorsi è nata una polemica arrivata persino sui banchi del Parlamento, con il deputato Pd Michele Anzaldi che si era scagliato contro la decisione della società.

 

"Come strategia di marketing l’iniziativa appare assolutamente irriguardosa rispetto al danaro pubblico investito per evitare il fallimento della compagnia aerea”, aveva detto. Forse, a prendere per buoni i numeri citati sopra, la social sponsorizzazione dei Ferragnez potrebbe non essersi rivelata un cattivo affare.

chiara ferragni matrimonio

 

Maria Teresa Moschillo per "www.foxlife.it"

 

Il 2018 verrà ricordato per due incredibili matrimoni. Il primo è quello "coronato" di Harry e Meghan Markle, il secondo è il matrimonio dei Ferragnez. Il Royal Wedding del secondogenito di Carlo e Diana e della ormai Duchessa di Sussex ha fatto sognare il mondo intero, quello del rapper milanese e della sua consorte, la fashion blogger più influente del mondo, ha fatto lo stesso ma con un valore aggiunto: creare un valore economico pari a 36 milioni di dollari.

 

Sono questi i dati emersi da uno studio divulgato da Launchmetrics, che ha provato a monetizzare le nozze dei Ferragnez tenendo conto del 'buzz' avuto sui social e facendo qualche calcolo in base al MIV (Media Impact Value), ossia un algoritmo che traduce la viralità della diffusione di contenuti sulle varie piattaforme social e le interazioni tra gli utenti in valore economico.

 

ferragnez

Questo, ovviamente, ha giovato a tutti i brand che sono stati coinvolti nell'evento, da Dior - che ha disegnato i 3 abiti sfoggiati dalla sposa durante le nozze - a Lancôme, i cui cosmetici sono stati utilizzati dal truccatore Manuele Mameli per il make-up sposa della Ferragni.

 

Per farla breve - l'indagine completa è qui - la casa cosmetica francese ha ottenuto un MIV totale di 700 mila dollari, mentre la Maison Dior si è portata a casa 5,2 milioni di dollari in MIV.

 

A conti fatti, Dior ha rappresentato il 15% del MIV complessivo del matrimonio dei Ferragnez, ed è qui che entra in gioco il confronto con Meghan Markle.

harry e meghan 1

La Duchessa scelse un abito di Givenchy per il suo matrimonio con Harry e il brand ha avuto un MIV del solo 7%, praticamente la metà se confrontato al dato relativo al vestito protagonista del matrimonio super social di Chiara Ferragni.

Riuscirà qualcuno a superare questi numeri da record?

 

 

meghan marklechiara ferragni fedez matrimonio ferragnez 3FERRAGNEZmeghan markle 2le nozze di meghan markle e harry 9chiara ferragni fedez matrimonio ferragnezchiara ferragni fedez matrimonio ferragnez 1le nozze di meghan markle e harry 7FERRAGNEZle nozze di meghan markle e harry 3FERRAGNEZ 3chiara ferragniFERRAGNEZFERRAGNEZle nozze di meghan markle e harry 11le nozze di meghan markle e harry 1le nozze di meghan markle e harry 12FERRAGNEZFERRAGNEZ 7FEDEZ CON I GENITORIle nozze di meghan markle e harry 1FERRAGNEZ 6CHIARA FERRAGNIVALENTINA FERRAGNI VOLO ALITALIA FERRAGNEZFERRAGNEZ

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...

mauro crippa nicola porro bianca berlinguer pier silvio berlusconi paolo del debbio

DAGOREPORT – UN "BISCIONE", TANTE SERPI! GLI AVVERSARI DI BIANCA BERLINGUER A MEDIASET LAVORANO PER DETRONIZZARLA: STAREBBERO RACCOGLIENDO UN “PAPELLO” CON LAGNANZE E MALCONTENTI VERSO LA GIORNALISTA DA SOTTOPORRE A PIER SILVIO BERLUSCONI – GLI ANTI-BIANCHINA SONO STATI "INCORAGGIATI" ANCHE DAI FISCHI RISERVATI ALLA CONDUTTRICE AD "ATREJU" DAL POPOLO DI FRATELLI D'ITALIA CHE INVECE HA OSANNATO PAOLO DEL DEBBIO COME LEADER DI FORZA ITALIA IN PECTORE (TE CREDO, DEL DEBBIO E' PIU' ''MORBIDO'' DI TAJANI CON LA MELONI) – TRA I PIU' INSOFFERENTI (EUFEMISMO) VERSO BIANCA IL DUPLEX CONFALONIERI-CRIPPA, CAPO DELL'INFORMAZIONE MEDIASET (PORRO, DEL DEBBIO, GIORDANO, SALLUSTI): TUTTI INSIEME NON HANNO MAI DIGERITO CHE L'EX "ZARINA" DI RAI3 INTERLOQUISCA DIRETTAMENTE CON PIER SILVIO

giovanni caravelli giorgia meloni francesco paolo figliuolo

DAGOREPORT – NEL NOME DEL FIGLIUOLO: MELONI IMPONE IL GENERALE ALLA VICEDIREZIONE DELL’AISE. PRENDERÀ IL POSTO DI NICOLA BOERI (CHE FU SCELTO DALLA CAPA DEL DIS, ELISABETTA BELLONI, IN CHIAVE ANTI-CARAVELLI) – PARE CHE LA DUCETTA SIA RIMASTA STREGATA DAL PIGLIO MARZIALE DI FIGLIUOLO, AL PUNTO DA PIAZZARLO SULL’IMPORTANTE POLTRONA GIUSTO PRIMA DELLA FINE DEL SUO MANDATO POST-ALLUVIONE IN EMILIA E ROMAGNA (26/12/24) – LA NOMINA, ''VOLATA'' SOPRA CARAVELLI E MANTOVANO, FA STORCERE IL NASO ANCHE A VARIE FORZE MILITARI: NON ERA MAI ACCADUTO CHE AI VERTICI DELL’AISE CI FOSSERO TRE GENERALI DELL’ESERCITO (CARAVELLI, FIGLIUOLO E ZONTILLI)...

giorgia meloni matteo salvini luca zaia vincenzo de luca tribunale

DAGOREPORT - SE DOMANI SALVINI SARÀ CONDANNATO, CHE FARÀ LA DUCETTA DEI DUE MONDI? CHIEDERÀ AL LEADER DELLA LEGA DI DIMETTERSI, RISCHIANDO DI FAR CADERE IL GOVERNO, O ATTACCHERÀ LA MAGISTRATURA ACCUSANDOLA DI AVER SFORNATO UNA “SENTENZA POLITICA”? LA SECONDA CHE HAI DETTO! - A QUEL PUNTO, "TOGHE ROSSE" VARRÀ ANCHE PER SANTANCHÈ, CHE RISCHIA IL RINVIO A GIUDIZIO? – ANNO NUOVO, ROGNE NUOVE: LE REGIONALI AD APRILE 2025 CON LE GRANE CAMPANIA E PUGLIA E IL CASO VENETO DEL DOPO-ZAIA – MELONI PONTE TRA TRUMP E L’UE? UNA FREGNACCIA CHE FA INCAZZARE FRANCIA, GERMANIA E POLONIA: PER PARLARE CON IL NUOVO BOSS DELLA CASA BIANCA, NON ABBIAMO BISOGNO DELLE SMORFIE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?