miss america bikini

 MA ALLORA DITELO CHE CI VOLETE CASTRARE! A QUESTO PUNTO ABOLIAMO LA VAGINA - I FURORI PURITANI DEL #METOO CI AMMAZZANO LA LIBIDO: LE RAGAZZE CANDIDATE A MISS AMERICA NON DOVRANNO PIÙ SFILARE IN COSTUME DA BAGNO, COME ACCADE DA 96 ANNI - IN NOME DELLA LOTTA AL SESSISMO ORA DOVREMO GIUDICARE LE ASPIRANTI MISS, NON PER IL LORO ASPETTO, MA PER IL TALENTO (E ALLORA ANDASSERO A GAREGGIARE IN UN TALENT SHOW)...

1 - SVOLTA A MISS AMERICA, BASTA COSTUMI DA BAGNO «SI GIUDICA IL TALENTO»

Candida Morvilla per il “Corriere della Sera”

 

miss utah

Le ragazze candidate a Miss America non dovranno più sfilare in costume da bagno, come accade da 96 anni. L' ha deciso il nuovo consiglio di amministrazione, nominato dopo che a dicembre i vertici erano stati decapitati dallo scandalo seguito alla divulgazione di email sessiste. Si erano dimessi in tre, in testa il Ceo Sam Haskell, uno particolarmente feroce verso le ex miss che si permettevano il lusso di invecchiare e ingrassare.

miss puertorico

 

La messa al bando del costume è stata annunciata ieri dal nuovo capo del Cda, Gretchen Carlson, che è stata Miss America 1989 e che, soprattutto, è l' ex presentatrice della Fox News che nel 2016 ha portato alle dimissioni - causa molestie - dell' amministratore delegato della rete, Roger Ailes.

 

Ora, se bastasse far sfilare le miss vestite anziché in costume per poterci dire che il #MeToo sta producendo pari dignità per le donne, la decisione sarebbe un piccolo passo per Miss America e un grande balzo per l' umanità, ma siamo nel campo delle buone intenzioni con esiti da verificare. «Non ti giudicheremo per il tuo aspetto, perché siamo interessati a ciò che ti rende te stessa», ha detto Gretchen Carlson, rivolgendosi a un' ideale concorrente, mentre annunciava la novità in tv, a Good Morning America.

 

miss missouri in costume

E se questo sia davvero un buon giorno per le americane lo sapremo il 9 settembre quando le ragazze, così ha spiegato Carlson, «potranno evidenziare ai giudici risultati e obiettivi della propria vita, spiegando come useranno talenti, passioni e ambizioni per svolgere il ruolo di Miss America». La presidente Regina Hopper ha rincarato: «La nostra missione è preparare grandi donne per il mondo e preparare il mondo a grandi donne». Il rischio, però, è che il lodevole intento soccomba alla tirannia dei tempi televisivi che condannano le ragazze al noto campionario di risposte banali.

 

Nel frattempo, se il caso Weinstein e il #MeToo hanno svegliato una nuova sensibilità sul sessismo, non hanno svuotato i social dai milioni di foto di ragazze ammiccanti e poco vestite e la sfida di Miss America si gioca dentro questa contraddizione, che è il tentativo di proporre un nuovo modello femminile, di ragazze prima intelligenti, poi eventualmente belle. Per non ridurre tutto a una fasulla operazione di marketing, ai selezionatori è richiesto il coraggio di superare i canoni estetici più stereotipati e al pubblico di fare la propria parte, affinché le buone intenzioni reggano alla prova degli ascolti.

 

filata miss america in costume

Riuscire nell' impresa sarebbe un segnale, non solo nell' America di Donald Trump, che si era comprato un altro concorso, Miss Usa, salvo disfarsene in vista della Casa Bianca e mentre si alzava il coro di miss, con Temple Taggart, Miss Utah 1997, che lo accusava di averla baciata a tradimento, o con Alicia Machado, Miss Usa 1996, che si era sentita ribattezzare Miss Piggy, Miss Maialina. Vedremo se basterà rinunciare al bikini per mettere in mostra il cervello. E gli americani, telecomando in mano, da che parte staranno.

 

2 - #METOO. QUEL GRAN GENIO DI WOODY E LA CAPACITÀ DI RIBALTARE LA REALTÀ

Dal “Fatto quotidiano”

 

miss america nina davuluri

Woody Allen si propone testimonial del movimento #MeToo. Dopo essere stato accusato di aver abusato della figlia Dylan Farrow, con la quale da sempre è protagonista di una storia controversa, Allen rifiuta le accuse e rincara la dose: "Lavoro nel mondo del cinema da 50 anni, sono stato sul set con centinaia di attrici e nessuna di loro mi ha mai accusato di molestie, dovrei rappresentare io il MeToo", aggiungendo di avere pagato le attrici, sempre, esattamente come gli attori.

 

Il ragionamento non fa una piega, e siccome è una delle poche personalità di spessore a non rientrare nello scandalo Weinstein, sarà possibile vederlo al fianco delle donne hollywoodiane per dire no alle molestie?

Sabrina Gervasi

 

woody allen

Risposta di Federico Pontiggia

Che cos' è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione. Si sarebbe scappellato anche il Perozzi di "Amici miei" di fronte a questa sortita di Woody Allen, uno che con la genialità ha dimestichezza almeno da qualche decennio, qualche decina di film e qualche centinaio di battute.

 

Ce lo ricorda ancora una volta, sparigliando le carte e cambiando campo di gioco o, meglio, di battaglia: Timothée Chalamet e Rebecca Hall, interpreti del suo ultimo "A Rainy Day in New York", hanno deciso di donare al Time' s Up Legal Defense Fund il loro compenso? Bene. Star dei suoi precedenti titoli, quali Colin Firth e Greta Gerwig, hanno dichiarato che non lavoreranno più con lui? Bene.

 

Intervistato dall' argentino Periodismo Para Todos, Allen stigmatizza come l' apparentamento coatto a Weinstein & Co. di cui è fatto oggetto sia indebito nella sostanza (abuso della figlia), nella forma (indagini al riguardo compiute e archiviate) e nel contesto (familiare e non professionale), rileva come il gender pay gap non abbia mai abitato sui suoi set e, senza ipocrisia alcuna e con la sola forza dell' evidenza, si candida a "poster boy" per il MeToo.

scarlett johansson e woody allen 3

 

Ebbene, se nel movimento c' è una Woody al femminile, o comunque qualcuna che rasenti la sua intelligenza, con la faccetta di Allen e l' hashtag #metoo ci fanno non solo il manifesto, ma spillette, tazzine, magliette e tutto. Ma non succederà.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?